Audi sulla Luna con Google Lunar XPrize

Audi andrà sulla Luna con Google Lunar X Prize, la competizione spaziale internazionale in cui compagnie private si sfidano per far atterrare un rover sulla Luna e farlo muovere di almeno 500 metri sulla superfice. Presente all'appello anche l'Italia, in almeno due Team.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audi ha annunciato un nuovo progetto, forse il più ambizioso su cui ha mai investito: con un team di scienziati e ingegneri, il costruttore di autovetture vuole aiutare a costruire un rover che potrebbe un giorno arrivare sulla Luna.

Audi andrà sulla Luna partecipando a Google Lunar X Prize, la competizione spaziale internazionale in cui alcune compagnie finanziate privatamente si sfidano per far atterrare un rover sulla Luna e farlo muovere di almeno 500 metri sulla superfice.

La GLXP è una competizione spaziale organizzata dalla X Prize Foundation e sponsorizzata da Google. È stato annunciato alla Wired Nextfest il 13 settembre 2007. La sfida avviene tra squadre private e consiste nel lanciare, far atterrare e viaggiare sulla superficie della Luna un robot che dovrà mandare sulla Terra fotografie e altri dati.

La competicione offre un totale di 30 milioni di dollari statunitensi di premio alla prima squadra privata che riuscirà a far atterrare un robot sulla Luna, il quale dovrà anche viaggiare per almeno 500 metri e trasmettere immagini e video in alta definizione.

La prima squadra a riuscirci potrà reclamare il premio principale di 20 milioni, mentre la seconda squadra potrà ottenere il premio per il secondo posto di 5 milioni. Altri premi minori sono previsti per le squadre che riusciranno a raggiungere altri obiettivi.

Audi lavorerà con la squadra conosciuta come Part-Time Scientists, con l’obiettivo di far atterrare il rover nello stesso sito in cui Apollo 17 ha completato l’ultima missione umana sulla Luna. Il piano è di lanciare il rover nel 2017.

Anche l’Italia si è iscritta alla competizione, col team ‘Team Italia‘ capitanato dal Prof. Amalia Ercoli-Finzi e la sonda ha il nome di Ascensio Machinae Ad Lunam Italica Arte – AMALIA. L’Italia è anche parte del team ‘Euroluna‘ assieme con Svizzera e Danimarca, capitanato da Palle Haastrup, e la sonda si chiama ROMIT. 

The New Space Race – Google Lunar XPRIZE

Impostazioni privacy