L’enorme mole di rifiuti causata dai telefoni cellulari ha resto questo luogo il più contaminato al mondo: gli studi sono agghiaccianti.
Fare un calcolo esatto di quanti telefoni cellulari ci siano oggi nel mondo non è così semplice. Gli ultimi studi parlavano di oltre 7 miliardi di smartphone in tutto il pianeta: un numero che certifica ormai come l’utilizzo dei telefoni abbracci tutte le età. Tuttavia questa gigantesca diffusione dei telefoni cellulari solleva anche tanta preoccupazione in merito all’impatto ambientale di tutti questi dispositivi. Una ricerca di Deloitte di un paio d’anni fa aveva fatto emergere che gli smartphone (all’epoca stimabili in circa 5 miliardi in tutto il mondo) provocavano circa 150 milioni di gas serra.
L’enorme discarica di cellulari si trova in Ghana
Purtroppo ci sono dei luoghi dove questa incidenza è più elevata rispetto ad altri posti. Come evidenziato dal sito Greenme.it, che si occupa sempre di tematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta, il luogo più contaminato di tutto il mondo è in Ghana.
Parliamo di Agbogbloshie, alla periferia di Accra, dove i rifiuti elettronici hanno ormai raggiunto un livello spaventoso. Nonostante l’allarme sia stato lanciato già da diversi anni, ad Agbogbloshie continuano ad accumularsi rifiuti elettronici di ogni tipo: dai televisori ai personal computer, passando per gli elettrodomestici fino ad arrivare ovviamente agli smartphone.
Ma come mai alla periferia di Accra si è creata questa discarica a cielo aperto e soprattutto perché non si riesce a porre rimedio? La spiegazione è molto semplice: per smaltire questa valanga di dispositivi è necessaria una spesa elevatissima, dato che questi device contengono sostanze chimiche con un alto grado di tossicità.
Ecco perché tutti sanno che ad Agbogbloshie c’è questa situazione sempre più insostenibile, ma nessuno fa nulla per risolverla. I più giovani si recano spesso presso questa imponente discarica per ricavare metalli dai dispositivi smantellati.
I lavoratori muoiono di cancro a soli 20 anni
Come facilmente immaginabile, la presenza di questa gigantesca discarica è un fattore che causa malattie gravissime: come riporta Greenme sono tanti i lavoratori che si ammalano e spesso muoiono di cancro più o meno intorno ai 20 anni.
Eppure negli ultimi tempi sono stati fatti diversi studi su come la gestione dei rifiuti elettronici sia decisamente inadeguata. Non solo ad Accra: basti pensare che nel porto di Lagos, in Nigeria, sbarcano continuamente decine di migliaia di PC ormai inutilizzati.
Ogni mese, secondo lo studio dell’Environmental Health Perspectives, entra a Lagos un volume di rifiuti elettronici pari a circa 100.000 computer.
Ecco perché il consiglio è sempre quello di non cambiare continuamente telefono, specialmente se lo smartphone può ancora fornire prestazioni accettabili. Quando il dispositivo è proprio da buttare bisogna fare attenzione a conferirlo nella maniera giusta, vale a dire nelle isole ecologiche.