Dopo aver già tenuto l’evento First Look 2021 il 6 gennaio e l’evento dell’11 nell’ambito del CES 2021 e prossima a tenere l’evento Galaxy Unpacked 2021 il 14 gennaio, Samsung ne ha tenuto un altro: l’evento "Exynos On 2021", si è tenuto nel pomeriggio del 12 gennaio. L’invito era questo: "Exynos is back. Il 12 gennaio, Samsung Electronics rivelerà un nuovo processore Exynos che ridefinisce lo standard per le esperienze mobili premium al Samsung Exynos On 2021, uno speciale evento in streaming". In questo evento, rigorosamente virtuale e trasmesso in streaming (replay integrale qui sotto), Samsung Electronics ha annunciato il nuovo processore mobile Exynos 2100, il primo processore mobile premium con 5G integrato dell’azienda costruito sul più avanzato nodo di processo EUV (Extreme Ultra Violet) a 5 nanometri (nm). Dovrebbe essere proprio quello che alimenterà la serie di smartphone Galaxy S21 che sarà svelata tra un paio di giorni, all’Galaxy Unpacked Event 2021 del 14 gennaio.
Evento Samsung Exynos On 2021 – Replay
"Il nostro team Exynos si è impegnato a creare esperienze di elaborazione mobile premium apportando innovazioni ai processori che sono al centro dei dispositivi intelligenti di oggi", ha affermato Inyup Kang, Presidente del System LSI Business di Samsung Electronics. “Oggi siamo lieti di presentare Exynos 2100, il nostro processore mobile più avanzato finora. Dotato di potenti tecnologie di elaborazione e di un modem 5G avanzato e costruito con un un nodo di processo a 5nm ad alta efficienza energetica, Exynos 2100 stabilirà un nuovo standard per i dispositivi mobili di punta di domani".
"In Samsung Electronics, ci impegniamo a fornire tecnologie e servizi innovativi con i nostri dispositivi di punta per offrire la migliore esperienza mobile ai nostri clienti", ha affermato Kyeongjun Kim, Vicepresidente esecutivo e capo dell’ufficio di ricerca e sviluppo mobile presso il Mobile Communications Business di Samsung Electronics. "Con un’elaborazione potente, una connettività 5G veloce e un’accelerazione AI intelligente, Exynos 2100 offre le massime prestazioni che soddisfano i rigorosi standard e requisiti di qualità per i nostri smartphone di prossima generazione."
Arm e Samsung hanno collaborato per incorporare le migliori CPU e GPU Arm in Exynos 2100. "L’evoluzione di tecnologie come il 5G, la grafica avanzata e l’apprendimento automatico sono stati fondamentali per consentire nuove esperienze mobili", ha affermato Paul Williamson, Vice President e General Manager, Client Line of Business di Arm. "Come risultato della nostra partnership, siamo in grado di massimizzare le prestazioni e rendere queste esperienze una realtà nei prossimi dispositivi mobili di nuova generazione, offrendo al contempo una durata della batteria eccezionale "
Samsung Exynos 2100
"Le prestazioni di elaborazione grafica e di calcolo del chip Samsung Exynos 2100 sono state migliorate e perfezionate per superare le aspettative di prestazioni degli utenti esperti" ha detto Samsung. In qualità di primo processore mobile premium con 5G integrato di Samsung, Exynos 2100 è costruito con la recente tecnologia di processo EUV a 5nm che consente un consumo energetico inferiore fino al 20% o prestazioni complessive superiori del 10% rispetto alla precedente tecnologia a 7nm. Inoltre, il chip offre un migliore utilizzo della memoria cache e uno scheduler più potente. La CPU octa-core è disponibile in una struttura tri-cluster composta da un singolo potente core Arm Cortex-X1 che funziona fino a 2,9 GHz, tre core Arm Cortex-A78 ad alte prestazioni e quattro Arm Cortex-A55 ad alta efficienza energetica. Questa configurazione, secondo il produttore, offre un miglioramento di oltre il 30 percento nelle prestazioni multi-core rispetto al chip predecessore. La GPU integrata nel SoC Samsung Exynos 2100 è la Arm Mali-G78, che supporta le API recenti come Vulkan e OpenCL e migliora le prestazioni grafiche di oltre il 40 percento per una grafica che Samsung definisce "visivamente sbalorditiva e senza interruzioni", per alimentare esperienze su dispositivi mobili più coinvolgenti, inclusi giochi e AR/VR o MR (Mixed Reality). Samsung Exynos 2100 integra anche la tecnologia avanzata multi-IP governor (AMIGO), che ottimizza i consumi energetici di CPU, GPU e altri processi, consentendo tempi di utilizzo più lunghi anche con intense attività sullo schermo.
Samsung promette anche migliori esperienze alimentate dall’intelligenza artificiale sui dispositivi con Exynos 2100. La NPU tri-core di nuova concezione presenta miglioramenti come la riduzione al minimo delle operazioni non necessarie per una maggiore efficienza. Exynos 2100 può eseguire fino a 26 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) con più del doppio dell’efficienza energetica rispetto alla generazione precedente. Con l’elaborazione AI sul dispositivo e il supporto per reti neurali avanzate, Samsung promette che gli utenti potranno godere di funzionalità più interattive e intelligenti, nonché prestazioni di visione artificiale migliorate in applicazioni come l’imaging.
Il processore di segnali di immagine (ISP) di Exynos 2100 supporta obiettivi con risoluzioni fino a 200 megapixel (Mp). Può supportare fino a sei sensori individuali ed è in grado di elaborarne quattro contemporaneamente per esperienze multi-camera avanzate. Con un multi-camera and frame processor (MCFP), l’ISP di Exynos 2100 può combinare i feed di più telecamere per migliorare le prestazioni dello zoom, migliorare la qualità dell’immagine per scatti ultra grandangolari e altro ancora. Con l’accelerazione AI, l’ISP può rapidamente elaborare il riconoscimento di scene, volti e oggetti e regolare in modo ottimale le impostazioni della fotocamera per catturare l’immagine con dettagli più completi.
Il modem 5G integrato di Exynos 2100 supporta gli spettri 5G sub-6GHz e mmWave da 2G GSM/CDMA, 3G WCDMA e 4G LTE, per una forte copertura di rete. Il modem offre una velocità massima di downlink fino a 5,1 gigabit al secondo (Gbps) in sub-6 gigahertz (GHz) e 7,35 Gbps in mmWave, o fino a 3,0 Gbps in reti 4G con supporto 1024 Quadrature Amplitude Modulation (QAM).
L’Exynos 2100 è attualmente in produzione di massa. E’ presumibile (ma su questo Samsung non si è sbilanciata) che vedremo questo chipset nella imminente serie di smartphone Galaxy S21.
Processo: 5nm
Numero di core: Octa-core
CPU (principale): Arm Cortex-X1 (2.9GHz)
CPU (sub): Arm Cortex-A78 e Cortex-A55
GPU: Arm Mali-G78
AI: 26 TOPS
Connettività: 5G (sub-6GHz/mmWave), 4G LTE (1024 QAM), 3G WCDMA, 2G GSM/CDMA
Tipi di Storage supportati: UFS 3.1, UFS 2.1
Tipi di Memoria RAM supportata (Max): LPDDR5 (51.2GB/s)
Obiettivi fotografici supprotati (fino a): 200MP
Video (Encoding) Max: 4K UHD 120fps
Video (Decoding) Max: 8K 60fps
Exynos 2100 – promo ‘Sblocco di esperienze mobili di livello superiore’
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…