Samsung Electronics e Ambarella, un’azienda di semiconduttori per applicazioni di human vision e edge AI, hanno annunciato che la divisione Foundry di Samsung utilizzerà la sua tecnologia di processo a 5 nanometri (nm) per la produzione del nuovo System-on-Chip modello CV3-AD685 di Ambarella progettato per trasformare la prossima generazione di sistemi di sicurezza dei veicoli a guida autonoma e portare a nuovi livelli di prestazioni, potenza e affidabilità l’elaborazione dell’Intelligenza Artificiale (IA).
La tecnologia di processo a 5 nm di Samsung è ottimizzata per la produzione di semiconduttori destinati ad essere utilizzati in ambito automobilistico. Ambarella farà affidamento sulla maturità di questo processo per consentire ai produttori di veicoli di "creare innovazioni all’avanguardia nella mobilità assistita e automatizzata" si legge nel comunicato stampa.
Primo SoC della famiglia CV3-AD di Ambarella ad utilizzare il processo a 5 nm di Samsung, il CV3-AD685 dispone di CPU ARM Cortex A78AE e R52, una GPU per visualizzazioni automotive e un modulo di sicurezza hardware (HSM). Inoltre, integra il motore AI CVflow di nuova generazione di Ambarella, che include una elaborazione dati 20 volte più veloce rispetto alla precedente generazione CV2. Grazie a questo, il chip ha la capacità di alimentare le funzionalità richieste dai produttori di veicoli per offrire soluzioni di guida autonoma, tra cui visione artificiale, 4D imaging radar, scambio di dati tra i sensori e pianificazione del percorso.
"Ambarella e Samsung Foundry hanno una ricca storia di collaborazione e siamo entusiasti di portare la loro tecnologia a 5 nm di livello mondiale sui nostri nuovi SoC CV3-AD685", ha affermato Fermi Wang, Presidente e CEO di Ambarella. "La comprovata tecnologia di processo automobilistica di Samsung ci consente di portare nuovi livelli dello sviluppo dell’IA, integrazione di sistemi ed efficienza energetica ai veicoli autonomi ADAS e L2+ attraverso L4".
"Samsung porta la tecnologia FinFET EUV a 5 nm nelle applicazioni automobilistiche per ADAS e prestazioni del processore di visione senza precedenti", ha dichiarato Sang-Pil Sim, Executive Vice President e Head of Foundry Corporate Planning presso Samsung Electronics. "Poiché i fornitori automobilistici Tier-1 stanno già adottando la tecnologia, riteniamo che anche altre aziende automobilistiche prenderanno in considerazione l’utilizzo della famiglia di prodotti SoC Ambarella CV3-AD realizzati con il processo a 5 nm di Samsung".
Il processo a 5 nm di Samsung è supportato anche dal programma Samsung Advanced Foundry Ecosystem (SAFE), che garantisce una stretta collaborazione tra Samsung Foundry, i partner dell’ecosistema e i clienti per fornire progetti SoC basati su componenti di progettazione chiave certificati tra cui Process Design Kits (PDK), flussi di riferimento con Design Methodologies (DM), una varietà di proprietà intellettuali e supporto per la progettazione su richiesta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…