Samsung Electronics ha annunciato una nuova partnership con Manna Drone Delivery grazie alla quale consegnerà tramite droni l’ultima gamma di dispositivi Galaxy (inclusi Galaxy S21 Ultra, Galaxy Buds Pro, Galaxy Tab S7, Galaxy Watch3 e la serie Galaxy A lanciata di recente da Samsung) acquistati dai clienti irlandesi, inizialmente della cittadina di Oranmore, in meno di 3 minuti dall’uscita del pacco dal centro di spedizione.
Il nuovo servizio, il primo per Samsung a livello globale, abilita una esperienza di acquisto "contactless end-to-end" per i clienti Samsung, dal momento che non arriva un corriere a casa per consegnare il nuovo dispositivo Galaxy acquistato online loro ma si vedono consegnare l’ordine da un drone direttamente a casa. Il servizio viene inizialmente reso disponibile ai clienti con sede a Oranmore in Irlanda, ma Samsung e Manna sono già impegnate ad espanderlo in tutta l’Irlanda in futuro.
Manna utilizza droni di grado aerospaziale sviluppati su misura per consegnare i prodotti direttamente a casa dei clienti. I loro droni volano ad una altitudine di 50-80 metri e ad una velocità di oltre 60 km/h, consentendo la consegna alle case di Oranmore entro 3 minuti.
Esempio di consegna di un Samsung Galaxy S21 con drone a Oranmore
Commentando la notizia, Eamonn Grant, Head of Online per Samsung Ireland ha dichiarato: "In Samsung siamo sempre alla ricerca di modi per portare innovazione significativa ai nostri clienti, quindi siamo davvero entusiasti di essere la prima azienda tecnologica in Irlanda a consegnare i nostri prodotti ai nostri clienti tramite drone. Essere in grado di consegnare i nostri prodotti ai nostri clienti entro tre minuti dall’uscita dal centro di spedizione è un brillante esempio di innovazione in movimento. La migliore esperienza del cliente è al centro di ciò che facciamo e con questo nuovo servizio stiamo abbracciando quello che crediamo sarà il futuro della vendita al dettaglio. Nell’ambiente attuale, non c’è momento migliore per fornire un’alternativa senza contatto ‘clicca e raccogli’ e siamo davvero entusiasti di collaborare con Manna per raggiungere questo obiettivo ".
“Questa partnership con Samsung segna la prima del suo genere al mondo. Ad oggi, abbiamo collaborato con Tesco e aziende locali per fornire generi alimentari, cibi caldi, libri e articoli da farmacia alle persone della zona. Riconosciamo che il potenziale per l’applicazione della consegna dei droni è enorme. Samsung è uno dei marchi più innovativi e ampiamente riconosciuti a livello globale che mette sempre i propri clienti al centro. È per questo motivo che siamo davvero entusiasti di iniziare questo prossimo capitolo con loro", ha affermato Alan Hicks, CTO di Manna.
L’opzione di consegna per mezzo drone è disponibile per i clienti con sede a Oranmore che acquistano un dispositivo Galaxy tramite Samsung.com/ie.
E’ difficile immaginare quando un servizio di consegna per mezzo drone simile potrà arrivare in altri Paesi, specialmente in Italia, poichè serviranno anni per mettere a punto il sistema ed ottimizzarlo. Ci sono diversi ostacoli che devono essere superati, tra tutti garantire consegne corrette in zone molto abitate – non è un caso se i test di servizi di questo tipo vengono effettuati in cittadine scarsamente abitate. Ma a proposito di consegne per mezzo drone, ricodiamo che Amazon sta lavorando su questo tipo di consegne.