Satya Nadella di Microsoft ha presentato in India, in una apposita conferenza stampa a Mumbai, una nuova versione di Skype appositamente sviluppata per gli utenti del mercato indiano: Skype Lite, una versione della popolare app di messaggistica VoIP progettato per richiedere un minor quantitativo di risorse al dispositivo su cui viene eseguita, offrendo lo stesso le funzioni base come chat, integrazione di SMS, supporto in lingua locale e bot locali.
La caratteristica principale della app è che riduce il consumo di risorse e il file di installazione ‘pesa’ solo 14 MB, la metà delle dimensioni dell’app standard di Skype per Android.
Skype Lite è per Microsoft "il nuovo Skype integrato per l’India che soddisfa la vostra comunicazione quotidiana quando hai bisogno di restare in contatto con i tuoi amici, familiari e gruppi" spiega la società. "E’ piccola, veloce, e capace. E’ costruita con l’ultima tecnologia di Skype per funzionare bene, anche in presenza di collegamenti di rete limitati, aiutandovi anche a risparmiare denaro".
Un po’ come Facebook Lite, Skype Lite non è utile solo per coloro che magari hanno un telefono di fascia bassa che ha poche risorse hardware a disposizione, ma anche per coloro che magari hanno accesso ad una connessione internet lenta o che hanno attivo con il proprio operatore un’offerta con una quantità limitata di dati.
Infatti, Skype Lite dispone di opzioni integrate per un utilizzo ridotto della connessione dati durante le chiamate vocali e le video, e può anche comprimere le immagini in locale sul device prima di inviare – caratteristiche che possono essere disattivate se non si hanno problemi legati alla connettività.
Skype Lite contiene anche una sezione in cui vengono mostrate statistiche dettagliate di quanti dati l’applicazione consuma.
Skype Lite
Microsoft ha detto che Skype Lite è progettata per l’India in particolare, dove si trova disponibile in sette lingue locali: Bengali, Gujarati, Hindi, Marathi, Tamil, Telugu, Urdu.
Skype Lite integra funzionalità come il supporto per SMS, contatti telefonici nativi e le chiamate, il monitoraggio dei dati consumati, Skype Bot per aiutare gli utenti ad essere più produttivi, oltre a diverse altre caratteristiche che Skype offre nella sua versione completa gratuita.
Le cose che si possono fare con Skype Lite al lancio sono:
● Chat tramite Skype o SMS
● Gestione degli SMS con filtro dei messaggi promozionali
● Riduzione del consumo dei dati quando si effettuano chiamate Skype
● Conoscere l’utilizzo dei dati consumati in-app in qualsiasi momento
● chiamate vocali gratuite o videochiamate con chiunque su Skype
● Condivisione di foto, emoticon e file
● Supporto per Skype Bot
Skype Lite
L’integrazione degli SMS permette di utilizzare l’app Skype Lite al posto della tradizionale app Messaggi, con elencati tutti gli SMS ricevuti da uno stesso contatto. Sono disponibili anche filtri intelligenti per includere o escludere messaggi di Skype e SMS spam in automatico. L’applicazione mostra anche la cronologia delle chiamate, comprese le chiamate non-Skype. L’elenco dei contatti può essere filtrato per mostrare solo i numeri Skype o tutti i numeri in rubrica.
Skype Lite è per il momento scaricabile dal Play Store solo in India, ma come per Messenger Lite non è da escludere una piu’ ampia disponibilità in ulteriori paesi in futuro.
Skype Lite – Video presentazione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…