La scorsa estate, Samsung ha aperto il programma One UI Beta per testare One UI 5, la major release della sua interfaccia utente basata su Android 13, permettendo agli utenti proprietari di smartphone della serie Galaxy S22 (Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra) negli Stati Uniti, Germania, Corea del Sud e in altri Paesi di provare in anteprima la versione in sviluppo della piattaforma. Dopo aver lavorato mesi per perfezionarla, anche sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti tester, Samsung il 14 ottobre 2022 ha annunciato che il periodo di testing si è concluso, e di essere quindi pronta per portare ‘nelle prossime settimane’ One UI 5 nella sua versione ufficiale a milioni di utenti Galaxy in tutto il mondo. One UI 5 arriva con una gamma di nuove funzionalità di personalizzazione, sicurezza e accessibilità.
Da Android 13, One UI 5 eredita la possibilità di personalizzare i colori del tema, delle icone e del pannello rapido sulla base dello sfondo. E’ possibile anche raggruppare i widget della stessa dimensione in un’unica posizione, risparmiando spazio e creando un aspetto più ordinato e organizzato: questa funzionalità consente di trascinare e rilasciare i widget uno sopra l’altro e scorrere verso sinistra o destra per scorrere rapidamente e facilmente ciascuno di essi. E poi, nuovi controlli consentono di bloccare più facilmente le notifiche da determinate app, in modo da poter vedere solo le notifiche dalle app più rilevanti. Viene anche semplificato il processo di modifica delle impostazioni di suono e vibrazione, con menu riorganizzati che forniscono un facile accesso a tutti i volumi delle suonerie e alle intensità della vibrazione. E’ possibile anche personalizzare la lingua preferita per diverse app: per esempio, si può avere l’app preferita per le chat in italiano mentre l’app social preferita in inglese.
One UI 5 presenta le Routine, una sequenza di azioni sul dispositivo attivabili in base alle attività o all’orario – una routine potrebbe essere creata per quando si dorme, una per quando si è alla guida, una per quando si studia, una per quando si vuole del relax e non si vuole essere disturbati, e così via. Ad esempio, quando è ora di andare a letto, la Routine ‘Sonno’ può essere impostata per disattivare i suoni e attivare la modalità il Tema Scuro sul dispositivo.
Inoltre, la nuova interfaccia utente aggiorna lo stile delle notifiche per renderle più intuitive e facili da leggere a colpo d’occhio, e offrendo pulsanti di risposta e rifiuto più definiti nella notifica pop-up di una chiamata in entrata. La schermata di blocco, nel frattempo, diventa più personalizzabile, sia con ritagli di video da impostare come sfondo, sia modificando lo stile dell’orologio e i popup di notifica da un’unica schermata. One UI 5 include anche nuovi suggerimenti intelligenti per i widget: in base ai modelli di utilizzo e al contesto dell’attività, suggeriscono automaticamente app e azioni per rendere l’esperienza mobile ancora più personalizzata.
One UI 5.0 – le Routine
One UI 5.0 aggiorna lo stile delle notifiche
One UI 5.0 – video come sfondo della schermata di blocco
One UI 5.0 – widget raggruppabili
One UI 5.0 – suggerimenti intelligenti per i widget
Tra le nuove funzionalità, One UI 5 introduce la possibilità di estrarre il testo dalle immagini e incollarlo in una nota. Questo torna utile, ad esempio, per estrarre rapidamente i dettagli di un evento dal poster che lo promuove, oppure per salvare facilmente il numero di telefono da un biglietto da visita.
One UI 5.0 – estrazione del testo dalle immagini per incollarlo in una nota
One UI 5 presenta anche un nuovo menu che mostra i dispositivi connessi, dove è possibile accedere a tutte le funzionalità che funzionano con altri dispositivi come Quick Share, Smart View e Samsung DeX. Gli utenti che possiedono auricolari Galaxy Buds potrebbero trovare utile il nuovo menu ‘Auto switch Buds‘, che consente di passare automaticamente gli auricolari da un dispositivo all’altro per un funzionamento più fluido tra i dispositivi.
One UI 5.0 – nuovo menu Connected devices
One UI 5 introduce una nuova dashboard di Sicurezza, che consente di visualizzare lo stato di sicurezza del device e mostra se ci sono problemi di sicurezza consigliando modi per risolverli. Per assicurare che le informazioni personali private rimangano private, una nuova notifica sul pannello ‘Condividi’ avverte se si sta per condividere inconsapevolmente una foto che contiene informazioni potenzialmente sensibili come un’immagine della propria carta di credito o di debito, patente di guida, tessera sanitaria o passaporto.
One UI 5.0 – dashboard Sicurezza e Privacy
One UI 5.0 – esempio di notifica nel menu ‘Condividi’ che avverte se si sta per condividere inconsapevolmente una foto che contiene informazioni potenzialmente sensibili
Infine, One UI 5 espande la disponibilità della funzione "Bixby Text Call", che consente di rispondere alle telefonate digitando un messaggio: Bixby converte il testo in audio e lo condivide direttamente con l’interlocutore, la cui risposta vocale verrà a sua volta convertita da voce in testo. Si tratta di una funzione progettata per quei momenti in cui si ha bisogno di comunicare ma non è necessariamente possibile essere ascoltati, ad esempio quando si è su un treno affollato o ad un concerto rumoroso. Bixby Text Call è ora disponibile in coreano con One UI 4.1.1 mentre sarà disponibile per la lingua inglese per l’inizio del 2023 tramite un aggiornamento software di One UI.
One UI 5.0 – Bixby Text Call
Cosa succederà ora: Samsung ha pronta l’interfaccia utente One UI 5 basata su Android 13, e nei prossimi mesi la distribuirà gradualmente sui suoi dispositivi Galaxy esistenti compatibili (un elenco ufficiale non è attualmente disponibile).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…