Samsung ha presentato il suo nuovo chipset mobile Exynos 1080 con modem 5G integrato, il suo primo costruito con processo a 5nm, attraverso il quale promette "internet velocissimo e connessioni senza interruzioni sempre e ovunque" attraverso "nuovi livelli di velocità per il download, streaming e il caricamento dei contenuti più veloce, con latenza e ritardo minimi".
Il processore Samsung Exynos 1080 è compatibile con entrambi i tipi di reti 5G di ultima generazione, mmWave e sub-6GHz, supportando velocità di downlink fino a 5,1 Gbps su quest’ultima tecnologia. Inoltre, supporta Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6, gli standard più recenti di connettività wireless bluetooth e WiFi.
Progettato per supportare l’IA sul dispositivo più veloce e insicura, senza trasmettere dati a server esterni tramite internet, Exynos 1080 è in grado di alimentare on-device applicazioni quali assistenti virtuali e di realtà aumentata (AR) elaborando le informazioni direttamente sul tuo dispositivo. Il chipset comprende una unità di elaborazione neurale (NPU) e un processore di segnale digitale (DSP) per poter essere in grado di eseguire fino a 5,7 trilioni di operazioni al secondo, una potenza più che sufficiente per supportare un’ampia gamma di applicazioni alimentate dall’intelligenza artificiale (IA).
Exynos 1080 è stato progettato anche per il multitasking avanzato, fornendo la potenza necessaria per gestire attività ad alta intensità di prestazioni e passare senza problemi da un’app ad un’altra app con un ritardo minimo. Basata sull’architettura tri-cluster, la CPU octa-core del processore è composta da un core Arm Cortex-A78 ottimizzato per le massime prestazioni, tre core Cortex-A78 per un’elaborazione bilanciata e quattro core Cortex-A55 per l’efficienza.
Per il gioco mobile, Exynos 1080 promette di poter offrire un gameplay simile a quello di una console su device mobile grazie all’incorporazione della GPU Mali-G78 basata sull’architettura Valhall di seconda generazione di Arm. Durante il gioco, questa GPU consente a Exynos 1080 di visualizzare immagini fluide e dettagliate, riducendo allo stesso tempo i tempi di caricamento.
Exynos 1080 combina il supporto sia per frequenze di aggiornamento elevate –fino a 144Hz– che per la tecnologia di gamma dinamica avanzata HDR10+ capace di ottimizzare dinamicamente le impostazioni di luminosità e contrasto per migliorare i colori e i contorni degli elementi in ogni scena.
L’intelligenza artificiale sul dispositivo è anche in grado ottimizzare le impostazioni della fotocamera per produrre scatti migliori in base ad una serie di fattori, tra cui la luminosità nell’ambiente. Exynos 1080 può gestire dispositivi con un singolo obiettivo a 200MP o con configurazione dual-camera 32MP+32MP o comunque con un massimo di sei sensori. Inoltre, supporta la registrazione a 10bit, cosa che permette di produrre filmati in HDR10+.
Infine, il tema dell’efficienza energetica. Il processore è in grado di massimizzare le sue prestazioni a basso consumo grazie ad un design altamente avanzato e alla tecnologia di processo EUV FinFET a 5nm di Samsung. Exynos 1080 è il primo chipset Samsung basato sul processo costruttivo a 5nm, che consente lo sviluppo di chip più piccoli e più efficienti dal punto di vista energetico e apre le porte alla produzione di smartphone con design più sottili e una durata della batteria maggiore.
CPU: 2.8GHz Single-core (Cortex-A78) + 2.6GHz Triple-core (Cortex-A78) + 2.0GHz Quad-core (Cortex-A55)
GPU: Mali-G78 MP10
Modem: 5G NR Sub-6GHz 5.1Gbps (DL) / 1.28Gbps (UL); 5G NR mmWave 3.67Gbps (DL) / 3.67Gbps (UL); LTE Cat.18 6CA 1.2Gbps (DL) /
Cat.18 2CA 200Mbps (UL)
Connettività: Bluetooth 5.2, Wi-Fi (802.11ax), FM Radio
GNSS: GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo
Camera: Singola-camera fino a 200MP, Dual-camera fino a 32MP+32MP
Video: 4K 60fps encoding and decoding; con HEVC(H.265)/H.264/VP8/VP9 (10bit solo con HEVC e VP9)
Display: WQHD+ @90Hz / FHD+ @144Hz
Memoria: LPDDR5 / LPDDR4x
Storage: UFS v3.1
Processo costruttivo: 5nm
Samsung Exynos 1080 5G
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…