Buone notizie per tutti coloro che hanno bisogno di più Giga per navigare con il proprio smartphone: dal 1° gennaio è cambiato tutto.
Tutti i possessori di smartphone sono sempre alla ricerca delle migliori offerte telefoniche. L’esigenza degli utenti è ovviamente quella di ottenere il più possibile a un prezzo relativamente contenuto. In particolare, negli ultimi tempi sempre più persone preferiscono optare per offerte che includano una vasta quantità di GB per navigare sul web.
Una richiesta che viene avanzata specialmente da coloro che stanno poco a casa e che pertanto non possono sfruttare la rete Wi-Fi domestica per andare su internet, messaggiare su WhatsApp e navigare sui vari social.
Una necessità che emerge con ancora più chiarezza quando ci si reca all’estero. Coloro che per lavoro si muovono spesso al di fuori dei confini nazionali conoscono bene il roaming, ovvero quel servizio che consente di sfruttare la propria offerta telefonica all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.
Grazie al roaming si può quindi mantenere la propria offerta anche all’estero senza pagare alcun costo aggiuntivo. Tuttavia i GB da poter sfruttare in questo caso sono molti di meno rispetto a quando ci si trova in Italia. Solitamente si va da un minimo di 1 o 2 Giga fino a un massimo di 7 o 8.
Un quantitativo che ovviamente non può soddisfare coloro che tendono ad andare molto sul web con il proprio smartphone. La bella notizia è che però molto presto non dovrebbe più esserci questo problema.
Il 1° gennaio 2024 è infatti entrata in vigore una novità che riguarda proprio il traffico in roaming. Ma in cosa consiste esattamente? E’ presto detto. Gli utenti, infatti, potranno usufruire di un notevole incremento dei Giga mensili e anche di un importante abbattimento dei costi in caso di consumo che va oltre la soglia di GB stabilita.
Fino al 2023 per calcolare i Giga messi a disposizione nel territorio dell’Unione Europea si partiva dall’importo della spesa mensile, si divideva poi per 1.80 e infine si moltiplicava per 2. Il cambiamento consiste nel fatto che dal 1° gennaio 2024 il dato iniziale non deve essere più diviso per 1.80, ma per 1.55.
In questo modo il traffico dati a disposizione degli utenti aumenta in maniera considerevole, anche se ovviamente nessuno potrà consumare un quantitativo di GB superiore rispetto a quello stabilito dalla propria offerta.
Il cambiamento introdotto con questo nuovo anno sta già facendo esultare tutti gli utenti che si trovano spesso a viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea. La nuova normativa permetterà a questi clienti di avere più Giga disponibili per navigare molto di più su internet.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…