Skype è da quasi due decenni l’app di conversazioni di testo, voce e video per eccellenza. Ma negli ultimi anni ha dovuto cambiare più e più volte per adeguarsi all’età moderna e rispondere alle molteplici app concorrenti di messaggistica istantanea disponibili sul mercato. Skype è pronto per cambiare di nuovo, questa volta in maniera radicale con un sacco di novità. In un post sul blog aziendale, il team Skype ha presentato i piani per migliorare, rendere più veloce ed affidabile il servizio partendo da un design rinnovato. Novità che arrivano in seguito ai feedback raccolti dagli utenti ed analizzati, quindi molti dei cambiamenti derivano direttamente dai suggerimenti degli utilizzatori di Skype. Le novità che andremo a scoprire non arriveranno tutte lo stesso giorno, ma tramite una serie di aggiornamenti di Skype che saranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi.
Il nuovo Skype
La prima novità riguarda le chiamate. Saranno disponibili nuovi layout, temi e modi per "aiutare tutti a connettersi più da vicino durante una chiamata". L’utente sul proprio dispositivo si vedrà nella vista principale durante una chiamata, mentre cambia il modo in cui gli altri feed video vengono visualizzati in una griglia più naturale capace di riunire tutti i partecipanti, anche se non condividono il proprio flusso video ma solo quello audio. L’esperienza sarà comunque personalizzable, quindi si potrà disabilitare il flusso video proprio e nascondere i partecipanti solo con audio dalla chiamata. Inoltre, i partecipanti solo con audio potranno personalizzare lo sfondo del proprio avatar (prima tutti gli avatar dei partecipanti senza video erano di colore grigio).
Oltre il design, il team Skype ha lavorato per migliorare le prestazioni della piattaforma in scenari chiave del 30% su desktop e di oltre il 2.000% su Android. Resteranno funzionalità già disponibili quali sfondi animati, modalità Insieme, registrazioni delle chiamate, sottotitoli dal vivo e altro.
Skype – come cambia la messaggistica
Si aggiorna anche la messaggistica in Skype, con intestazioni delle chat aggiornate con layout modificato, avatar di gruppo e colori gradienti dei pulsanti. Inoltre, i temi delle conversazioni potranno essere personalizzati con nuovi colori vivaci e sfumature derivanti. Questi cambiamenti affiancheranno alcune delle funzionalità che Skype ha introdotto all’inizio di quest’anno, come la possibilità di personalizzare le riunioni con un nome e qualsiasi emoji.
Skype – nuovi temi colorati per le chat
Va a migliorare Meet Now, lo strumento per creare e partecipare a chiamate Skype senza la necessità di accedere, creare un account né avere l’app Skype. Una conversazione si potrà creare tramite un browser web compatibile (Edge, Chrome, Safari, Opera) mentre i partecipanti dovranno solo premere il link ricevuto da chi ha creato la conversazione per entrare come ospite. Utile per chiamate via Skype saltuarie. Inoltre, sarà aggiunta l’anteprima dei collegamenti per mostrare il nome e l’avatar della conversazione prima di avviarla, così i partecipanti potranno essere sicuri di unirsi alla conversazione giusta.
Skype Meet Now
Skype Meet Now – Anteprima dei collegamenti
Skype funziona su molti browser oggi (Microsoft Edge, Google Chrome, Safari, Opera) ma gli sviluppatori stanno lavorando per rendere l’esperienza di utilizzo migliore indipendentemente dal browser o dal dispositivo in uso.
Skype è un ottimo posto per connettersi con la famiglia in tutto il mondo per creare e condividere ricordi. Per rendere tutto questo ancora più semplice, Skype migliorerà la fotocamera in-app con la funzione "Office Lens" che consentirà di catturare i ricordi, creare video o scansionare documenti, lavagne e biglietti da visita in modo intelligente.
Skype – TwinCam
Skype si aggiornerà anche per introdurre la nuova funzionalità "TwinCam" che permetterà di aggiungere un secondo punto di vista al proprio flusso video in videochiamata: ad esempio, se si è in videochiamata con la webcam del computer, sarà possibile affiancare a questo flusso video anche quello della videocamera del proprio smartphone. Basterà scansionare con il telefono un codice QR per aggiungere il secondo flusso video.​​
Skype – nuovo selettore di reazioni
Altra novità sarà la possibilità di personalizzare i suoni delle notifiche. Inoltre, sarà possibile esprimere delle reazioni con emoji da destinare ad uno specifico flusso video tra tutti i partecipanti ad una videochiamata attraverso un nuovo ‘selettore di reazioni’ che includerà anche la ricerca di reazioni per parola chiave.
Skype – PSTN Translator
Infine, con la nuova funzione ‘Skype Universal Translator’ sarà disponibile un traduttore in tempo reale per poter comunicare con chiunque in qualsiasi lingua, in chiamata voce o video.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…