Samsung aggiorna Expert RAW e lancia Camera Assistant su Galaxy S22 Series

Samsung sugli smartphone della Galaxy S22 Series aggiorna l'app Expert RAW con le funzionalità  'Astrophoto' ed Esposizioni Multiple ('Multiple exposures') e introduce la nuova app Camera Assistant per consentire di catturare momenti in maniera più professionale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Astrophoto ed Esposizioni Multiple in Expert RAW

Disponibile in beta nel menu Impostazioni di Expert RAW, ‘Astrophoto‘ è progettata per migliorare gli scatti di notte. La guida ‘Cielo’ (‘Sky’) permette di individuare la posizione di costellazioni, sistemi solari, gruppi di stelle e nebulose sullo schermo del telefono attraverso l’obiettivo fotografico del device. Quando questa guida è attivata, la fotocamera utilizza la tecnologia di segmentazione AI avanzata e l’elaborazione multi-frame basata sui movimenti di un corpo celeste per scattare foto in un determinato periodo di tempo.

Disponibile in beta nel menu Impostazioni di Expert RAW, la funzione Esposizioni Multiple (‘Multiple exposures‘) consente di scattare più immagini contemporaneamente e quindi utilizza le modalità Sovrapposizione (‘Overlay’) per combinarle in un unico scatto. E’ possibile anche dare sfogo alla propria creatività e sperimentare diversi risultati. 

Astrophoto in Expert RAW

Multiple exposures in Expert RAW

La nuova app Camera Assistant

La nuova app Camera Assistant permette di scegliere quali funzioni automatizzate utilizzare, per un’esperienza di scatto completamente personalizzata. Per esempio, permette di attivare o disattivare determinate funzioni, tra cui Cambio obiettivo automatico (Auto lens switching), HDR automatico (Auto HDR) e Otturatore più veloce (Faster shutter); permette anche di scegliere il numero di foto da scattare dopo la fine del timer.  Sui device compatibili, è possibile scaricare questa app dal Galaxy Store o dall’app Good Lock; una volta installata l’app, è possibile avviare la funzione premendo l’icona dell’app, navigando nell’app Good Lock o accedendo al menu Camera Assistant in Impostazioni fotocamera nell’app Camera nativa sul telefono.

Tra le funzioni di Camera Assistant:
HDR automatico: per attivare o disattivare manualmente l’HDR (ampia gamma dei colori) o permettere all’app di abilitarla o meno in automatico.
Soften pictures: funzione per appianare i bordi netti e le trame delle foto, creando un effetto di ‘morbidezza’ nelle immagini.
Cambio obiettivo automatico (Auto lens switching): per attivare/disattivare la funzione che cambia automaticamente tra gli obiettivi della fotocamera in ambienti bui o quando ci si avvicina all’oggetto che si sta riprendendo. Ad esempio, per continuare a utilizzare il teleobiettivo anziché l’obiettivo grandangolare per scattare una foto dell’oggetto vicino, è consigliato disattivare questa funzione.
Registrazione video in modalità Foto (Video recording in Photo mode): per attivare/disattivare questa funzione, che consente di acquisire un video clip premendo a lungo il pulsante in modalità Foto.
Numero di foto dopo il timer (Number of pictures after timer): permette di scegliere il numero di foto che il telefono deve scattare in rapida successione dopo il conteggio del timer (1, 3, 5 o 7 foto).
Otturatore più veloce (Faster shutter): questa modalità consente di scattare fino a sette foto al secondo – utile quando si scattano foto di oggetti in movimento.
Timeout fotocamera (Camera timeout): per selezionare per quanto tempo l’app Camera deve rimanere attiva continuamente (1, 2, 5 o 10 minuti).
Anteprima pulita sui display HDMI (Clean preview on HDMI displays): per mostrare l’anteprima della fotocamera senza menu e pulsanti sui display collegati tramite HDMI. 

Samsung ha presentato una serie di novità per la sua serie di smartphone Galaxy S22, progettate per migliorare il comparto fotografico dei dispositivi di questa gamma attraverso funzionalità nuove ed aggiornate. Tra queste, una versione aggiornata dell’app Expert RAW con le funzionalità ‘Astrophoto’ ed Esposizioni Multiple (‘Multiple exposures’), e la nuova app chiamata Camera Assistant.

Come lanciare Camera Assistant

Auto HDR con Camera Assistant

Soften pictures con Camera Assistant

Faster shutter con Camera Assistant

Gran parte di queste novità arrivano sui dispositivi della serie Galaxy S22 aggiornati con Android 13 e Samsung One UI 5 o versioni successive. La disponibilità delle funzioni può variare in base al modello di smartphone. 

Impostazioni privacy