Smartphone Nokia, c’è un’importante novità al via dal 1° febbraio

Nokia

Scritto da

Andrea Giove

il

Fra pochi giorni Nokia darà vita a un importante cambiamento sui suoi smartphone. Che cosa accadrà a partire dal 1° febbraio? Ecco tutti i dettagli su questa novità. Prosegui nella lettura per scoprire tutti i dettagli su questo argomento.

La famosa società finlandese Nokia, operante nel campo della produzione delle apparecchiature per telecomunicazioni, darà vita a un cambiamento epocale a partire dal prossimo 1° febbraio 2024.

I famosi cellulari Nokia realizzati oltre 20 anni fa hanno fatto la storia del mondo tech. Ancora oggi molte persone ricordano con nostalgia questi dispositivi storici dei primi anni del Duemila. Da qualche anno Nokia ha deciso di dare una svolta alla propria attività. Nel 2014, infatti, la sua attività di telefonia mobile è stata comprata da Microsoft e si è dato vita a Microsoft Mobile.

Nokia è tornata sul mercato degli smartphone e dei tablet 3 anni dopo, quando nel 2017 ha stipulato un importante accordo di licenza con HMD Global. Inoltre, Nokia continua a fornire brevetti a diversi produttori di dispositivi elettronici.

Nokia è attiva sia nel campo dei dispositivi mobile sia in quello del business delle reti. Da febbraio, però, scatterà una vera e propria divisione tra questi due settori. A dar credito a ciò, ci sarà anche un effettivo cambiamento strutturale. Ecco che cosa sta per cambiare.

Nokia cambia questo aspetto dal 1° febbraio: i dettagli

Gli smartphone Nokia stanno per passare a un nuovo dominio online. In pratica, Nokia darà l’addio definitivo al suo precedente sito per trovare una “nuova sistemazione” sul web. Questi smartphone erano ancora posizionati sul vecchio sito nokia.com. Presto, però, ci sarà un cambiamento storico.

Smartphone Nokia
L’importante cambiamento sugli smartphone Nokia dal 1° febbraio (pianetacellulare.it)

In pratica, la nuova residenza degli smartphone Nokia sarà il sito HMD. Come già detto, infatti, Nokia ha una importante partnership con HMD Global. Il 1° febbraio, dunque, il nuovo sito hmd.com sarà attivo, ma già ora è possibile leggere un commento informativo su tale pagina.

Il messaggio è il seguente: “Ciao. Siamo HMD. Sei nel posto giusto. Ci stiamo preparando per diventare la casa dei dispositivi HMD originali, dei classici telefoni Nokia e di alcuni prodotti frutto di collaborazioni completamente nuove“.

Gli altri dettagli del cambiamento

Dal 1° febbraio, dunque, tutti gli smartphone e i tablet Nokia saranno ubicati sul nuovo sito hmd.com e non più sul precedente nokia.com. Una soluzione attuata per differenziare in modo maggiormente evidente il business delle reti da quello dei dispositivi mobile.

Nonostante manchi appena un anno alla scadenza del contratto fra Nokia e HMD, questo cambio di residenza online da parte dell’azienda finlandese presuppone che l’accordo e la collaborazione possano proseguire in futuro ancora per molti anni.

Nokia in futuro potrebbe anche optare per abbandonare il suo nome sugli smartphone per quello del proprietario. In tal caso, sui dispositivi comparirebbe il nome di HMD. Ma è ancora presto per lanciarsi in ipotesi azzardate.

Impostazioni privacy