Questa mattina mi sono alzato, ho preso in mano il mio telefono Samsung Galaxy e mi sono trovato con una strana notifica dall’app Trova Dispositivo Personale, contenente il testo "1"; l’ho ignorata pensando ad un qualche errore da parte di Samsung. Nelle ore successive, Twitter si è popolato di post di utenti che hanno notato la stessa notifica. Nel pomeriggio di oggi, l’account Twitter di Samsung UK (via The Verge e 9to5google) è intervenuta per riconoscere ‘il problema’, spiegare cosa è successo e tranquillizzare gli utenti.
Da quanto appreso, la notifica è comparsa un po’ in tutto il mondo su diversi modelli di smartphone Samsung Galaxy. Si è trattato di un errore di Samsung, la notifica è arrivata come conseguenza ad un ‘test interno’ condotta dalla società e non ha portato effetti su "numero limitato di dispositivi Galaxy" che la hanno ricevuta. Cosa importate, non sono stati violati i telefoni di coloro che hanno ricevuto la notifica, sono al sicuro.
In risposta a diversi utenti che hanno segnalato la notifica, @SamsungHelpUK ha confermato:
"Di recente, una notifica ‘Find My Mobile 1’ si è verificata su un numero limitato di dispositivi Galaxy. Questa è stata inviata involontariamente durante un test interno e non ha alcun effetto sul dispositivo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato ai nostri clienti."
Se ancora nelle prossime ore qualcuno dovesse ricevere la notifica "1" dall’app Trova Dispositivo Personale puo’ ignorarla, oppure puo’ essere rimossa con una strisciata verso destra/sinistra, oppure ancora si puo’ premerla per farla andare via senza conseguenze.
L’app "Trova dispositivo personale" è di Samsung, viene preinstallata su diversi smartphone Samsung Galaxy, e torna utile come misura preventiva in caso di smarrimento del prodotto. Infatti, se si perde il dispositivo, il servizio "Trova dispositivo personale" permette di localizzarlo da remoto, effettuare un backup dei dati archiviati sul dispositivo su Samsung Cloud, bloccare lo schermo e persino impedire l’accesso a Samsung Pay; permette anche di eliminare tutti i dati memorizzati sul dispositivo, sempre a distanza. Funziona proprio come ‘Trova il Mio Dispositivo’ che offre Google nei dispositivi Android.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…