In occasione del CES 2023 di Las Vegas, Samsung Electronics presenta nuovi modelli di monitor, due della serie Odyssey (Neo G9 e OLED G9), uno della serie ViewFinity (S9) e uno della serie Smart Monitor (M8). L’azienda non fornito informazioni circa la disponibilità e prezzi di questi nuovi monitor, ma nel frattempo andiamo a conoscerli più da vicino.
Odyssey Neo G9 (modello G95NC) è un monitor progettato per il gaming. Propone uno schermo curvo 1000R da 57 pollici con risoluzione 7.680×2.160 pixel, formato 32:9 e frequenza di aggiornamento di 240Hz. Utilizza la tecnologia mini LED quantistica con la specifica VESA Display HDR 1000. Inoltre, il Matte Display riduce il riflesso della luce sullo schermo. Tra le altre caratteristiche, supporta DisplayPort 2.1 con trasferimento dei dati a velocità circa il doppio rispetto a DisplayPort 1.4 e supporto per la compressione DSC (Display Stream Compression) per trasmettere informazioni senza perdite e distorsioni.
Odyssey Neo G9 (modello G95NC)
Odyssey OLED G9 (modello G95SC) propone un display curvo 1800R quad-HD da 49 pollici con rapporto di aspetto 32:9. La tecnologia OLED permette una illuminazione separata e autonoma dei singoli pixel che non rende necessario alcun tipo di retroilluminazione e permette un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1. Per un gameplay fluido, questo monitor offre un tempo di risposta di 0,1 ms e una frequenza di aggiornamento di 240Hz. Inoltre, il monitor è alimentato dalla piattaforma Smart Hub del produttore, con supporto per app di streaming partner come Prime Video, Netflix e YouTube. Presente anche la piattaforma Samsung Gaming Hub, che consente l’accesso ai principali servizi di gaming in streaming come Xbox e NVIDIA GeForce Now per giocare nel cloud senza bisogno di una console o di attendere il download dei giochi.
Odyssey OLED G9 (modello G95SC)
Il ViewFinity S9 (modello S90PC) è un monitor progettato per professionisti creativi, come grafici e fotografi, grazie al suo pannello da 27 pollici di risoluzione 5K (5.120×2.880 pixel) con ampia copertura (99%) della gamma cromatica DCI-P3, oltre ad una precisione cromatica media Delta E inferiore/uguale a 2. Il display è opaco per limitare la riflessione della luce. Questo monitor integra un motore di calibrazione del colore per offrire colori e luminosità dello schermo precisi, consentendo di regolare il bilanciamento del bianco, la gamma e il bilanciamento del colore RGB tramite l’applicazione Samsung Smart Calibration. E’ possibile collegare fotocamere e altri dispositivi al monitor tramite le chennessioni integrate – tra cui USB-C e Thunderbolt 4 – mentre è integrata una fotocamera SlimFit 4K con supporto nativo per le app per videoconferenze incluse nello Smart Hub, come Google Meet.
ViewFinity S9 (modello S90PC)
Infine, il produttore sudcoreano presenta il nuovo Smart Monitor M8 (modello M80C) nelle due versioni da 27 pollici e da 32 pollici di diagonale, entrambe con risoluzione 4K, in quattro varianti di colore: Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink o Warm White. Viene fornito con stand che ne permette la regolazione in altezza e l’inclinazione, ma è anche ruotabile di 90 gradi. Inoltre, soddisfa gli standard di compatibilità del montaggio VESA. Presente un telecomando per il controllo da remoto e una fotocamera SlimFit di risoluzione 2K che supporta app per videoconferenze come Google Meet. Presenti anche le piattaforme Smart Hub e Gaming Hub del produttore, oltre all’hub SmartThings che permette di connnettere luci, videocamere, campanelli, serrature, termostati e altri dispositivi per la ‘casa connessa’ compatibili con la piattaforma Samsung SmartThings.
Tra le nuove funzionalità integrate nel monitor ci sono il controllo del mouse (potrebbe non essere disponibile in tutte le app) e ‘I miei contenuti’, che fornisce informazioni utili a colpo d’occhio: quando il monitor è in modalità standby e rileva la presenza nelle vicinanze di uno smartphone registrato tramite bluetooth a bassa potenza, mostra le foto personalizzate dell’utente, gli appuntamenti pianificati e altro sullo schermo per poi tornare in modalità standby quando il telefono esce dal raggio d’azione. Infine, Smart Monitor M8 è protetto da Samsung Knox Vault, che crittografa i dati personali e mantiene i file e le informazioni archiviati isolati dal sistema operativo principale del dispositivo per salvaguardarlo dagli attacchi.
Smart Monitor M8 (modello M80C)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…