Samsung Electronics ha annunciato che la sua ultima DRAM LPDDR5X con la velocità di 8,5 gigabit al secondo (Gbps) è stata convalidata per l’uso su piattaforme mobili Snapdragon. In precedenza, la velocità massima raggiunta da una DRAM mobile Samsung è stata di 7,5 Gbps, nello scorso mese di marzo.
Questa nuova DRAM LPDDR5X è destinata ad alimentare gli smartphone premium di prossima generazione, ma non solo. Samsung nota, infatti, che grazie a caratteristiche come bassa potenza e alte prestazioni la DRAM LPDDR sta rapidamente espandendosi nei moderni sistemi informatici, andando oltre gli smartphone e nei PC, nei server e nelle automobili, tra le apltre applicazioni.
Samsung DRAM LPDDR5X mobile da 8.5Gbps
Il produttore nota come la domanda per la DRAM LPDDR è stata particolarmente elevata recentemente nel mercato dei PC, dove la sua capacità di combinare prestazioni elevate e basso consumo energetico in un fattore di forma ridotto sta aiutando i produttori di PC a costruire laptop più piccoli, più leggeri e più potenti.
Si tratta comunque di un componente sempre più utilizzato anche nei veicoli moderni, la DRAM LPDDR, poiché un numero sempre maggiore di dati viene generato attraverso le funzioni di guida autonoma, applicazione per la quale è necessaria una memoria a larghezza di banda elevata per elaborare enormi quantità di dati del veicolo a velocità molto più elevate.
Per i data center e gli edge server, le caratteristiche di basso consumo della DRAM LPDDR possono aiutare a ridurre i livelli di consumo energetico, riducendo al contempo le emissioni di calore e di carbonio per ridurre in definitiva l’impatto sul cambiamento climatico.
Considerando la necessità di una memoria sempre più veloce, più piccola e più efficiente dal punto di vista energetico in sempre più campi, Samsung prevede che la DRAM LPDDR sarà utilizzata sempre di più anche nelle applicazioni emergenti legate all’intelligenza artificiale (AI) e al metaverso.
"La convalida congiunta della DRAM LPDDR5X da 8,5 Gbps ci ha consentito di accelerare la disponibilità a livello di mercato di questa interfaccia di memoria ad alta velocità di oltre un anno, un risultato straordinario reso possibile dalla nostra collaborazione di lunga data con Qualcomm Technologies", ha affermato Daniel Lee, vicepresidente esecutivo del team di pianificazione dei prodotti di memoria presso Samsung Electronics. “Poiché continua ad ampliarsi l’utilizzo della memoria LPDDR oltre gli smartphone, in applicazioni di intelligenza artificiale e data center, la forte collaborazione tra i fornitori di memoria e SoC sta diventando sempre più importante. Samsung continuerà ad impegnarsi attivamente con innovatori come Qualcomm Technologies per migliorare la preparazione dell’ecosistema per i futuri standard LPDDR".
“In Qualcomm Technologies, ci sforziamo di essere in prima linea nell’abilitazione e nell’adozione delle ultime specifiche di memoria sulle nostre piattaforme mobili Snapdragon. Siamo i primi nel settore mobile ad abilitare l’ultimo LPDDR5X a 8,5 Gbps su piattaforme mobili Snapdragon, che migliorerà le esperienze degli utenti con nuove funzionalità e prestazioni migliorate per applicazioni mobili, di gaming, fotocamera e intelligenza artificiale", ha affermato Ziad Asghar, vicepresidente di gestione del prodotto, Qualcomm Technologies, Inc.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…