Uno smartphone può essere infettato da virus o malware, proprio come accade per i PC. In questa guida ti facciamo scoprire il metodo gratuito per risolvere questo problema.
Forse non tutti sanno che anche uno smartphone può infettarsi e prendere uno o più virus, proprio come un normale computer. Può succedere, quindi, che un virus o un malware attacchi il nostro dispositivo, compromettendone le prestazioni, ma non solo.
Nei casi più gravi, infatti, un virus può attaccare i nostri dati sensibili, rubare le password ed entrare in app a pagamento contro la nostra volontà. Lo smartphone, in pratica, viene hackerato ed è doveroso intervenire al più presto possibile.
Tutti quanti noi usiamo ogni giorno lo smartphone per navigare su internet, effettuare pagamenti e tanto altro ancora. Sono, dunque, presenti, un numero enorme di dati sensibili all’interno. Uno smartphone diventa, di conseguenza, una “preda” ambita da parte di hacker e malintenzionati.
Per scoprire se un virus ha intaccato il nostro smartphone, bisogna stare attenti ad alcuni segnali. La batteria, infatti, tenderà a scaricarsi con maggiore velocità, lo smartphone sarà maggiormente lento rispetto al solito e, inoltre, si apriranno spesso finestre e popup indesiderati.
Nei prossimi paragrafi vedremo come rimuovere in modo semplice, pratico e gratuito un virus dal nostro dispositivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Come rimuovere gratis un virus dal proprio smartphone Android e iOS
Un virus si può prendere cliccando su link strani all’interno di e-mail o SMS poco chiari. Il consiglio che possiamo dare è di non cliccare mai su questi link e di non scaricare mai app con scarse recensioni. Inoltre, consigliamo di non effettuare mai download se il sito non dovesse apparire sicuro. Potrebbe, infatti, trattarsi in tutti questi casi di una truffa.
Anche visitare siti web non proprio raccomandabili può farci prendere un virus o un malware sullo smartphone.
Una volta che si sarà presi un virus, rimuoverlo dallo smartphone è meno complicato di quanto si possa pensare. Ecco come procedere.
La procedura per rimuovere il problema
Per rimuovere un virus su Android la prima cosa da fare sarà quella di azionare la modalità provvisoria del dispositivo. Si dovranno, quindi, rimuovere tutte le app che generano sospetti o scaricate di recente. Sarà necessario attivare Play Protect, presente su Google Play Store, e avviare l’analisi sullo smartphone.
Dopo aver eseguito queste operazioni, lo smartphone andrà riavviato, togliendo la modalità provvisoria e tornando al normale utilizzo.
Per rimuovere un virus su iPhone, invece, sarà doveroso cancellare i dati di navigazione e la cronologia, spegnere lo smartphone e riavviarlo. In alcuni casi, il problema se ne andrà via in questo modo.
Altre volte, però, questa mossa non basterà. Si dovrà procedere al nuovo aggiornamento di iOS o effettuare il ripristino dell’iPhone da un backup.