Samsung Electronics ha annunciato l’adozione di OpenChain ISO (International Organization for Standardization)/IEC (International Electrotechnical Commission) 5230:2020, il primo standard internazionale per la conformità open source. L’azienda si unisce così ad una crescente comunità di aziende nel campo dell’elettronica di consumo, dell’automotive, del cloud computing e delle telecomunicazioni nell’utilizzo di questo standard per gestire le catene di approvvigionamento.
Il progetto OpenChain è iniziato nel 2016 come iniziativa della Linux Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro negli Stati Uniti. Mira a stabilire un sistema di conformità open source efficace e coerente. Il progetto OpenChain è stato adottato come standard internazionale ISO/IEC nel 2020. Il progetto valuta le capacità di conformità open source di ciascuna azienda e concede la certificazione se soddisfano i criteri.
"Samsung Electronics guida l’adozione e l’uso della tecnologia open source per creare prodotti innovativi", ha affermato Seungbeom Choi, Executive Vice President e Head of R&D Strategy Team di Samsung Electronics. "Alla base di questo ci sono organizzazioni e processi specificamente stabiliti per utilizzare in modo sicuro ed efficiente l’open source. La nostra adozione di OpenChain ISO 5230 riflette il nostro costante impegno per l’eccellenza nel nostro campo. Samsung Electronics dovrebbe migliorare la sua credibilità ricevendo il riconoscimento per la sua capacità di utilizzare l’open source attraverso questa certificazione. Non vediamo l’ora di collaborare con altri leader del settore attorno a questo standard".
"L’open source fornisce una piattaforma senza pari per l’innovazione", ha affermato Shane Coughlan, General Manager di OpenChain. "Per ottenere il massimo da questa piattaforma, la chiave è disporre di processi efficaci ed efficienti. OpenChain ISO 5230 offre questo per le attività di conformità delle licenze. Siamo lieti di dare il benvenuto a Samsung Electronics nella nostra comunità di conformità. La loro leadership in questo settore contribuirà ad accelerare la nostra missione lungo tutta la catena di approvvigionamento".
Dal 2012, Samsung Research, l’avanzato centro di ricerca e sviluppo di Samsung Electronics che guida lo sviluppo di tecnologie future per la sua attività di prodotti di consumo, conduce varie attività per un uso sicuro ed efficiente dell’open source con organizzazioni e sistemi specializzati. La società ha stabilito una politica open source globale integrata con istituti di ricerca globali e ha istituito un sistema per identificare le licenze open source e rispettare gli obblighi nella fase di sviluppo dalla pianificazione del software all’implementazione e alla verifica e ha gestito programmi di formazione online / offline per migliorare la comprensione degli sviluppatori.