Usare troppo lo smartphone fa male alla salute? I risultati di una ricerca

Rischi uso dello smartphone

Scritto da

Andrea Giove

il

Un nuovo studio ha evidenziato che usare per troppe ore al giorno lo smartphone non va affatto bene. Ad avere problemi di salute più seri sono soprattutto i giovani e gli adolescenti. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Fino a circa 25 anni fa l’uso dei telefoni cellulari era molto basso. Dopo l’esplosione di questa tecnologia, però, avere un cellulare è diventata la prassi. Tutti quanti noi, infatti, ne possediamo almeno uno. C’è chi, poi, ha uno smartphone adibito a uso esclusivamente personale e un altro appositamente utilizzato a scopi lavorativi e professionali.

Gli smartphone sono diventati di recente sempre più tecnologici. Le persone, infatti, utilizzano questi dispositivi per svolgere una miriade di attività, avendo funzionalità davvero notevoli e diversificate.

Il telefono cellulare, infatti, non serve più solo a effettuare e ricevere chiamate. Sul display, infatti, potranno essere visualizzati messaggi, immagini, video. Una miriade di app e funzionalità, consentiranno di effettuare un numero enorme di attività quotidiane.

Oltre alle app di messaggistica e all’invio istantaneo di messaggi in ogni parte del mondo, sullo smartphone sarà possibile navigare su internet, gestire i propri profili social, la posta elettronica, scaricare e usare app, scattare foto, girare video ed eseguire tantissime altre attività multimediali.

A quale prezzo? Una nuova ricerca ha evidenziato come l’uso smodato dello smartphone – soprattutto fra i giovani – può alla lunga nuocere ad alcuni aspetti specifici della salute. A cosa ci riferiamo? Scopriamolo insieme.

Smartphone e salute: i risultati di uno studio sui giovani

Di recente sono stati pubblicati i dati relativi a uno studio condotto su più di 50 mila adolescenti in Corea del Sud. I risultati di tale ricerca sono abbastanza emblematici sui rischi che ci possono essere sulla salute in merito all’uso smodato degli smartphone.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica americana Plos One, con sede a San Francisco. Dall’analisi è emerso che gli smartphone sono sempre più usati dai giovani rispetto agli anni scorsi. Questo uso spropositato, però, non farebbe bene alla salute nel caso in cui si dovessero superare le 4 ore al giorno. Scopriamo tutti i dettagli.

I dati della ricerca

I dati riguardanti lo studio sugli adolescenti coreani ha reso noto un quadro davvero allarmante. Chi usa per più di 4 ore al giorno lo smartphone, infatti, metterebbe a rischio la propria salute mentale in futuro, ma non solo. Questa abitudine, infatti, aumenterebbe il rischio di ricorrere all’uso di sostanze stupefacenti.

Rischi per la salute
I rischi sulla salute per i più giovani: i risultati di una ricerca (pianetacellulare.it)

L’uso massiccio e prolungato dello smartphone da giovani farebbe aumentare il rischio di avere problemi del sonno, disturbi psichiatrici e patologie agli occhi e all’apparato muscoloscheletrico.

Usare lo smartphone, dunque, farebbe male se fatto in modo prolungato e sbagliato. Al contrario, è stato evidenziato come un utilizzo parsimonioso e intelligente di esso potrebbe comportare effetti benefici in riferimento alla salute fisica e mentale.

Impostazioni privacy