Alcuni utenti hanno segnalato la ricezione di un SMS su un avviso di una presunta banca. Si tratta, però, di una truffa bella e buona. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e cosa fare per non avere alcun problema in tal senso.
Ogni giorno tutti quanti noi adoperiamo con costanza i nostri smartphone personali. Questi moderni dispositivi elettronici consentono di fare un numero davvero enorme di operazioni. Non servono, infatti, solo per ricevere o effettuare chiamate, ma anche per mandare messaggi, chattare su WhatsApp, navigare su internet, gestire i social e la posta elettronica e tantissimo altro ancora.
Tutti quanti, inoltre, abbiamo un conto corrente personale e molte operazioni ormai si possono fare in autonomia direttamente in Home Banking con l’app della propria banca di riferimento. Tutti gli eventuali avvisi e le varie informazioni potranno essere disponibili sull’app e non arriveranno mai in altri modi.
Proprio per questo motivo, molti utenti hanno trovato strana la ricezione di un avviso anomalo di una presunta banca in merito ad alcuni accessi sul proprio conto.
In questo testo ti facciamo scoprire tutti i dettagli su questa truffa che sta girando sugli smartphone, alla quale dover prestare attenzione totale. Il rischio che qualche malintenzionato possa svuotarti il conto, infatti, è alto, se commetti determinati errori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il messaggio truffa della presunta banca che sta arrivando a molti
Le truffe in arrivo via SMS o su WhatsApp presentano sempre le stesse modalità. Quello che cambia è solamente il messaggio di testo ricevuto e il link presente all’interno. I criminali giocano sulle debolezze delle persone e provano a far leva sull’emotività e sulle loro paure. Scopriamo quale messaggio sta arrivando ad alcune persone in questi giorni.
“In base ad accessi non conformi, si prega di compilare il modulo per evitare blocchi“. Questo messaggio vuole mettere paura al destinatario su presunti accessi anomali al proprio conto corrente. Si invita il malcapitato, quindi, a cliccare sul link per evitare blocchi sul conto in futuro.
Come detto, si tratta di una truffa a tutti gli effetti. Le banche, infatti, non mandano mai messaggi simili via SMS.
Come difendersi al meglio
Questo messaggio, quindi, non proviene dalla tua banca, ma è una truffa phishing che usano i malintenzionati per ricevere dati personali dai poveri malcapitati.
Per non avere mai problemi, quindi, sarà opportuno cancellare subito il messaggio ricevuto o, comunque, non cliccare mai sul link presente all’interno dell’SMS.
Se malauguratamente avete cliccato sul link, uscite subito senza inserire nessuna informazione personale. I ladri, infatti, possono sfruttare tutte le informazioni ricevute per svuotare il tuo conto corrente. L’importante è essere informati su queste truffe e agire di conseguenza per difendersi in modo efficace.