Galaxy Buds Pro: First Hands-on
Al fianco della serie di smartphone Galaxy S21, Samsung nel corso dell’evento Samsung Galaxy Unpacked 2021 del 14 gennaio ha presentato anche i nuovi auricolari completamente wireless Galaxy Buds Pro, che vanno ad affiancare gli originali Buds, Buds+ e Buds Live nel listino del produttore. Tra le novità di Galaxy Buds Pro ci sono una connettività migliorata tra i dispositivi Galaxy, un sistema di Active Noise Cancellation (ANC) intelligente e la funzione chiamata "360 Audio" che, assieme alla tecnologia Dolby Head Tracking, rende l’esperienza di ascolto più immersiva, ponendo l’ascoltatore al centro della scena (è simile alla tecnologia che si trova sugli AirPods Max di Apple). Ma c’è molto di più…
I Galaxy Buds Pro offrono un suono da due driver – uno da 11 millimetri per bassi più profondi e uno da 6,5 millimetri per alti più ricchi – e separano la voce dai suoni indesiderati grazie a tre microfoni e al Voice Pickup Unit (VPU). Uno dei microfoni esterni è dotato di un elevato rapporto segnale/rumore (SNR) che elimina ulteriormente i rumori di fondo. Per garantire telefonate chiare, anche in caso di vento nell’ambiente in cui ci si trova, gli auricolari sono realizzati con design chiamato ‘Wind Shield‘ che è meno sporgente rispetto ai Galaxy Buds e ai Galaxy Buds Plus, con area di contatto col vento ridotta al minimo, e la camera con rete appositamente progettata che ne filtra l’interferenza.
Galaxy Buds Pro: Dietro la progettazione degli auricolari
Come sono fatti dentro i Samsung Galaxy Buds Pro
I Galaxy Buds Pro hanno funzionalità ANC certificata UL per la capacità di ridurre il rumore di fondo esterno fino al 99% a 118,43 Hz. E’ possibile impostare quanto ANC deve performare, ad esempio si può impostare su "High" se siamo su un bus pieno di persone o su "Low" se siamo in biblioteca. Disponibile anche la funzionalità Suono Ambientale che permette di amplificare i suoni vicini di oltre 20 decibel, regolandoli e personalizzandoli in base alle proprie esigenze fino a 4 livelli. Questi auricolari sono in grado di riconoscere quando si sta parlando, con la funzione Rilevamento Voce attivata, quindi possono ottimizzare in automatico la cancellazione dei suoni di sottofondo o la loro amplificazione: ad esempio, se siamo in un bar e usiamo la funzione ANC per bloccare i rumori esterni, quando iniziamo a parlare per ordinare la ANC si disattiva automaticamente. L’esperienza dell’audio immersivo 360, che pone l’ascoltatore al centro della scena, è alimentata dalla tecnologia Dolby Head Tracking e funziona così: c’è un sensore intelligente che monitora il movimento che punta in direzione del suono allo spostamento della testa. Funziona con le tracce in Dolby Atmos.
Gli auricolari Galaxy Buds Pro, realizzati utilizzando il 20% di materiali post-consumo (PCM) rispettosi dell’ambiente, si integrano con i dispositivi del Galaxy di Samsung. Ad esempio, se si sta guardando un video su Galaxy Tab S7 e si riceve una chiamata sul Galaxy S21, la funzione "Auto Switch" può mettere in pausa il video e consentire di gestire la chiamata con gli auricolari; al termine della chiamata gli auricolari poi si ricollegano in automatico al tablet, permettendo di proseguire la visione del video. Inoltre, è possibile abbinare il proprio Galaxy S21 ai nuovi auricolari per registrare al contempo i suoni ambientali e la propria voce. E quando gli auricolari sono connessi al proprio smartphone Galaxy con Bixby attivato è possibile dare comandi vocali all’assistente vocale iniziando col dire "Ciao Bixby" per richiamarlo, quindi è possibile dare il comando di effettuare una telefonata, cambiare musica e altro così come è possibile passare da un dispositivo Samsung all’altro pronunciandone il nome e attivare o disattivare la funzione ANC o modalità ambiente. Altra funzione disponibile è "Buds Together" che consente di collegare due set di Galaxy Buds Pro allo stesso smartphone nello stesso momento, in modo tale da poter ascoltare la stessa musica con un amico.
Con una carica completa, i Galaxy Buds Pro hanno una autonomia di 8 ore di riproduzione (senza ANC), a cui si possono aggiungere ulteriori 20 ore di autonomia con la ricarica all’interno della custodia di ricarica wireless. Utilizzando ANC, è possibile apprezzare fino a 5 ore di riproduzione, con aggiunta di 13 ore utilizzando la custodia di ricarica wireless. Cinque minuti di ricarica rapida possono garantire un’ora di riproduzione. Inoltre, i Galaxy Buds Pro hanno un grado di impermeabilità IPX78, il più alto standard di resistenza all’acqua della linea Galaxy Buds. la custodia si può anche ricaricare con Wireless PowerShare, la funzione di ricarica wireless inversa disponibile su alcuni smartphone Galaxy.
In caso di smarrimento degli auricolari, o sono fuori dalla portata del Bluetooth, il nuovo servizio SmartThings Find permette di localizzarli.
Colori: Phantom Violet, Phantom Black, Phantom Silver
Dimensioni e Peso Auricolari: 19,5 x 20,5 x 20,8 mm, 6,3g
Dimensioni e Peso Custodia di ricarica: 50 x 50,2 x 27,8 mm, 44,9g
Altoparlante: A due vie (11mm woofer + 6,5mm tweeter)
Microfoni: 3 microfoni (2 esterni + 1 interno) + Voice Pickup Unit + Wind Shield
ANC: riduzione fino al 99% del rumore di fondo esterno, regolabile su 2 livelli
Suono ambientale: amplificazione fino a + 20dB, 4 livelli regolabili
Capacità della batteria Auricolari: 61 mAh
Custodia di ricarica: 472 mAh
Tempo di riproduzione: 5 ore / Totale 18 ore (ANC e Bixby voice wake-up attivi) | 8 ore / Totale 28 ore (ANC e Bixby voice wake-up disattivati)
Tempo in chiamata: 4 ore / Totale 14,5 ore (ANC attivo) | 5 ore / Totale 17,5 ore (ANC disattivato)
Ricarica: Ricarica wireless certificata Qi | 5 minuti di ricarica rapida per 55 minuti di riproduzione
Connettività: Bluetooth 5.0
Codec: Scalabile (proprietaria Samsung), AAC, SBC
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Prossimità, Hall, Touch, Voice Pickup Unit(VPU)
Compatibilità: Android 7.0 o superiore, RAM 1,5GB o superiore
Resistenza all’acqua: IPX7
Riguardo prezzi e disponibilità, i nuovi Galaxy Buds Pro sono disponibili in tre varianti di colore – Phantom Black e Phantom Silver e Phantom Violet – al prezzo di 229 euro in Italia, con spedizioni dal 22 gennaio. Su Samsung.com si possono anche acquistare a rate di 12,43 euro/mese per 20 mesi. I Galaxy Buds Pro e le diverse funzionalità che offrono sono gestibili tramite l’app Samsung Galaxy Wearable su Android, disponibile su Samsung Galaxy Store o Google Play Store.
Chi acuqista Galaxy Buds Pro tra il 14 gennaio e il 28 febbraio 2021 inclusi, e registra il prodotto entro il 10 marzo 2021 su members.samsung.it/GalaxyBudspro, può ricevere in regalo un Wireless Charger Duo Samsung (codice prodotto EP-P4300TBEGEU) del valore commerciale di 69,90 euro. QUI maggiori informazioni.
Omaggio Wireless Charger Duo Samsung con Samsung Galaxy Buds Pro
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…