I problemi dei nostri dispositivi sono spesso causati da funzioni e impostazioni di cui non siamo neppure a conoscenza
Alcuni settaggi del nostro smartphone possono arrecarci fastidio senza che noi ne siamo a conoscenza. Esistono alcune funzioni, soprattutto relative al sistema operativo Android, di cui gli utenti sanno ben poco, che potrebbero arrecare dei problemi molto fastidiosi. Una di queste funzioni che bisognerebbe disattivare in fretta, dipende strettamente dai picchi di volume improvvisi e quindi, in qualche modo, sono legati alla gestione dell’audio e non dipendono dalla qualità degli auricolari o delle cuffie utilizzate.
E’ sempre buona cosa conoscerne la causa e i metodi di risoluzione di queste problematiche. Stiamo parlando nello specifico della funzione volume assoluto Bluetooth che si trova praticamente in tutti i dispositivi Android con sistema operativo 6.0 o successivo. In teoria questa funzione viene adoperata per sincronizzare il controllo del volume tra il dispositivo Android e i dispositivi Bluetooth collegati. E’ stata creata per eliminare i fastidi all’utente, ma in realtà può diventare essa stessa parte del problema.
Si tratta di una funzione che, in determinati casi, può provocare picchi e cali improvvisi di volume, specialmente con dispositivi Bluetooth più vecchi che non si armonizzano perfettamente con le nuove tecnologie. Per fare un esempio pratico, se il telefono Android è impostato su volume 9 e quello Bluetooth è tarato sul volume 7, ecco che si viene a creare la discrepanza di cui parliamo prima, che può avere conseguenze non indifferenti.
Una delle contromisure che si possono adottare è quella di disattivare il volume assoluto Bluetooth in modo tale da rendere migliore l’esperienza audio complessiva. Disattivando questa funzione, non si dovrà più controllare il volume delle cuffie tramite il telefono. Bisogna sempre accertarsi che le cuffie abbiano controlli del volume fisici. Ma qual è la procedura che bisogna seguire per disattivare il volume assoluto Bluetooth?
La prima cosa da fare è quella di recarci alle impostazioni sviluppatore del telefono Android. Una volta fatto questo dobbiamo scorrere fino a “Informazioni sul telefono“. Dovremo adesso toccare per ben 7 volte il numero Build in modo tale da entrare in modalità sviluppatore. Fatto questo dovremo disconnettere i dispositivi Bluetooth, e fare ritorno al menù principale delle Impostazioni e aprire “Sistema“.
In fondo al menù troveremo “Opzioni sviluppatore”. Dovremo aprire la sezione “Reti” per poi disattivare l’interruttore accanto a “Disabilita volume assoluto“. In questo modo avremo risolto alla radice il problema dei picchi di volume. Accedendo alle opzioni sviluppatore potremo accedere ad altre impostazioni per personalizzare e ottimizzare il telefono Android. Ecco perchè si tratta di un accesso importante per chi vuole effettuare delle importanti modifiche.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…