Digita 2562 sul tuo telefono, attivi una funzione segreta: in pochi la conoscono

2562 sul cellulare

Scritto da

Daniela Caruso

il

Sapete cosa accade se clicchi 2562 sul cellulare? Ecco la funzione segreta che non vi sareste mai aspettati.

Vi state chiedendo cosa succeda quando formulate il numero 2562 sul proprio cellulare? Se digitate questo codice, nei fatti, sullo schermo comparirà un messaggio che sblocca una funzione segreta del dispositivo che potrebbe tornarvi molto utile farvi risparmiare un bel po’ di tempo. Siete curiosi di scoprirla? Vediamo insieme qual è.

La funzione segreta attivata dal numero 2562

Tutti noi abbiamo almeno un cellulare di ultima generazione, dotato di app, servizi e funzioni che semplificano non poco le nostre mansioni quotidiane: prendere note, chattare, registrare video, scattare foto, ma anche utilizzare mappe per spostarsi da un posto all’altro della città.

I più giovani, che usano questi dispositivi elettronici ogni giorno, pensano di conoscerli alla perfezione, ma sarà proprio così?

Resettare ai valori di fabbrica
Resettare ai valori di fabbrica – pianetacellulare.it

Eppure neppure loro, come tanti altri, sono a conoscenza delle stringhe numeriche, o codici segreti, che – se digitati sul cellulare – possono attivare o disattivare determinate funzioni. Sapete, ad esempio, cosa succede se si digita 2562 sul cellulare?

Se inserite questa combinazione numerica nella sezione dedicate alle telefonate, cliccando, poi, sull’icona del telefono – come se voleste avviare una telefonata – vi apparirà un messaggio mediante il quale potrete procedere al ripristino del terminale. Un passaggio semplice ma che non tutti conoscono.

Utilizzando il medesimo codice, inoltre, potrete anche avvalervi di due ulteriori funzioni: potrete, infatti, scegliere di inizializzare il dispositivo o, in alternativa, di riportarlo ai valori di fabbrica. Ciò vale, non solo per gli smartphone, ma anche per i tablet. Per fare tutto questo, non dovrete fare altro che digitare il seguente codice: *#2562#.

Compatibilità e altre stringhe numeriche

Le stringhe numeriche sono utilizzate dai produttori di telefoni cellulari e dagli ingegneri elettronici per verificare l’efficienza di un prodotto prima di immetterlo sul mercato. Mediante questi numeri, infatti, sono messi in atto diversi test per controllare le funzionalità e le impostazioni dei telefoni.

Smartphone
Smartphone – pianetacellulare.it

I dispositivi Android possono avvalersi di questo codice segreto che consente loro di ripristinarsi. Questo codice non è utilizzabile, però, sugli iPhone, gli smartphone Apple con sistema iOS e, di conseguenza, nemmeno per gli iPad realizzati dal colosso di Cupertino. Tra le stringhe numeriche che attivano la funzione di ripristino ci sono anche #3851# e #3876.

Il modo più veloce per resettare i propri dispositivi elettronici è tramite l’inserimento di questi codici. Si può, infatti, risparmiare tempo con tali stringhe: in alternativa, però, si può sempre cercare la relativa voce nei menu delle impostazioni, qualora si voglia scegliere il percorso “tradizionale“.

Ci sono liste infinite di codici in circolazione che, in alcuni casi, all’utente base non servono, ma questo, nello specifico, può tornarvi particolarmente utile.

Impostazioni privacy