Con questo sistema puoi capire facilmente se ti stanno spiando: basta seguire alcuni passaggi per individuare chi monitora il tuo telefono.
Se il telefono comincia improvvisamente a comportarsi in modo strano e quando telefoniamo a qualcuno avvertiamo dei rumori strani durante la conversazione non è da escludere che qualcuno ci stia spiando di nascosto. Un’eventualità tutt’altro che rara, dato che gli hacker sono sempre attivi per cercare di venire in possesso dei nostri dati sensibili. Un cybercriminale molto abile può facilmente tenere sotto controllo il nostro telefono, specialmente se il dispositivo non presenta adeguati standard di protezione.
Ma come fare per capire se ci stanno effettivamente spiando? Come accennato ci sono dei segnali che possono indurci a sospettare che qualcuno stia tenendo sotto controllo il nostro smartphone.
In primis se notiamo un vistoso calo delle prestazioni della batteria dobbiamo subito farci venire un dubbio su cosa stia accadendo. Meglio controllare quali app sono installate sullo smartphone: se ne troviamo una che proprio non ricordiamo di aver installato siamo probabilmente di fronte a un software utilizzato per spiare.
Questo software spia va ovviamente a consumare molta batteria perché necessita di tenere sempre sotto controllo le attività dell’utente.
L’altro segnale a cui abbiamo accennato in precedenza è proprio lo strano rumore durante le telefonate: solitamente è uno dei primi ‘sintomi’ di un telefono violato.
Ma non è tutto, perché gli utenti possono capire se il proprio telefono è sotto il mirino degli hacker anche grazie a un’altra tecnica molto efficace.
La prima cosa da fare è andare sull’app del nostro telefono che utilizziamo per chiamare. Una volta aperta ci troveremo di fronte la tastiera del telefono: clicchiamo su asterisco, poi su cancelletto, poi ancora su 2, 1 e cancelletto. Fatto ciò non resta che premere il pulsante verde per telefonare.
L’utente si troverà di fronte una schermata caratterizzata da varie voci. Bisogna controllare attentamente che tutte queste voci siano effettivamente disabilitate. Cosa succede se una di queste voci è abilitata?
In questo caso, specialmente se si ha il timore che qualcuno stia davvero controllando il telefono, si deve subito procedere in questo modo.
Sempre con l’app Telefono si digita asterisco, cancelletto, 6, 2 e cancelletto: in questo modo l’utente potrà scoprire il numero a cui sono state deviate le chiamate, ovvero il numero di chi lo sta spiando.
Per mettere fine a questo spionaggio basta digitare due volte cancelletto, due volte 0, 2 e cancelletto, premendo poi il classico tasto verde per le chiamate. Così facendo nessuno potrà più spiare le chiamate e la privacy sarà di nuovo garantita.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…