Samsung presenta frigorifero Bespoke Family Hub Plus con schermo da 32 pollici integrato

Il frigorifero monta uno schermo touch Full HD da 32 pollici in verticale e integra il supporto di Samsung TV Plus, tra gli altri servizi relativi a intrattenimento, comunicazione familiare, cucina e casa intelligente disponibili.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha scelto il CES 2023 di Las Vegas, in programma dal 5 all’8 gennaio 2023, per presentare il suo nuovo frigorifero intelligente Bespoke Family Hub Plus. Come tutti i frigoriferi della linea Family Hub di Samsung, il cui primo modello è stato lanciato nel 2016, anche questo nuovo modello si può connettere ad internet per fruire di servizi relativi a intrattenimento, comunicazione familiare, cucina e casa intelligente grazie all’integrazione delle tecnologie AI e IoT e ad un ampio touch screen. E come  i prodotti della linea Bespoke dell’azienda, anche questo frigorifero è personalizzabile nel design esterno, in quanto è possibile scegliere in fase di acquisto tra diversi colori e finiture. 

Il nuovo frigorifero monta un touch screen Full HD da 32 pollici, che è ampio più del doppio rispetto al display da 21,5 pollici integrato nel Family Hub precedente. Questa scelta, ha spiegato Samsung, è stata fatta per "riflettere l’elevata preferenza dei consumatori per gli schermi di grandi dimensioni, per fornire i vari servizi Family Hub in un modo più conveniente e coinvolgente."  

Bespoke Refrigerator Family Hub Plus

Tra i servizi accessibili dallo schermo del nuovo frigorifero c’è ‘Samsung TV Plus‘, la piattaforma FAST di televisione in streaming gratuita – grazie al supporto della pubblicità – lanciata da Samsung nel 2019. Grazie a questo servizio, sul frigorifero si possono guardare gratuitamente canali televisivi (oltre 190 negli Stati Uniti e oltre 80 in Corea).

Lo schermo è posizionato in verticale, dunque è ottimizzato per la riproduzione di video realizzati in formato verticale forniti dalle principali piattaforme di social media come YouTube. Tuttavia, grazie alla modalità PIP (Picture in Picture) e al multitasking supportati, è possibile guardare un video in formato orizzontale su una porzione dello schermo e qualcos’altro nella seconda finestra. Ad esempio, è possibile guardare un notiziario in streaming da Samsung TV Plus mentre si segue la ricetta che si sta preparando in cucina. E’ anche possibile far riprodurre sullo schermo un’opera d’arte tra quelle disponibili nell’app Bespoke Atelier.

Tramite lo schermo è anche possibile monitorare e controllare più dispositivi intelligenti della propria smart home collegati alla piattaforma SmartThings attraverso i widget e ai servizi di SmartThings Home Life (SmartThings Cooking, Energy, Clothing Care, Pet Care, Air Care e Home Care), una novità dell’app SmartThings che consente il controllo centralizzato e integrato degli elettrodomestici dell’azienda. E poiché l’hub SmartThings è integrato, è possibile utilizzare il frigorifero come hub IoT domestico per il controllo di luci, tapparelle, interruttori, sensori di rilevamento del movimento e sensori di apertura porta di varie aziende.

Inoltre, sullo schermo del frigorifero si possono visualizzare le proprie foto archiviate nel servizio di archiviazione cloud preferito tra Google Foto e Microsoft OneDrive – è anche possibile condividere le foto con altre persone direttamente dal frigorifero. 

Per gli utenti negli Stati Uniti è anche disponibile il servizio ‘Amazon Your Essentials’, che permette di associare i prodotti acquistati di frequente a dei widget da mostrare nella home screen del frigorifero, così da poterli ordinare rapidamente all’occorrenza con un solo tocco.

Non abbiamo, al momento, informazioni circa la futura disponibilità in Italia di questo prodotto. Maggiori informazioni per i mercati europei potrebbero arrivare in occasione del MWC Barcellona 2023.  

Impostazioni privacy