Schermo smartphone in bianco e nero: perché conviene

Schermo smartphone in bianco e nero: perché conviene

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Schermo smartphone in bianco e nero: perché conviene impostarlo? Ci sono dei vantaggi che si potrebbero avere con questa modalità che in tanti sottovalutano. Scopriamo quali gli accorgimenti utili da conoscere. 

Schermo smartphone in bianco e nero: perché conviene
Schermo smartphone in bianco e nero – PianetaCellulare.it

Potrebbe sembrare una soluzione inutile e triste, ma si deve sapere che impostare la schermata del proprio smartphone in bianco e nero può portare una serie di vantaggi che in pochi conoscono. Qualcuno potrebbe controbattere questa teoria affermando che i colori sono sinonimo di allegria e buon umore, a differenza di una scala di grigi che non sarebbe ideale.

Invece ci sono degli innumerevoli vantaggi che si possono avere attivando quest’opzione, innanzitutto per quel che riguarda il risparmio energetico, e quindi della batteria. In secondo luogo c’è un aspetto che in tanti sottovalutano: parliamo di quello della soglia di attenzione, che resta importantissima per chi usa il cellulare per motivi di lavoro.

Come attivare la schermata in bianco e nero su dispositivi Android

Detto dell’utilità di avere una schermata in bianco e nero, andiamo a scoprire adesso come passare questa opzione su uno smartphone Android. Basta seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto bisogna andare su Impostazioni e cliccare poi sull’icona ingranaggio. Si può accedere anche dal cassetto delle applicazioni pigiando su Benessere Digitale e Controllo Genitori.

Schermo smartphone in bianco e nero: perché conviene
Schermo smartphone in bianco e nero – PianetaCellulare.it

A questo punto basterà cliccare su Modalità Riposo sfruttando il tasto Attiva Ora. Questa funzione potrà essere disattivata velocemente con il tasto Disattiva per ora anche sfruttando la modalità Pausa per 30 minuti che consentirà di rinnovare questa opzione ogni mezz’ora.

Importante sapere che questa opzione può essere impostata anche durante le ore notturne, con l’opzione Routine Buonanotte in modo da avere la schermata in bianco e nero nelle ore notturne disponendo di una duplice possibilità di stancare di meno gli occhi utilizzando lo smartphone e risparmiando la batteria di notte.

Come attivare questa funzione su iPhone

L’opzione schermata in bianco e nero può essere attivata anche su iPhone. In questo caso basta entrare nelle impostazioni del cellulare e scegliere l’icona ingranaggio per poi optare per Accessibilità. Di seguito basterà mettere in On l’opzione filtri colore con attiva la funzione scala di grigi. Per i più esigenti c’è anche un ulteriore passo da aggiungere.

Potendo regolare anche la scala di grigi con maggiore o minore intensità spostando a proprio piacimento il cursore verso destra per aumentare e dal lato opposto per diminuire. Così facendo si potrà ottenere un risultato personalizzato ed adatto alle proprie esigenze che possano essere lavorative o per motivi di studio.

Molto semplice anche disattivare questa funzione con il tasto Off su filtri colore. Potendola poi riattivare velocemente quando si vorrà sfruttarla ancora in momenti successivi o per esigenze improvvise che possano far optare per una soluzione o un’altra (qui troverete alcuni accorgimenti per come caricare al meglio il vostro smartphone).

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy