Bisogna sempre prestare massima attenzione alle truffe che girano sugli smartphone. Esse possono arrivare su WhatsApp, sui social network o per posta elettronica. Nel testo che segue ti facciamo scoprire l’ultima strategia dei malintenzionati per sottrarre soldi alle vittime con una truffa. Cosa c’è da sapere e come difendersi.
Capita sempre più di frequente di leggere notizie riguardanti truffe subite da alcune persone nell’utilizzo normale dei propri smartphone o di altri dispositivi elettronici. Gli attacchi dei criminali, per sottrarre dati personali e soldi sul conto corrente, infatti, si stanno concentrando sempre più sul mondo digitale.
I malintenzionati, infatti, riescono a sfruttare l’ingenuità delle persone e la loro poca abilità nell’uso delle nuove tecnologie per mettere in atto i loro piani diabolici.
Essi agiscono facendo credere alle persone che ci siano offerte sensazionali o, al contrario, pericoli imminenti. Sfruttano, quindi, l’emozione dell’interlocutore per cercare di farlo cadere in trappola. Nella maggior parte dei casi, la truffa fa riferimento all’invio di un messaggio di testo contenente alcune informazioni vaghe e un pericoloso link.
Sarà proprio questo link l’aspetto maggiormente rischioso. Esso non dovrà essere mai cliccato e, soprattutto, sarà necessario non fornire mai informazioni personali all’interno delle varie sezioni che si apriranno sul sito fraudolento.
L’obiettivo del nostro testo sarà quello di farti scoprire una nuova allarmante truffa che sta girando sugli schermi di moltissimi smartphone nel corso delle ultime settimane. Analizziamo tutti i dettagli a riguardo e come difendersi in modo efficace.
La nuova truffa WhatsApp che gira sui display delle persone fa riferimento a un messaggio con toni allarmistici. Esso viene mandato da un presunto parente della vittima – per esempio, un figlio – facendo leva su un bisogno imminente d’aiuto. Per esempio, è possibile imbattersi in messaggi simili: “Mamma mi è caduto il telefono in acqua, questo è il mio nuovo numero“.
Nel caso in cui si dovessero ricevere messaggi simili, non si dovrà mai e poi mai aprire il link presente e, inoltre, si dovrà verificare che tuo figlio abbia effettivamente bisogno d’aiuto. La verifica potrà essere fatto chiamando il suo normale numero di telefono. Scoprirai subito se si tratta della verità oppure no.
Riconoscere una truffa è abbastanza semplice. Tutti questi messaggi, infatti, giocano sull’emotività della persona. Non bisogna, però, lanciarsi in azioni azzardate e bisogna, quindi sempre mantenere i nervi saldi senza avere fretta.
Come anticipato, sarà importante verificare prima la veridicità del messaggio. Nel caso in cui esso non dovesse risultare vero, l’unica cosa da fare sarà quella di cancellare il messaggio ricevuto e bloccare il numero. Non avrai alcun tipo di problema e nessuno ti svuoterà mai il conto.
Sarà importante, in linea di massima, non dare mai informazioni personali e non condividere dati sensibili.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…