Comprare un nuovo smartphone significa fare molta attenzione anche allo spazio di archiviazione: ecco quanta memoria serve sul telefono.
Quando ci si appresta ad acquistare un nuovo telefono si tende a guardare con molta attenzione soprattutto alcune specifiche ben precise. La maggior parte degli utenti privilegia aspetti come la durata della batteria, ma anche la buona qualità delle foto, le prestazioni, l’esperienza visiva con il display e altro ancora. Tuttavia, anche la memoria interna sta diventando sempre più un’esigenza per gli utenti. Sono tanti, infatti, gli smartphone Android e gli iPhone che hanno una memoria interna non così ampia.
Quanto spazio di archiviazione deve avere lo smartphone
Con foto, video, messaggi, giochi e quant’altro si fa abbastanza subito a riempire lo spazio di archiviazione. Quando si arriva al limite diventa un problema, perché ci sarà bisogno di liberare memoria per fare spazio ad altri dati.
Ecco perché sempre più potenziali acquirenti considerano ormai prioritaria la quantità di memoria interna. Molti telefoni dei principali produttori di smartphone vengono proposti in più modelli proprio in base allo spazio di archiviazione: 32GB, ad esempio, ma anche 64GB, 128GB e via così. Va da sé che più memoria abbiamo sul nostro telefono meno dobbiamo preoccuparci che possa riempirsi.
Va tenuto conto del fatto che i telefoni garantiscono solo una parte dello spazio di archiviazione, dato che una grossa quantità di GB (in genere una decina) è allocata al sistema operativo. Per farla breve, uno smartphone da 32 GB al giorno d’oggi non è più sufficiente per contenere tutti i dati che salviamo sul nostro telefono.
Chiaramente, per capire quale smartphone conviene acquistare in base alla quantità di memoria interna è necessario sapere di cosa abbiamo esattamente bisogno. Se dobbiamo utilizzare il telefono solo per navigare sul web può andare bene anche uno ‘storage’ da 64GB, anche se ormai si trovano buone offerte per gli smartphone da 128GB di spazio di archiviazione.
Come fare per guadagnare spazio in memoria: tutti i rimedi
Se invece utilizziamo lo smartphone stando molto sui social, scattando continuamente foto e girando spesso video, allora il modello migliore è certamente quello con 256GB di memoria interna.
Non è tutto, perché se la persona che deve acquistare il nuovo smartphone ama avere molte app sul telefono, è un appassionato di gaming e adora tutti i contenuti in alta risoluzione dovrà puntare a qualcosa di più. In questo caso, infatti, anche la memoria da 256GB potrebbe risultare non sufficiente: meglio puntare su un telefono con 512GB di spazio di archiviazione o addirittura da 1TB.
Ma cosa si può fare per aumentare lo spazio di archiviazione del proprio telefono? Una buona soluzione, nel caso si tratti di uno smartphone Android, è certamente l’opzione di archiviazione esterna tramite microSD.
Inoltre è sempre consigliabile cancellare i dati delle applicazioni e i vecchi download, così da liberare spazio. Infine ci si può affidare anche alle piattaforme di archiviazione cloud, anche se alcune richiedono un abbonamento mensile.