Su Galaxy A51 e A71 da Galaxy S20 Samsung porta queste funzioni

Oltre alla modalità  Scatto Singolo, gli utenti di Galaxy A51 e Galaxy A71 avranno accesso ad una serie di miglioramenti software oggi disponibili solo su Galaxy S20 e S10 per rendere l'intera esperienza Galaxy più piacevole.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha iniziato la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per i dispositivi Galaxy A51 e Galaxy A71 che porta su questi smartphone una serie di funzionalità della serie Galaxy S20, progettate per "rendere il modo in cui catturiamo, connettiamo e condividiamo più dinamici che mai" come ha detto l’azienda sudcoreana nel suo comunicato.

Il Galaxy S20 è stato introdotto all’inizio di quest’anno con una fotocamera ricca di funzionalità innovative, per offrire agli utenti una esperienza di scatto più professionale. Ora, alcune di queste diventano disponibili per gli utenti di Galaxy A51 e Galaxy A71. Tra queste c’è Single Take, che cattura contemporaneamente foto, videoclip con la semplice pressione del pulsante di scatto: con questa è possibile acquisire fino a dieci secondi di riprese con un’ampia gamma di modalità di acquisizione, tra cui Live Focus, Smart Crop, video e filtro IA, quindi è possibile ritrovare tutto nell’app Galleria e scegliere quale stile di acquisizione garantisce il risultato migliore.

Samsung – come funziona Single Take (Cattura Singola)

I possessori di Galaxy A51 e Galaxy A71 possono trovare nell’app Fotocamera, dopo l’aggiornamento software, anche utilizzare diverse funzionalità della modalità Pro del Galaxy S20, tra cui il controllo della messa a fuoco manuale e della velocità dell’otturatore. Queste offrono un maggiore controllo durante l’acquisizione di foto e video in modo da avere il controllo totale sull’esperienze di ripresa. Ed è possibile diventare più creativi in condizioni ambientali con scarsa illuminazione – come quando si catturano foto e video dopo il tramonto – con ‘Night Hyperlapse‘ e avere a disposizione più controlli di personalizzazione con funzionalità come ‘I miei filtri‘ che consente di creare i propri filtri di immagine utilizzando le immagini esistenti nel rullino fotografico e riutilizzabili per essere applicati alle foto future durante la cattura live.

Samsung – come funziona My Filters

L’aggiornamento software introduce anche ‘Quick Share‘ e ‘Music Share‘. Durante la visualizzazione di contenuti multimediali nella Galleria e cercando di condividerli con gli amici, è possibile ora sfruttare l’opzione di condivisione rapida ‘Quick Share’ per vedere immediatamente quali utenti si trovano nelle vicinanze e, toccando semplicemente l’icona relativa alla funzione, è possibile selezionare uno o più amici con cui condividere i media rapidamente anche se di grandi dimensioni. ‘Music Share’ consente agli amici nelle vicinanze di riprodurre musica sull’altoparlante bluetooth tramite il collegamento al nostro smartphone – esempio: sul nostro Galaxy A71 collegato ad un altoparlante bluetooth attiviamo la funzione ‘Music Share’, quindi sul dispositivo di un amico (che non ha bisogno di avere la stessa funzione) va attivato il bluetooth e collegato al nostro smartphone cosi’ da poter ascoltare la musica del dispositivo dell’amico sull’altoparlante bluetooth connesso tramite il nostro Galaxy A71 che fa da ‘trasmettitore’. E’ anche possibile andare su Impostazioni> Connessioni> Bluetooth> Avanzate per attivare o disattivare ‘Music Share’. 

Samsung – come funziona Music Share

Su Galaxy A51 e Galaxy A71 questo aggiornamento porta anche delle migliorie durante l’interazione con i telefoni in ‘Tastiera’ e ‘Galleria’. Quando si digita nella barra di ricerca nella barra delle applicazioni, accessibile con un semplice scorrimento nella schermata principale, viene ora presentata una serie di risultati di ricerca di App, Impostazioni, Pannello rapido e Contatti previsti prima ancora di digitare la query e quindi si possono esplorare più risultati premendo il pulsante "Visualizza altri risultati". Le funzionalità avanzate della tastiera offrono inoltre maggiore libertà durante la digitazione: è possibile tradurre il testo direttamente da un box integrato mostrato sopra la tastiera premendo Impsotazioni (icona con tre puntini a destra in alto della tastiera) e poi ‘Traduttore’; e ripetere facilmente l’azione della tastiera più recente con uno swipe a sinistra o a destra con due dita sulla tastiera.

La nuova Tastiera su Samsung Galaxy A51 e A71

In Galleria, la funzione Clean View raggruppa fino a 100 immagini scattate consecutivamente in un album per una facile visualizzazione – è possibile scegliere l’immagine preferita da utilizzare come anteprima dell’album – e una Galleria più organizzata. ‘Ritaglio rapido‘ consente di ritagliare le foto direttamente dalla schermata di visualizzazione multimediale: basta effettuare l’ingrandimento di una immagine con il classico gesto fatto con due dita (pinch-to-zoom) per vedere comparire l’icona del ritaglio intelligente sul lato sinistro dello schermo, quindi basta premerla per salvare immediatamente l’immagine ritagliata in un nuovo file nella Galleria personale.

Come funziona ‘ritaglio rapido’ in Galleria su Samsung Galaxy A51 e A71

Molte di queste funzionalità prima esclusive della serie Galaxy S20, ora disponibili anche su Galaxy A51 e Galaxy A71, sono state introdotte, sempre tramite aggiornamento del sfotware, sulla serie Galaxy S10 alcune settimane fa.

Impostazioni privacy