Samsung ha annunciato l’inizio della distribuzione di Android 12, attraverso il suo software One UI 4, per la serie di smartphone Galaxy S21, comprensiva dei modelli Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra. One UI 4 con Android 12, che presto arriverà anche su altri modelli di smartphone ma anche di tablet Samsung Galaxy, introduce principalmente nuove opzioni di personalizzazione dell’interfaccia utente e funzionalità per la privacy. Prima di iniziarne il rollout oggi, Samsung aveva iniziato a testare One UI 4 per la Galaxy S21 Series lo scorso settembre, prima di annunciarla ufficialmente lo scorso Ottobre.
"Ci impegniamo a fornire a tutti l’accesso alle migliori esperienze mobili possibili, il prima possibile", ha commentato Janghyun Yoon, Executive Vice President e Head of Software Platform Team presso Mobile Communications Business, Samsung Electronics. “One UI 4 mantiene questa promessa, fornendo agli utenti di smartphone Galaxy le ultime funzionalità di personalizzazione e privacy. Ma non ci fermeremo qui. Presto, anche altri utenti di smartphone e tablet potranno beneficiare di questo aggiornamento software, consentendo un’esperienza più fluida in tutto il nostro ecosistema".
Samsung One UI 4 con Android 12
One UI 4 consente di creare un’esperienza mobile fortemente personalizzata a livello di design grazie a tutta una serie di nuove tavolozze di colori tra cui scegliere per personalizzare il tema, potendo modificare l’aspetto di qualsiasi cosa, dalla schermata iniziale a icone, menu, pulsanti e sfondo. E poi ci sono i widget riprogettati ancora più personalizzabili, dalla visibilità all’aspetto. Questo aggiornamento introduce anche nuove emoji e GIF per esperienze di comunicazione più ricche.
La nuova One UI 4 offre da Android 12 anche funzioni avanzate di protezione e privacy che rendono più facile capire esattamente come vengono utilizzati i propri dati per personalizzare le proprie impostazioni e offrire un’esperienza mobile più personalizzata. Dall’avviso quando un’app sta tentando di accedere alla videocamera o al microfono, a una nuova dashboard per la privacy che riunisce tutte le impostazioni e i controlli in un unico posto, permettendo di bloccare rapidamente l’accesso per tutte le app a microfono e fotocamera tramite le due nuove opzioni in ‘Impostazioni rapide’.
Google in Android 12 ha introdotto il nuovo pannello di controllo per la privacy, che anche offre una visualizzazione rapida delle autorizzazioni concesse alle app nelle ultime 24 ore: Samsung in One UI 4 espande questo tempo, consentendo di visualizzare la cronologia delle autorizzazioni concesse alle app negli ultimi sette giorni, non solo delle ultime 24 ore. In questo pannello è anche possibile controllare l’utilizzo dei dati da parte delle app.
Google Duo in One UI 4 su Samsung Galaxy Tab S7 Series
Le partnership di Samsung con Google ha permesso anche una integrazione importante nell’interfaccia utente di One UI dei servizi Google principali, tra cui Google Duo che offre videochiamate di alta qualità con amici e familiari. Inoltre, One UI 4 è ottimizzata per dispositivi di qualsiasi forma – dai pieghevoli della serie Galaxy Z a quelli rotondi della serie Galaxy Watch o di grandi dimensioni della serie Galaxy Tab.
One UI 4 sui dispositivi Samsung Galaxy
Riguardo il rollout, One UI 4 debutta sulla serie Galaxy S21 dal 15 novembre prima di arrivare anche sui modelli esistenti più recenti delle serie Galaxy S (Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, S20 FE, S10, S10e, S10+, S10 5G) e Galaxy Note (Note20, Note20 Ultra, Note10, Note 10+), nonché sulle serie Galaxy Fold e Z (Galaxy Fold, Z Fold3, Z Flip3, Z Fold2, Z Flip, Z Flip 5G), serie A (Galaxy A82 5G, A72, A52, A52 5G, A52s 5G, A42 5G) e tablet (Galaxy Tab S7 e Tab S7+). La disponibilità effettiva può variare in base al modello, paese e brandizzazione.
In contemporanea con l’inizio del rollout di One UI 4 per la serie Galaxy S21 oggi, segnaliamo che Samsung ha iniziato la distribuzione anche di un aggiornamento software per gli smartwatch Galaxy Watch, Galaxy Watch Active, Galaxy Watch Active2 e Galaxy Watch3 per portare su questi wearable migliori funzionalità per la salute e nuovi quadranti (gi disponibili per Galaxy Watch4).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…