Samsung ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio di riparazioni self-service, che permetterà ai clienti che si sentono in grado di effettuare la riparazione di un prodotto Galaxy danneggiato di occuparsi della riparazione potendo accedere alle parti di ricambio originali, strumenti di riparazione e guide di riparazione intuitive, visive e dettagliate. Ad annunciare questo servizio, che sarà disponibile dall’estate del 2022 negli Stati Uniti per selezionati prodotti popolari del brand, è stata Samsung Electronics America. Il servizio sarà offerto in collaborazione con iFixit, la principale community di riparazioni online.
Ulteriori informazioni su come funzionerà questo servizio di riparazioni self-service di Samsung verranno condivise non appena sarà disponibile dalla prossima estate negli USA. Al momento, Samsung ha detto che il servizio, al suo lancio, sarà disponibile per i prodotti delle serie Galaxy S20 e S21 e dal Galaxy Tab S7+ per sostituire display, vetro posteriore e porta di ricarica. I fruitori del servizio potranno anche restituire le parti usate direttamente a Samsung, per un riciclaggio responsabile. Nel tempo, Samsung prevede di espandere questo servizio per più modelli di suoi dispositivi.
"In Samsung, stiamo creando più modi per i consumatori di estendere la durata dei nostri prodotti con esperienze di assistenza premium", ha affermato Ramon Gregory, Senior Vice President of Customer Care di Samsung Electronics America. "La disponibilità dell’auto-riparazione fornirà ai nostri consumatori la comodità e più opzioni per soluzioni sostenibili".
"Siamo entusiasti di aiutare Samsung a sviluppare una soluzione per le riparazioni fai-da-te fornendo le informazioni sulla riparazione", ha affermato Kyle Wiens, CEO di iFixit. "Ogni volta che aggiusti un dispositivo, aiuti il ​​pianeta."
Questo servizio andrà ad aggiungersi agli altri servizi di assistenza incentrata sul cliente che Samsung offre ai propri clienti negli USA, pensati per prolungare la vita dei dispositivi, promuovere un’economia circolare e ridurre al minimo i rifiuti elettronici. Tra questi servizi, Samsung offre l’assistenza ‘in giornata’ presso i centri di assistenza autorizzati e le sedi di assistenza Samsung ufficiali, e l’assistenza direttamente a casa del cliente per le riparazioni. Oltre ai servizi di assistenza, Samsung semplifica il riciclaggio della tecnologia inutilizzabile in oltre 1.700 punti di consegna in tutti gli Stati Uniti, dove l’azienda ha riproposto o riciclato oltre 1,2 miliardi di libbre di rifiuti elettronici dal 2009.
Apple ha annunciato un servizio simile alla fine dello scorso anno, con previsione di renderlo disponibile negli Stati Uniti a partire dal 2022.
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