Samsung ha annunciato che One UI 4.1, la sua interfaccia utente per dispositivi Galaxy che ha debuttato per la prima volta insieme alla serie Galaxy S22, inizia la sua distribuzione su un’ampia gamma di altri dispositivi Galaxy esistenti, portando anche su questi le più recenti novità ed esperienze del mondo Galaxy.
I primi dispositivi Galaxy esistenti che riceveranno One UI 4.1, basato su Android 12, saranno Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, cui seguiranno anche selezionati modelli delle serie Galaxy S (S21 5G, S21+ 5G, S21 Ultra 5G, S21 FE 5G, S20, S20+, S20 Ultra, S20 FE 5G, S10e, S10, S10+, S10 5G), Galazy Z (Z Fold2 5G, Fold 5G, Fold, Z Flip 5G, Z Flip), Galaxy Note (Note20, Note20 Ultra, Note10+ 5G, Note10+) Galaxy A (elenco preciso non disponibile, ndr) e Tab S (Tab S7 FE e altri modelli non specificati).
Andiamo a scoprire alcune delle novità che l’aggiornamento software One UI 4.1 porterà sui dispositivi Galaxy quando arriverà, sottolineando che la disponibilità di alcune delle nuove funzionalità potrebbe variare in base al singolo modello.
Google Duo con condivisione dello schermo
L’app Google Duo per effettuare chiamate voce e video in alta qualità è fortemente integrata in diversi dispositivi Galaxy, grazie alla collaborazione in essere tra Samsung e Google. One UI 4.1, su alcuni dispositivi (prima sulla serie Galaxy S22 e Galaxy Tab S8) aggiunge il supporto per la funzione di "condivisione dal vivo" durante una chiamata video con Google Duo, permettendo di condividere lo schermo con chi sta dall’altra parte per visualizzare insieme le foto nella Galleria e rivivere i ricordi più cari, anche quando si è lontani. La condivisione dello schermo durante una chiamata video con Google Duo è prevista anche con le app Google Arts & Culture, Google Maps, Jamboard, Samsung Notes, Samsung Gallery e YouTube. Per ottenere la migliore esperienza da questa funzionalità, Samsung nota che è necessario disporre di una connessione di rete ‘ottima’.
Expert RAW, app di fotoritocco professionale
One UI 4.1 aggiunge su selezionati dispositivi l’app di fotoritocco Expert RAW, inizialmente sulle serie S21 Ultra e S22 per poi essere estesa anche su Galaxy Z Fold3 (aprile 2022) e Galaxy S20 Ultra, Galaxy Note20 Ultra e Galaxy Z Fold2 entro la fine dell’anno. Expert RAW permette di sfruttare al massimo la fotocamera dello smartphone, potendo trasformare come fanno i professionisti. Questa app simula l’esperienza di una DSLR, il che significa che è possibile modificare foto e video con la precisione, al minimo dettaglio, utilizzando una suite completa di strumenti di editing incorporati. Inoltre, l’app consente di salvare file sia in formato JPG che DNG. Expert RAW è sviluppata per lasciare spazio alla massima libertà creativa, compreso lo schiarire o scurire le foto con i controlli ISO.
Expert RAW, app di fotoritocco professionale
Object Eraser, strumento per eliminare persone, oggetti e cose nelle foto in maniera intelligente
A volte, una bella foto può essere rovinata da oggetti sullo sfondo, persone, ombre o riflessi, ma della presenza di questi si potrebbe accorgersene solo dopo che la foto è stata scattata e non nel momento in cui si fa lo scatto. One UI 4.1 amplia la disponibilità e migliora lo strumento "Object Eraser" che Samsung ha introdotto nel 2021 sulla serie Galaxy S21, che permette di eliminare persone, oggetti e vari elementi dalle foto in maniera intelligente. "Object Eraser" è praticamente una avanzata ‘gomma’ per eliminare non gli oggetti che distraggono sullo sfondo delle foto. Solo sulla serie Galaxy S10 e su altri dispositivi più recenti (non specificati da Samsung, ndr), questo aggiornamento software migliora lo strumento aggiungendo due nuove opzioni di modifica: "Cancella ombre" o "Cancella riflessi". Queste consentono, come si evince dal nome, di rimuovere facilmente le ombre proiettate dai soggetti o i riflessi sulle finestre. Dopo aver aperto "Object Eraser" basta premere il pulsante "Cancella ombre" o "Cancella riflessi" quando si desidera rimuovere il rispettivo elemento da una foto e lo strumento farà il resto da solo. E’ possibile vedere un esempio pratico nel video qui sotto.
Object Eraser, strumento per eliminare persone, oggetti e cose nelle foto in maniera intelligente
Condivisione di foto semplificata, anche con suggerimenti automatici di modifiche
L’aggiornamento One UI 4.1 offre un’esperienza di condivisione delle foto semplificata e con strumenti di ottimizzazione automatica, che si tratti di ritagliare parti indesiderate o di regolare automaticamente l’inclinazione. Ora, nella schermata di condivisione di una foto, un’icona avvisa se il dispositivo rileva potenziali miglioramenti automatici: è quindi possibile premere questa nuova icona e osservare come l’immagine viene automaticamente regolata, ruotata o ritagliata prima di essere condivisa. Si è quindi liberi di condividere la foto con o senza le modifiche suggerite.
Come parte dell’aggiornamento One UI 4.1, è possibile anche usufruire di Quick Share, una funzione che consente di inviare istantaneamente più foto, video e file contemporaneamente. Basta premere sul pulsante "Condividi" e selezionare il destinatario desiderato per trasferire qualsiasi cosa con facilità.
Streamline Your Photo Sharing
Nuova tastiera basata su Grammarly
Che si stia chattando con gli amici o digitando un’e-mail importante, ogni parola conta. Ecco perché Samsung ha collaborato con Grammarly per creare una tastiera più intelligente che possa andare oltre il semplice rilevamento di errori di battitura. Con Grammarly ora integrata nella tastiera Samsung, si ricevono automaticamente miglioramenti di scrittura avanzati durante la digitazione per assicurarsi di sentirsi sicuri di avere scritto il testo correttamente prima di premere Invio. Grammarly è opzionale, si è comunque liberi di non attivare questo strumento. In aggiunta, c’è l’opportunità di ottenere suggerimenti più avanzati, come idee per migliorare la chiarezza delle frasi, trovare sinonimi convincenti, scrivere con scioltezza e altro ancora, per portare la propria scrittura al livello successivo. Questi strumenti aggiuntivi sono accessibili previa abbonamento al servizio Grammarly Premium, che alcuni utenti idonei possono gratuitamente per 90 giorni.
Nuova tastiera basata su Grammarly
Google Duo – come condividere lo schermo del dispositivo Galaxy