Cosa si usava prima del cellulare? Scopriamolo insieme

Telefono vintage e libri

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come organizzavano la vita le persone prima dell’arrivo del cellulare? Scopriamo insieme cosa si utilizzava per comunicare e informarsi.

Prima dovevamo fare tante cose separatamente, utilizzando diverse modalità di comunicazione: ora, invece, possiamo occuparci di tutto grazie al nostro smartphone. Cosa utilizzavamo, però, prima dell’arrivo sul mercato del cellulare? Scopriamolo insieme.

Cosa si usava prima del cellulare: telefoni fissi e mobili base

Prima degli smartphone, ci si affidavi più di ogni altra cosa al proprio telefono fisso. Ricordavamo a memoria tutti i numeri di telefono degli amici e ci si ritrovava a dover parlare con i loro genitori quando rispondevano al telefono. Una pratica, abbastanza imbarazzante, soprattutto nel caso dei fidanzatini.

Ora si può chiamare, inviare SMS, chat video, Facebook, twittare, usare Snapchat (ecc.) verso tutte le persone importanti della propria vita direttamente dallo smartphone, evitando eventuali momenti di concitazione e timidezza.

Rubriche

A proposito di telefoni fissi, la rubrica di indirizzi e numeri di telefono divenne il documento più importante che si aveva in ​​casa, in quanto ricco di informazioni sui numeri di telefoni di amici, familiari, aziende e molto altro ancora.

Fax

Ricordate quando il fax era uno strumento necessario e fondamentale? Ciononostante, tale tecnologia non è stata molto amata, soprattutto in ufficio, poiché poco pratica, anche se, ancora oggi, è utilizzata per la trasmissione delle informazioni.

Giornali, riviste e libri 

La stampa era di gran moda. Tutti si abbonavano al giornale locale, alle riviste rilevanti per i loro interessi e avevano scaffali pieni di libri. In ogni casa si potevano trovare pile di giornali e riviste.

Riviste
Riviste da sfogliare (pianetacellulare.it)

Ora tutto è online e disponibile su tutti i dispositivi smart, in quanto ci si può abbonare ai giornali, riviste e libri preferiti e leggerli ovunque ci si trovi.

Lettere

Un tempo, era gettonata la comunicazione epistolare, per mettersi in contatto con amici, parenti e partner lontani. Oggi la posta è digitale e si apre sotto forma di e-mail.

Mappe cartacee e indicazioni stradali

Per viaggiare, un tempo, si usavano, esclusivamente, le mappe cartacee, non come oggi che abbiamo a disposizione Google Maps, che si poggia sul GPS.  Annoiati dal traffico? Potete trovare un percorso alternativo grazie al GPS, che elabora i percorsi meno intasati dalle automobili.

Enciclopedie, dizionari, radio, walkman e lettori CD

In casa di ognuno di noi è sicuramente presente una enciclopedia che, un tempo, era una vera e propria fonte di sapere, insieme al dizionario.

Le informazioni, oggigiorno, però, sono tutte consultabili online e in continuo aggiornamento. Prima della musica in streaming, poi, si ascoltavano i brani preferiti mediante radio, walkman e lettori CD, ora, invece, fruibili da smartphone, lettori MP3 e in streaming.

Impostazioni privacy