Samsung ha annunciato un importante aggiornamento del firmware per il suo dispositivo pieghevole Galaxy Fold, per portare su questo alcune delle funzionalità introdotte sul modello più recente Galaxy Z Fold2. Dalle funzionalità di produttività migliorate alle esperienze esclusive della fotocamera, con questo aggiornamento il produttore sudcoreano promette di portare il Galaxy Fold "ad un livello superiore".
Galaxy Fold – Edge Panel e Multi-Active Window
Migliora il Multitasking con Edge Panel e Multi-Active Window
Questo aggiornamento migliora il multitasking, anche in movimento. Infatti, invece di perdere tempo a trovare le app di cui si ha bisogno, "App Pair" consente di avere fino a tre delle app preferite sullo stesso schermo tramite un layout dinamico – la dimensione di ciascuna delle tre finestre aperte in contemporanea è personalizzabile. È possibile accedere a questa funzione tramite il pannello laterale a comparsa Edge Panel: basta scorrere il lato dello schermo per vedere fino a 22 delle app più usate.
Samsung DeX Wireless con Smart TV Samsung
Se serve più spazio sullo schermo con cui lavorare, lo strumento Samsung DeX aggiornato consente di collegare facilmente il Galaxy Fold ad un televisore Samsung supportato (i modelli prodotti dopo il 2019) in modalità wireless, quindi senza fili, semplicemente toccando l’icona ‘Samsung DeX’ nel pannello rapido. Una volta collegati i due dispositivi, è possibile personalizzare il secondo schermo in base alle proprie esigenze, ad esempio eseguendo lo zoom dello schermo e scegliendo la dimensione dei caratteri. E’ anche possibile utilizzare il Galaxy Fold come touch pad per controllare il secondo display con gesti multi-dito.
Capture View, Dual Preview, Rear Cam Selfie
Il particolare fattore di forma del Galaxy Fold è progettato per aiutare a catturare foto e video attraverso le sei fotocamere integrate: tre sul retro (Ultra-grandangolare 16MP + Wide-angle Camera Dual Pixel 12MP + teleobiettivo 12MP), due nella parte interna (Selfie Camera 10MP + RGB di profondità 8MP), e uno sulla parte esterna (Selfie Camera 10MP). Questo aggiornamento software introduce la funzione "Shooting with Auto framing" che consente di scattare con una inquadratura automatica intelligente: in base a quante persone si trovano davanti alla fotocamera, questa funzione ingrandisce o riduce automaticamente lo zoom e può seguire il movimento per mantenere il soggetto inquadrato al centro. E poi c’è la nuova modalità Capture View che, mentre si sta scattando, offre la possibilità di vedere fino a cinque delle ultime foto o video sul lato sinistro della schermata principale e un’anteprima del prossimo scatto nell’altra metà. Dual Preview mostra, invece, un’anteprima dell’immagine sia sul display di copertura che sulla schermata principale del Galaxy Fold, sia per foto che video (può essere attivata anche per la modalità Pro Video). Per quando si scattano selfie, è possibile aprire l’app Fotocamera sul display di copertura e attivare la funzione chiamata "Rear Cam Selfie" che consente di utilizzare la fotocamera posteriore ad alta risoluzione per gli autoscatti.
Viene anche aggiornata la modalità Pro Video sul Galaxy Fold per includere più formati di ripresa (rapporto 21:9 e video a 24fps) e funzioni di assistente (istogramma, focus peaking), mentre ‘Scatto Singolo’ consente di catturare fino a 15 secondi di un momento da cui estrarre il frame migliore.
Capture View, Dual Preview, Rear Cam Selfie
Condivisione rapida della password del WiFi con dispositivo Galaxy vicino
Questo aggiornamento introduce anche la possibilità di condividere direttamente la password della rete Wi-Fi a cui il dispositivo è connesso con altri dispositivi Galaxy vicini – ad esempio, se viene un ospite in casa è possibile condividere con questo facilmente la password della rete WiFi domestica. Restando in tema di WiFi, viene introdotta la possibilità di vedere informazioni utili come la qualità delle connessioni nelle vicinanze (tra molto veloce/veloce/normale/lenta) per aiutare a trovare facilmente quella migliore.