Samsung chiude il 2022 con un fatturato annuo record ma profitti in calo

Per Samsung Electronics, la domanda di mercato per gli smartphone é rimasta debole nel quarto trimestre del 2022. La società  non prevede una ripresa del mercato degli smartphone in generale all'inizio del 2023, ma prevede di espandere le vendite dei suoi prodotti di punta con il lancio della Galaxy S23 Series.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha condiviso i propri risultati finanziari relativi al quarto ed ultimo trimestre del 2022, oltre che dell’intero suo anno fiscale 2022. In quello che ha definito "un contesto imprenditoriale notevolmente deteriorato a causa della debolezza della domanda in un contesto di rallentamento dell’economia globale", la società sudcoreana ha riferito di avere registrato un fatturato consolidato di 70,46 trilioni di won sudcoreano (circa 56,90 miliardi di dollari) e un utile operativo di 4,31 trilioni di KRW (circa 3,48 miliardi di dollari) nel trimestre terminato il 31 dicembre 2022 (Q42022). Per l’intero anno fiscale 2022, l’azienda ha registrato un fatturato annuo record di 302,23 trilioni di KRW (circa 244,05 miliardi di dollari), e un utile operativo di 43,38 trilioni di KRW (circa 35,03 miliardi di dollari). Per cofnronto, nell’anno fiscale 2022, l’azienda ha registrato un fatturato annuo di 279,6 trilioni di KRW (236,8 nel 2020 / 230,4 nel 2019 / 243,8 nel 2018 / 239,6 nel 2017), e un utile operativo di 51,6 trilioni di KRW (36 nel 2020 / 27,8 nel 2019 / 58,9 nel 2018 / 53,6 nel 2017). Nel suo comunicato, l’azienda sottolinea la forza del dollaro statunitense rispetto al won coreano nella determinazione di un impatto positivo di circa 0,5 trilioni di KRW (circa 0,40 miliardi di dollari) sul proprio utile operativo nel Q42022 rispetto al trimestre precedente.  

Samsung Electronics è l’insieme di tanti business e divisioni. Nonostante complessivamente l’azienda ha registrato un fatturato annuo record nel 2022, se ci focalizziamo sul suo business degli smartphone le cose non sono andate molto bene, soprattutto verso la fine del 2022. 

Risultati finanziari Samsung Electronics dal 2017 al 2021

Come riferito dall’azienda, il business dei semiconduttori ha registrato un fatturato consolidato di 20,07 trilioni di KRW (circa 16,21 miliardi di dollari) e un utile operativo di 0,27 trilioni di KRW (circa 0,22 miliardi di dollari) nel quarto trimestre. "La domanda complessiva di memorie si è indebolita poiché i clienti hanno continuato ad adeguare i loro inventari" ha spiegato Samsung, aggiungendo che "a causa del peggioramento della fiducia dei consumatori causato dall’approfondimento delle questioni macroeconomiche, il prezzo è sceso ulteriormente e con l’effetto di una quantità significativa di perdita di valutazione delle scorte, il risultato è diminuito in modo significativo rispetto al trimestre precedente". Nel frattempo, il business dei chipset mobile ha raggiunto il suo fatturato annuale più alto di sempre.

Il business Samsung Display Corporation (SDC) ha registrato un calo degli utili nel ramo dei display per dispositivi mobili, a causa del calo della domanda di smartphone, mentre il business dei display di grandi dimensioni ha ridotto le perdite con l’aumento delle vendite di televisori con tecnologia QD-OLED e l’esaurimento completo dell’inventario LCD. Nel complesso, SDC ha registrato un fatturato consolidato di 9,31 trilioni di KRW (circa 7,52 miliardi di dollari) e un utile operativo di 1,82 trilioni di KRW (circa 1,47 miliardi di dollari) nel quarto trimestre 2022.

"Il business display mobile ha ottenuto solidi risultati concentrandosi su prodotti smartphone di fascia alta nonostante la continua contrazione della domanda del mercato" ha spiegato Samsung. "Per il business dei display di grandi dimensioni, le perdite sono diminuite nel quarto trimestre grazie all’aumento delle vendite di televisori durante l’alta stagione di fine anno. Inoltre, l’azienda ha esaurito il proprio inventario LCD, completando il passaggio a un’attività incentrata su QD-OLED a tutti gli effetti.".

Nel frattempo, il business Mobile eXperience (MX) ha registrato una diminuzione di ricavi e utili a causa della debole domanda nei segmenti di fascia medio-bassa, mentre il business Networks ha registrato un aumento dei ricavi guidato dalla domanda interna di installazioni 5G e dall’espansione delle attività estere. Il business Visual Display ha registrato ricavi e utili operativi più elevati poiché le vendite di prodotti premium, tra cui Neo QLED e Super Big TV, sono aumentate, mentre il business Digital Appliances ha registrato un calo degli utili a causa dell’aumento dei costi dovuto al deterioramento delle condizioni di mercato e all’intensificarsi della concorrenza.

 "La domanda di mercato per gli smartphone è rimasta debole nel quarto trimestre, con il mercato di massa in forte contrazione a causa della perdurante inflazione e dell’instabilità geopolitica. " ha spiegato l’azienda. 

Per quanto concerne i mesi che verranno, Samsung prevede nel primo trimestre 2023 per il business dei semiconduttori di affrontare senza problemi la domanda di prodotti di fascia alta, come DDR5, LPDDR5x e sensori di immagine da 200MP, in un contesto di mercato delle memorie e una domanda IT globale deboli.  Nel frattempo, Samsung prevede che la domanda di smartphone diminuirà su base annuale, mentre sarà impegnata nella promozione della sua nuova serie Galaxy S23 di smartphone premium. Il business Digital Appliances mirerà a incrementare le vendite nel segmento premium attraverso nuovi modelli, come la BESPOKE Infinite Line.

"Nel primo trimestre è prevista una diminuzione sequenziale della domanda di mercato in tutti i segmenti di smartphone, in mezzo alle continue incertezze macroeconomiche" spiega Samsung. "La società prevede di espandere le vendite dei prodotti di punta con il lancio della sua nuova serie Galaxy S23, dotata, tra le altre, di una fotocamera migliorata e funzionalità di gaming. Samsung continuerà inoltre a migliorare i suoi prodotti dell’ecosistema Galaxy, costituiti da PC, tablet e dispositivi indossabili, pur mantenendo la sua attenzione su un’efficace gestione delle risorse per una solida redditività."

Riguardo all’intero 2023, Samsung prevede che gli impatti della recessione economica continueranno per un po’. Nonostante "le incertezze macroeconomiche che dovrebbero persistere" l’azienda prevede una ripresa della domanda nella seconda metà dell’anno. In particolare, l’azienda prevede un miglioramento della redditività dalla vendita di pannelli per dispositivi mobili e anche di pannelli di grandi dimensioni basati su tecnologia QD-OLED.

La società prevede "una contrazione della domanda del mercato degli smartphone a causa delle persistenti condizioni macroeconomiche" e che "i modelli del mercato di massa subiranno l’impatto maggiore" mentre "la domanda dei consumatori di smartphone e tablet premium rimarrà relativamente solida". Ciò nonostante, Samsung prevede nel 2023, per il business dei display mobili, "di rafforzare il proprio dominio di mercato con la superiorità tecnologica nel relativamente solido mercato degli smartphone di fascia alta.".

La divisione Device eXperience (DX) prevede nel 2023 di migliorare la competitività rafforzando la linea di prodotti premium, e di espandere l’ecosistema SmartThings attraverso tecnologie e partnership differenziate per fornire "esperienze utente personalizzate e iperconnesse". La divisione delle reti dell’azienda prevede di mantenere la crescita dei ricavi in risposta alle nuove opportunità di mercato e rafforzando la leadership tecnologica nei chip core 5G e nella rete di accesso radio virtualizzata (vRAN).  

Impostazioni privacy