In arrivo una vera e propria rivoluzione per gli smartphone, che saranno equipaggiati di una nuova lente: ecco le novità.
Smartphone che montano lenti liquide e a occhio di seppia. Una novità lanciata da un’azienda cinese forse sconosciuta ai più, denominata Tecno, che esiste da un decennio come produttore di telefoni ultra-economici in Africa.
L’azienda – con sede a Shenzhen – ha iniziato a fissare obiettivi più ambiziosi un anno e mezzo fa, rilasciando più dispositivi premium nei mercati più sviluppati e da allora ha fatto molto scalpore, essendo stato il primo marchio cinese a lanciare e vendere un dispositivo pieghevole in India.
Tecno, dunque, sa di dover investire in ricerca e sviluppo e innovazione hardware e, in un evento denominato “Future Lens“, tenutosi a Shanghai la scorsa settimana, l’azienda ha presentato varie novità.
Tra le novità che Tecno ha presentato al Future Lens di Shanghai è una fotocamera ad apertura variabile. Un caratteristica è già stato fatto nei telefoni cellulari da Samsung, Huawei e Xiaomi, ma l’implementazione di Tecno è diversa dal solito.
Tecno afferma che la sua prossima fotocamera utilizzerà un otturatore con una strana forma a W, modellata sugli occhi di una seppia, le cui pupille sono anch’esse a forma di W e possono cambiare dimensione per regolare l’assunzione di luce.
Si tratta di un approccio completamente diverso – rispetto agli otturatori con apertura delle fotocamere convenzionali – che utilizzano una forma circolare. Tecno afferma che la loro interpretazione è più efficiente perché, come le pupille della seppia, la forma a W può chiudersi a una scheggia e anche la combinazione di fessure orientate orizzontali e verticali, consentendo un livello più elevato di illuminazione attraverso il sensore di immagine.
Tecno non aveva un prodotto finito e nemmeno un prototipo da vedere, ma l’anno scorso l’azienda ha introdotto un obiettivo zoom retrattile, decisamente pionieristico, dimostrando di poter lavorare bene per quel che concerne l’hardware di imaging mobile.
La seconda innovazione annunciata da Tecno è un teleobiettivo macro liquido che consente lo spostamento dell’obiettivo in dimensioni e forma per diverse distanze focali minime.
La maggior parte dei produttori di smartphone deve ricorrere a sistemi motorizzati per spostare la lente per ottenere lo stesso effetto, ma Tecno afferma che la sua lente, che è realizzata in un materiale flessibile simile al gel, consente essenzialmente alla lente di muoversi, senza far uso di componenti costosi e più fragili.
C’è da sottolineare, però, che Xiaomi aveva effettivamente già lanciato un obiettivo con zoom liquido due anni fa nello Xiaomi Mix Fold. L’innovazione di Tecno, però, potrebbe essere legata al fatto che la sua tecnologia sarà utilizzata in un obiettivo zoom Periscope, il che rappresenterebbe una vera novità nel settore.
Tecno ha anche annunciato una terza innovazione basata sul software, denominata “Universal Tone”, versione di Tecno dell’algoritmo di immagine Real Tone di Google, che funziona dinamicamente per adattarsi alle diverse tonalità della pelle.
Tecno afferma che Universal Tone funziona utilizzando una matrice spettrale, basata sulla ricerca cromatica del colore della pelle, con la mappatura dei toni delle immagini 3D e combinata con altri algoritmi di apprendimento automatico: il tutto per adattare un’immagine a diverse tonalità della pelle, in modo che appaiano nella foto più naturali e, soprattutto, non sbiancate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…