Samsung nel corso del suo evento Galaxy Unpacked 2020 del 5 agosto ha presentato la nuova serie di smartphone con penna Galaxy Note20, composta da due modelli di base: Galaxy Note20 e Galaxy Note20 Ultra. Entrambi vengono resi disponibili sia in versione 4G che in versione 5G, a loro volta disponibili in diverse configurazioni di memoria. Il debutto in Italia è previsto il 21 agosto con prezzi da 979 euro, con preordini aperti dal 5 agosto e omaggi per chi preordina.
Samsung Galaxy Note20 in un corpo che misura 161.6×75.2×8.3mm e pesa 192 grammi (versione 4G LTE) e 194 grammi (versione 5G) ospita un Super AMOLED Plus Infinity-O Display piatto di diagonale 6.7 pollici e risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel). Galaxy Note20 Ultra in un corpo che misura 164.8×77.2×8.1mm e pesa 208 grammi ospita un Dynamic AMOLED 2X Infinity-O Display di diagonale 6.9 pollici di risoluzione QuadHD+ (1440×3088 pixel) e con frequenza di aggiornamento 120Hz. Entrambi i telefoni hanno il display certificato HDR+.
Per quanto concerne il comparto fotografico, sul retro del Galaxy Note20 troviamo una configurazione tripla-camera composta di: ultra-grandangolare da 12MP (Pixel 1.4um, FOV 120 gradi, F2.2) affiancato da un grandangolare da 12MP (Super Speed Dual Pixel AF, OIS, Pixel 1.8um, FOV 79 gradi, F1.8, sensore 1/1.76) e da un teleobiettivo da 64MP (Pixel 0.8um, FOV 76 gradi, F2.0). Sul retro del Galaxy Note20 Ultra si trova sempre una configurazione tripla-camera ma potenziata: al fianco di un ultra-grandangolare da 12MP (Pixel 1.4um, FOV 120 gradi, F2.2) trovano posto un teleobiettivo da 12MP (Pixel 1.0um, FOV 20 gradi, F3.0) e da un grandangolare da 108MP (PDAF, OIS, Pixel 0.8um, FOV 79 gradi, F1.8, 1/1.33). Nella parte frontale di entrambi gli smartphone trova posto, all’interno di un foro centrale, una fotocamera da 10MP con apertura F2.2, campo visivo di 80 gradi, pixel grandi 1.22um e autofocus Dual Pixel.
La serie Galaxy Note20 può registrare video in formato di 21:9 a 24fps e anche in alta definizione a 120fps. La modalità Video Pro offre messa a fuoco, audio, esposizione, strumenti di zoom personalizzabili. E’ possibile registrare video scegliendo la sorgente audio, quando più di una è disponibile, come microfoni esterni (ad esempio se dei Galaxy Buds Live sono collegato ad un Galaxy Note20 si può registrare l’audio dagli auricolari).
Sia Galaxy Note20 che Galaxy Note20 Ultra sono proposti con connettività 4G LTE ma anche con 5G, oltre che con supporto per singola SIM (NanoSIM) che DualSIM (NanoSIM + NanoSIM). Molteplici le combinazioni di memoria (la disponibilità può variare a seconda del mercato):
Galaxy Note20 5G:
• 8GB RAM (LPDDR5) + 256GB memoria interna
• 8GB RAM (LPDDR5) + 128GB memoria interna
Galaxy Note20 4G LTE:
• 8GB RAM (LPDDR5) + 256GB memoria interna
Galaxy Note20 Ultra 5G:
• 12GB RAM (LPDDR5) + 512GB memoria interna
• 12GB RAM (LPDDR5) + 256GB memoria interna
• 12GB RAM (LPDDR5) + 128GB memoria interna
Galaxy Note20 Ultra 4G LTE:
• 8GB RAM (LPDDR5) + 512GB memoria interna
• 8GB RAM (LPDDR5) + 256GB memoria interna
Tutti i modelli della serie Galaxy Note20 hanno la memoria interna espandibile con scheda esterna microSD fino ad ulteriori 1TB. I modelli SingleSIM hanno uno slot per NanoSIM e uno slot per MicroSD (fino a 1TB), mentre i modelli DualSIM hanno uno slot per NanoSIM e uno slot ibrido per NanoSIM o MicroSD (fino a 1TB).
Arrivando al processore, tutta la serie Galaxy Note20 dispone dello stesso chipset octa-core 7nm 64-bit, con il modello preciso che varia a seconda del mercato: 3.0GHz + 2.4GHz + 1.8GHz oppure 2.7GHz max + 2.5GHz + 2GHz.
Ad alimentare i due telefoni si trovano una batteria da 4300mAh nel Galaxy Note20 e una batteria da 4500mAh nel Galaxy Note20 Ultra. Entrambi i modelli supportano la ricarica wireless/cavo rapida e la condivisione della carica della batteria con altri device che si ricaricano wireless tramite standard Qi.
Anche la connettività è la stessa: la serie Galaxy Note20 4G propone connettività LTE Enhanced 4X4 MIMO (fino 7CA, LTE Cat.20, fino 2.0Gbps in Download, fino a 200Mbps in upload), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G+5GHz (HE80, MIMO, 1024-QAM, fino a 1.2Gbps in Download / fino a 1.2Gbps in upload), Bluetooth v 5.0, USB type-C, NFC, GPS (Galileo, Glonass, BeiDou). I modelli 5G offrono in più il supporto per reti 5G Non-Standalone (NSA), 5G Standalone (SA), Sub6 / mmWave.
I sensori integrati sono molteplici: sensore impronte digitali ad ultrasuoni sotto lo schermo, accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, di hall, prossimità, di luce ambientale. E’ disponibile anche lo sblocco tramite riconoscimento facciale.
Per migliorare l’esperienza di gioco con la serie Galaxy Note20 ci sono il Game Booster basato sull’Intelligenza Artificiale e l’ottimizzazione della risposta audio bluetooth, oltre alla latenza del tocco a 240Hz sul Galaxy Note20 Ultra 5G.
Nel corso dell’evento Samsung ha anche confermato la propria collaborazione con Microsoft, un suo partner di lunga data, per consentire agli utenti della serie Galaxy Note20 e ai PC Windows di lavorare ancora meglio insieme. In particolare, la serie Galaxy Note20 consentirà dal 15 settembre prossimo di giocare ad oltre 100 titoli per Xbox (il catalogo varierà nel tempo, a seconda del mercato) direttamente sullo smartphone dal cloud (beta) di Xbox Game Pass Ultimate. Tra i titoli compatibili ci saranno Minecraft Dungeons e Gears 5. Sarà necessario avere un abbonamento a pagamento a Xbox Game Pass Ultimate, una velocità di rete sufficiente e un controller supportato (venduto separatamente). QUI maggiori informaizoni.
Tutta la linea Galaxy Note20 viene fornita con una S-Pen con bluetooth LE che misura 5.8×4.35×105.08mm e pesa 3.04 grammi. La S Pen supporta le Air Actions per controllare lo smartphone con semplici ed intuitive gesture, senza toccare il display, e Samsung DeX per utilizzarlo come un PC e integra il collegamento a Windows direttamente nel pannello rapido.
Per la serie Galaxy Note20, la SPen è stata migliorata per offrire maggiore precisione e reattività. Ci sono cinque nuove funzionalità di Air Actions che semplificano la navigazione senza dover toccare il dispositivo (ad esempio, basta un movimento del polso per tornare alla schermata iniziale o catturare uno screenshot).
Aggiornata anche l’esperienza della suite Samsung Notes, che ora offre il salvataggio automatico e sincronizzazione delle note sui dispositivi collegati con lo stesso Samsung Account. Inoltre, si può convertire automaticamente la scrittura disordinata in calligrafia leggibile, oltre che modificare, annotare ed evidenziare i PDF direttamente in Samsung Notes. E’ anche possibile registrare l’audio mentre si prendono appunti e mantenere le note sempre organizzate con una migliorata gestione delle cartelle per trovare le note più facilmente.
Grazie alla collaborazione con Microsoft, Samsung ha migliorato lo strumento ‘Collegamento a Windows‘ per consentire di accedere alle applicazioni installate sul telefono direttamente dal proprio PC Windows 10, senza interrompere il flusso di lavoro. Questa funzione ‘Apps’ richiede che il dispositivo Galaxy sia acceso e collegato alla stessa rete Wi-Fi del PC; alcune applicazioni mobili possono limitare i contenuti da condividere su altri schermi o possono richiedere un touch screen per poter interagire con esse. Questa nuova funzione ‘Apps’ si aggiunge alle altre (invio di messaggi, gestione delle notifiche, sincronizzazione dell foto e ricezione delle chiamate dal PC) già disponibili con ‘Collegamento a Windows‘ per altri dispositivi Samsung Galaxy recenti. Si può provare con il proprio device abilitando ‘Collegamnto a Windows’ sullo smartphone Galaxy compatibile (app precaricata su dispositivi Galaxy selezionati) o seguendo le istruzioni disponibili nell’applicazione ‘Il tuo telefono’ sul PC Windows 10 – durante la configurazione viene richiesto sul telefono l’accesso all’account Microsoft impostato sul PC.
Inoltre, Samsung Notes dalla fine del 2020 si potrà sincronizzare con Microsoft OneNote per il web e Windows 10 e con Outlook per il web, mentre dalla fine dell’anno si potranno sincronizzare i promemoria con Microsoft Outlook, l’elenco To Do e Teams.
Aggiornato anche Samsung DeX per consentire di collegare in modalità wireless il Galaxy Note20 ad uno smart TV quando si ha bisogno di uno schermo più grande potendo gestire i due schermi contemporaneamente.
Non manca sulla serie Galaxy Note20 la suite di sicurezza Samsung Knox, per avere hardware e software protetti in modalità end-to-end.
Infine, disponibile per la prima volta su un dispositivo Galaxy con tecnologia UWB la funzionalità Nearby Share: basta puntare lo smartphone verso un altro dispositivo Galaxy abilitato per UWB e Nearby Share elenca automaticamente i dispositivi vicini nella parte superiore del pannello di condivisione. La funzionalità UWB consentirà in futuro anche di trovare le cose in modo più accurato grazie alla tecnologia AR e ad aprire la porta di casa come una chiave digitale.
La serie Galaxy Note20 sarà disponibile in mercati selezionati a partire dal 21 agosto 2020. Galaxy Note20 nei colori Mystic Bronze, Mystic Green, Mystic Grey mentre Galaxy Note20 Ultra nei colori Mystic Bronze, Mystic Black, Mystic White.
La serie Galaxy Note20 in Italia dal 21 agosto.
• Galaxy Note20 viene venduto in Italia nella versione 4G ad un prezzo consigliato di 979 euro e nella versione 5G ad un prezzo consigliato di 1.079 euro.
• Galaxy Note20 Ultra 5G con 256GB di memoria interna viene reso disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 1.329 euro, e in esclusiva solo sullo Shop online Samsung.com nella versione con 512GB di memoria interna ad un prezzo consigliato da 1.429 euro.
Galaxy Note20 Ultra 5G viene reso disponibile in Italia nelle colorazioni esclusive Mystic Black, Mystic Bronze e Mystic White (quest’ultima solo sul sito Samsung.com), mentre Galaxy Note20 nelle varianti Mystic Green, Mystic Gray e Mystic Bronze.
È possibile prenotare in Italia la serie Galaxy Note20 dal 5 al 20 agosto 2020.
• Chi preordina un Galaxy Note20 potrà ricevere in omaggio gli auricolari bluetooth Galaxy Buds+, oppure, per gli appassionati di gaming, 3 mesi dell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, Game Controller dedicato e Wireless Charger.
• Prenotando Galaxy Note20 Ultra 5G potrà scegliere di ricevere in omaggio i nuovi auricolari bluetooth Galaxy Buds Live oppure 3 mesi dell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, Game Controller dedicato e Wireless Charger.
Samsung Galaxy Note20 (sinistra) e Note20 Ultra (destra)
Galaxy Note20: primo video promozionale
Galaxy Note20: il film introduttivo
Unboxing ufficiale di Samsung Galaxy Note20 Ultra
Infografica di Confronto tra Samsung Galaxy Note20 e Note20 Ultra
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…