Samsung Galaxy, i sottotitoli in tempo reale di Android (Live Caption) arrivano, prima su Galaxy S20

La funzione di Acecssibilità  di Android che trascrive in tempo reale il parlato nei video arriva sui dispositivi Samsung, partendo dalla serie Galaxy S20.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lo scorso ottobre, con il lancio della serie di smartphone Pixel 4, Google ha introdotto per la prima volta su smartphone Live Caption, il suo sistema di sottotitoli automatico introdotto per la prima volta un decennio fa nel player di Youtube. Samsung ha annunciato che Live Caption, come parte di una piu’ ampia collaborazione con Google, inizierà ad essere disponibile nei suoi telefoni, a partire dalla serie Galaxy S20.

Coloro che usano la funzione del player di Youtube che consente di leggere la trascrizione di cio’ che viene detto nei video conosce già la funzione Live Caption, che è disponibile sulla piattaforma di video da un decennio circa, mentre solo dallo scorso anno si puo’ trovare anche sugli smartphone. Basta un solo tocco per avere i sottotitoli nei video in riproduzione (non funziona durante le chiamate video).

Come funziona Live Caption di Android

Sui dispositivi compatibili, come la serie di smartphone Galaxy S20 di Samsung, la funzione Live Caption si puo’ attivare nelle impostazioni dell’Accessibilità di Android. Una volta attiva, la trascrizione avviene in tempo reale durante la riproduzione di video e completamente sul dispositivo, quindi funziona anche se lo smartphone non è connesso ad internet tramite la rete dati mobile o via Wi-Fi. In questo modo, le trascrizioni restano private senza lasciare il telefono, aumentando cosi’ il livello della privacy.

Il testo trascritto viene mostrato sullo schermo senza interferire con il video, le didascalie si possono spostare nel punto che si preferisce della schermata di visualizzazione. Inoltre, se i sottotitoli scorrono troppo velocemente impedendo di leggerli completamente, è possibile premere due volte la didascalia per espandere il box e lasciare piu’ spazio per il testo. 

Live Caption debutta sui telefoni Samsung prima nella serie Galaxy S20 ma dovrebbe poi arrivare anche sulla serie Galaxy S10 e su altri modelli di smartphone Samsung Galaxy esistenti tramite aggiornamento software.

Impostazioni privacy