A breve assisteremo ad una crescita importante dei prezzi degli smartphone: ecco perchè
Il mercato degli smartphone non è stato mai florido come adesso. Sempre pieno di novità e di soluzioni sempre più evolute, gli smartphone moderni sono sempre più aggiornati e ricchi di funzionalità e in grado di soddisfare le più comuni esigenze degli utenti. E’ anche vero che la corsa alla tecnologia per rendere i propri smartphone sempre più potenti, ha indotto i colossi dell’elettronica ad effettuare investimenti corposi per essere sempre più concorrenziali.
Tutto ciò sta comportando una aumento della soglia dei prezzi per gli utenti finali, soprattutto per quanto concerne i modelli di ultima generazione. Nelle ultime settimane, gli aumenti dei prezzi non hanno riguardato solo i top di serie, anche i modelli più notoriamente più economici e pare che la situazione possa addirittura peggiorare nella seconda parte del 2024.
L’introduzione di software e hardware più evoluti sta costringendo le grandi marche di cellulari ad aumentare i prezzi in modo esponenziale. Fra l’altro, ad ottobre, è in programma l’uscita del nuovo chip Snapdragon 8 Gen4 lanciato da Qualcomm, una vera chicca per gli appassionati di elettronica.
Sarà la Xiaomi, il primo brand ad utilizzare il nuovo chip, ma ben presto anche anche i rivali di Oppo, Samsung e OnePlus faranno altrettanto con la creazione di nuovi chip sempre più evoluti. La nuova tecnologia costa mediamente il 25-30 per cento in più, un aumento che inciderà anche sul prezzo finale dello smartphone. Si stima, ad esempio, che Snapdragon 8 Gen3 possa costare circa 190-200 dollari, mentre la nuova versione avrà un prezzo di circa 250 dollari.
Tutto ciò genererà inevitabilmente un aumento mirabolante dei prezzi dei nuovi smartphone ma andrà ad incidere anche su quelli vecchi, anche perchè i colossi della telefonia faranno di tutto per cercare di rientrare dai corposi investimenti effettuati in questi anni. Il nuovo chip costerà molto di più soprattutto a causa del nodo N3E di TSMC, più sviluppato e costoso. Si tratta di una implementazione che inciderà anche sulle prestazioni dello Snapdragon 8 Gen4 rispetto al modello precedente, ovviamente il tutto ad un prezzo più elevato che dovrà sostenere il consumatore finale.
I nuovi chip che saranno alla base della tecnologia Android degli smartphone di fascia alta, comporterà degli incrementi di prezzo tra il 5 e il 10 per cento per i modelli fine 2024 e per quelli di inizio 2025. Il nuovo chip avrà una inevitabile ricaduta su tutti i prezzi degli altri prodotti, per la disperazione di tanti consumatori.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…