Android+11+con+One+UI+3+su+questi+dispositivi+Samsung+Galaxy+esistenti%3A+il+piano+di+aggiornamento+ufficiale+per+l%26%238217%3BItalia
pianetacellulareit
/articoli/samsung/50236_android-11-dispositivi-samsung-galaxy-esistenti-roadmap-aggi.php/amp/

Android 11 con One UI 3 su questi dispositivi Samsung Galaxy esistenti: il piano di aggiornamento ufficiale per l’Italia

Google ha annunciato ufficialmente Android 11 iniziandone la distribuzione prima sui propri dispositivi Google Pixel alla fine della scorsa estate. Ora, quali dispositivi Galaxy di Samsung esistenti potranno essere aggiornati ad Android 11? I dispositivi top di gamma introdotti nel 2020 sono – come da tradizione – i primi ad essere aggiornati con Android 11, partendo dalla serie Galaxy S20, dalla fine di Dicembre 2020. Si sa che, quando si tratta di aggiornamenti software, Samsung in particolare suscita discussioni, perchè ha tanti dispositivi nel proprio portfolio e solitamente trascorrono mesi e mesi per l’inizio della distribuzione dei nuovi firmware. Dopo aver avviato il programma per testare Android 11 su One UI 3.0 su Galaxy S20, Samsung Italia ha condiviso (tramite l’app Samsung Members) la roadmap ufficiale dell’aggiornamento con Android 11 per i dispositivi Galaxy esistenti in Italia. 

A seguire l’elenco ufficiale condiviso da Samsung Italia con i dispositivi esistenti di Samsung per i quali è previsto l’arrivo dell’aggiornamento Android 11:

Android 11 da Dicembre 2020 su:
Galaxy S20 / Galaxy S20+ / Galaxy S20 Ultra / Galaxy S20 FE e S20 FE 5G / Galaxy Note 20 / Galaxy Note 20 Ultra

Android 11 da Gennaio 2021 su:
Galaxy Z Fold2 5G / Z Flip 5G e Z Flip / Galaxy Fold / S10 Family / Galaxy Note 10 / Galaxy Note 10+ / Galaxy XCover Pro / Galaxy 51 e Galaxy A51 5G / Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus

Android 11 da Febbraio 2021 su:
Galaxy A90 5G

Android 11 da Marzo 2021 su:
Galaxy A71 / Galaxy A42 5G / Galaxy A40 / Galaxy A50 / Galaxy A70 / Galaxy A80  / Galaxy Tab S6 

Android 11 da Aprile 2021 su:
Galaxy A31 / Galaxy A41  / Galaxy Tab A7 / Galaxy Tab Active3

Android 11 da Maggio 2021 su
Galaxy A20e / Galaxy Tab S5e

Android 11 da Giugno 2021 su:
Galaxy XCover 4s / Galaxy Tab A 8.0" 2019 / Galaxy Tab A 10.1 / Galaxy Tab Active Pro

Android 11 da Luglio 2021 su:
Galaxy A10

Da notare che l’elenco potrebbe variare in qualsiasi momento: "Fornirti un’esperienza di utilizzo sempre straordinaria è la nostra priorità. Abbiamo verificato, attraverso test rigorosi e personalizzati, che l’aggiornamento funzioni correttamente rispetto a tutti i prodotti a cui è destinato. ln più, continueremo ad impegnarci a fornire una revisione costante" scrive Samsung. "Nello scenario puramente teorico in cui si verifichi un qualsivoglia problema, potremmo dover modificare la programmazione degli aggiornamenti nonché i prodotti interessati dagli stessi, finanche interrompendo per un breve periodo il rilascio per risolvere le eventuali criticità".

Samsung One UI 3 su Android 11: Tutte le Novità  ufficiali

One UI 3 è progettata per aiutarti a concentrarti su ciò che conta. Samsung ha riprogettato l’interfaccia utente per migliorare le pagine che visiti di più, come la Schermata Home e il Pannello rapido, per ridurre le distrazioni, evidenziare le informazioni importanti e rendere la tua esperienza più coerente. I miglioramenti delle prestazioni aiuteranno le applicazioni a funzionare più velocemente riducendo i consumi energetici. E inoltre, One UI 3 ti offre maggior controllo con le nuove impostazioni sulla privacy, una migliore gestione delle autorizzazioni e la funzione Benessere digitale avanzato. 

Nuovo Design 
Rinnovato il look and feel di One UI 3 in molti modi, a partire dalla coerenza delle nuove icone fino ad un’organizzazione più intelligente del Pannello rapido e delle notifiche. Il movimento è più fluido e naturale che mai, con animazioni e feedback tattile migliorati per le interazioni comuni. L’interfaccia risponde alle diverse dimensioni dello schermo per fornire la migliore esperienza su qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone, un dispositivo pieghevole o un tablet.

Prestazioni migliorate
One UI 3 è ottimizzata con un’allocazione della memoria dinamica migliorata, in modo che le applicazioni siano più fluide. Sono state anche limitate le attività in background per fornire migliori prestazioni e una migliore gestione del consumo energetico. 

Migliore personalizzazione
• Sono state aggiunte nuove categorie di immagini alla Schermata di blocco dinamica e puoi selezionarne fino a 5 contemporaneamente.
• Nella Schermata di blocco puoi aggiungere un widget per controllare il tempo di utilizzo. • Ottieni un’anteprima interattiva quando imposti uno sfondo. 
• La regolazione della schermata Always On Display e della Schermata di blocco è più semplice. 
• Aggiungi uno sfondo per visualizzare un’immagine o un video quando effettui o ricevi una chiamata. 
• In Internet Samsung puoi riordinare e bloccare le schede. 
• Bixby Routines ha ancora più controlli per aiutarti ad automatizzare le tue abitudini. 
• Le nuove icone e i widget della Schermata di blocco ti consentono di trovare e controllare più facilmente le routine 
• Utilizza Benessere digitale con profili personali e di lavoro separati.

Funzionalità avanzate in Schermata Home e Schermata di blocco:
• Aggiungi widget toccando e tenendo premuta un’applicazione nella Schermata Home. 
• Blocca la schermata toccando due volte uno spazio vuoto sulla Home o sulla Schermata di blocco. (Puoi attivare la funzione in Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti). • Nella Schermata di blocco, tocca l’area dell’orologio per visualizzare widget come calendario, meteo e musica. 

Chiamate e chat
• Vedi le conversazioni separatamente nel Pannello notifiche. Funziona con Messaggi e con le tue applicazioni di messaggistica preferite. 
• Rimuovi facilmente i contatti duplicati memorizzati nello stesso account in Contatti. Il periodo di conservazione dei contatti cancellati è stato esteso da 15 giorni a 30 giorni. 
• È stata aggiunta la possibilità di modificare più contatti collegati da una singola schermata.
• È stato aggiunto il Cestino in Messaggi in modo che i messaggi eliminati di recente siano conservati per 30 giorni. 

Immagini e video 
• Scatta foto più velocemente con una migliore messa a fuoco automatica e un’esposizione automatica. 
• Visualizza, modifica e condividi immagini e video più facilmente dalla Galleria. 
• Trova immagini e video più rapidamente con le nuove funzioni di ricerca e le categorie della Galleria. 
• Riporta le immagini modificate alle versioni originali in qualsiasi momento, anche dopo che sono state salvate, in modo da non perdere mai uno scatto. 

Impostazioni 
• Impostazioni ha un nuovo aspetto più semplice. Il tuo Samsung account viene visualizzato nella parte superiore e ora è più facile accedere alle impostazioni della Schermata Home. 
• Trova più facilmente le impostazioni di cui hai bisogno con le nuove funzioni di ricerca. Otterrai risultati migliori per i sinonimi e i comuni errori di ortografia, e potrai toccare i tag per vedere i gruppi di impostazioni correlate. 
• I pulsanti di Impostazione rapida sono stati ridotti per fornire solo le funzioni più utilizzate. Inoltre, puoi aggiungere pulsanti per creare la tua versione personalizzata del Pannello rapido. 

Tastiera Samsung
• È aumentato il numero di lingue di input a 370. 
• Incolla più facilmente immagini e codici di verifica copiati da messaggi di testo. 
• Aggiunta di emoji e suggerimenti di adesivi quando si inserisce un’emoticon basata su testo. 
• È migliorata la disposizione della tastiera per fornire una barra spaziatrice più ampia quando inserisci gli indirizzi web ed e-mail. 
• Le impostazioni della tastiera sono state riorganizzate in modo che puoi accedere più facilmente alle impostazioni utilizzate di frequente. 

Produttività
Mantieni un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, riducendo al minimo i compiti ripetitivi e complicati e gestendoli in modo efficiente. 
• Saranno consigliate nuove routine in base alla tua vita quotidiana e ai tuoi modelli di uso.
• Bixby Routines ti fornisce un’impostazione per riportare tutto com’era prima dell’esecuzione della routine. 
• In Internet Samsung puoi nascondere le barre di stato e di navigazione per un’esperienza più coinvolgente e tradurre rapidamente le pagine Web. 
• Ti verrà richiesto di bloccare i siti Web che inviano troppi pop-up o notifiche. 
• Puoi sfogliare e selezionare i file delle unità cloud dalla schermata di selezione dei file in Archivio. 
• Elimina i file della cache in Archivio per liberare facilmente spazio di archiviazione. 
• Gli eventi con la stessa ora di inizio vengono visualizzati insieme nelle visualizzazioni mese ed elenco in Calendario. 
• Usa il layout delle icone delle applicazioni del tuo smartphone o tablet in Samsung Dex così da sapere dove si trova tutto. 
• Apri il touchpad dalla barra di navigazione del tuo smartphone o tablet. 

Facile controllo dei media e dei dispositivi
Il controllo dei media e dei dispositivi è più facile con il Pannello Multimedia nelle notifiche. Puoi vedere le applicazioni multimediali usate di recente e cambiare rapidamente il dispositivo di riproduzione. È inoltre possibile controllare le impostazioni di Android Auto nel menu Funzioni avanzate all’interno delle Impostazioni. 

Identificare e migliorare le abitudini digitali
Le funzionalità avanzate di Benessere digitale consentono di controllare facilmente come si utilizza il telefono o il tablet e aiutano a formare buone abitudini digitali. Controllane l’utilizzo durante la guida o registra i cambiamenti settimanali durante il tempo che passi davanti allo schermo in base alla funzione in un colpo d’occhio attraverso i rapporti settimanali aggiornati. 

Accessibilità per tutti
One UI 3 consiglia utili funzioni di accessibilità per te in base al tuo uso. Il collegamento migliorato di Accessibilità rende le funzioni di accessibilità più semplici da avviare e utilizzare. Puoi utilizzare la funzione per leggere l’inserimento dei caratteri da tastiera ad alta voce per ottenere un feedback vocale della digitazione anche quando TalkBack è disattivato. 

Maggiore protezione della privacy 
Su One UI 3 è possibile far accedere un’applicazione al microfono, alla fotocamera o alla posizione solo una volta. Qualsiasi autorizzazione che un’applicazione non ha utilizzato da un po’ di tempo verrà automaticamente revocata. Non è più possibile dare alle applicazioni il permesso di vedere sempre la propria posizione nel pop-up delle autorizzazioni regolari. Per consentire alle applicazioni di accedere alla tua posizione quando non sono in uso, è necessario accedere alla pagina delle autorizzazioni della posizione per l’applicazione in Impostazioni.

Anteprima Samsung One UI 3

Ultimo aggiornamento elenco: 30 dicembre 2020.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago