Senza sorprese, Samsung ha ufficialmente annunciato il suo secondo smartphone pieghevole per il mercato di massa all’evento Galaxy Unpacked 2020 dell’11 febbraio: si tratta del Samsung Galaxy Z Flip.
"In Samsung, siamo stati incoraggiati dall’entusiasmo per il Galaxy Fold. Galaxy Z Flip è un importante passo successivo mentre cerchiamo di costruire la categoria dei device pieghevoli portando ai consumatori un nuovo fattore di forma, un nuovo display e, soprattutto, un nuovo tipo di esperienza mobile", ha affermato il Dr. TM Roh, Presidente e Capo del Mobile Communications Business di Samsung Electronics. "Con l’esclusivo design pieghevole e l’esperienza utente di Galaxy Z Flip, stiamo ridefinendo ciò che un dispositivo mobile può essere e ciò che consente ai consumatori di fare".
Samsung Galaxy Z Flip
Progettato con un vetro flessibile Ultra Thin Glass (UTG) proprietario Samsung, Galaxy Z Flip presenta un design non nuovo, lo stesso che si puo’ già trovare sul mercato nel Motorola Razr 2019 annunciato alcune settimane fa. Samsung aveva, tuttavia, anticipato il design lo scorso ottobre alla sua conferenza per sviluppatori, la SDC 2019. Nel dettaglio, Galaxy Z Flip è un telefono che puo’ piegarsi a metà, come un telefono a conchiglia, solo che internamente non ha un piccolo display e una tastiera fisica ma monta un ampio display flessibile Infinity Flex di diagonale 6,7 ​​pollici e con risoluzione 1080×2636 pixel (425ppi) con rapporto di aspetto 21.9:9 (è il primo telefono Samsung con questo ratio) in modo da poter garantire un’ottima visione di contenuti in 21:9 (il formato standard dei film). Il display è Infinity-O, con foro centrale ad ospitare la fotocamera frontale.
Galaxy Z Flip si piega nelle dimensioni di un portafoglio, in modo da poterlo facilmente inserire in tasca o in borsa. Quando chiuso, il Galaxy Z Flip misura 87.4×73.6×17.3/15.4mm mentre da aperto completamente misura 167.3×73.6×7.2/6.9mm mentre pesa 183 grammi.
Quando chiuso, il Galaxy Z Flip ha un piccolo display di copertura di tipo Super AMOLED e di diagonale 1.1 pollici con risoluzione 300×112 pixel (303ppi). Indipendentemente dal fatto che Galaxy Z Flip sia chiuso, in posizione verticale o aperta, non si rischia di perdere un messaggio, una chiamata o un promemoria. Quando il telefono è chiuso, è infatti possibile controllare la data, l’ora e lo stato della batteria a colpo d’occhio sul display di copertura. E’ possibile ricevere notifiche in tempo reale in modo da poter rispondere facilmente ad una chiamata senza aprire il device o rispondere ad un messaggio di semplicemente toccando la notifica e aprendo il Galaxy Z Flip.
Galaxy Z Flip, con una cerniera a scomparsa supportata da un doppio meccanismo, può rimanere aperto in diverse angolazioni, come lo schermo di un laptop. Il sistema di cerniera a scomparsa integra anche una nuova tecnologia Samsung per respingere lo sporco e la polvere.
Samsung Galaxy Z Flip
Samsung ha lavorato a stretto contatto con Google per progettare One UI con la modalità Flex, un’esperienza utente su misura per l’esclusivo fattore di forma pieghevole di Galaxy Z Flip e dei prossimi smartphone pieghevoli di Samsung. Questa modalità – che si attiva automaticamente quando l’angolo di piegatura è retto (90 gradi) – divide il pannello da 6.7 pollici in due schermi da 4 pollici ciascuno in modo da poter visualizzare immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore. E’ quindi possibile guardare e navigare facilmente su YouTube: lo streaming di video viene mostrato in alto mentre è possibile cercare altri video, leggere le descrizioni e scrivere commenti nella parte inferiore.
Le fotocamere di Samsung Galaxy Z Flip
Con la finestra Multi Attiva (multi-window active) è possibile dividere lo schermo in due finestre uguali su cui eseguire due diverse applicazioni, potendo anche trasferire contenuti (copia copia/incolla di un testo) tra le due app – ad esempio, su uno schermo di puo’ avere il browser web aperto e nell’altro schermo si puo’ avere un foglio Word aperto dove scrivere/copiare contenuti.
App Fotocamera in Modalità Flex
Il Galaxy Z Flip di Samsung monta una fotocamera frontale da 10MP F2.4 con pixel da 1.22um e FOV di 80 gradi mentre sul retro monta un sensore da ultra-grandangolare da 12MP (F2.2, pixel 1.12um, FOV 123 FOV) e un obiettivo da 12MP (Super Speed Dual Pixel AF, OIS, F1.8, pixel da 1.4um, FOV 78 gradi, OIS) con zoom digitale fino a 8x, registrazione con ampia gamma di colori dinamica (HDR10+) e tecnologia Tracking AF.
Samsung Galaxy Z Flip
Ad alimentare il Galaxy Z Flip trova posto un processore octa-core da 7nm con architettura 64-bit con frequenze di clock 2.95GHz (max) + 2.41GHz + 1.78GHz supportato da 8GB di RAM con 256GB di memoria interna. La batteria è doppia da 3.300mAh e si puo’ ricaricare velocemente sia wireless che via cavo; il telefono supporta anche la tecnologia Wireless PowerShare per ricaricare altri dispositivi via wireless (come Galaxy Watch e Galaxy Buds).
Il display di copertura del Samsung Galaxy Z Flip
La connettività del Galazy Z Flip comprende 4G LTE (Enhanced 2X2 MIMO, 5CA, Cat.16 fino a 1.0Gbps in Download, Cat.13 fino a 150Mbps in upload), Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz),VHT80 MU-MIMO,256QAM), Bluetooth v 5.0 (LE fino a 2Mbps), ANT+, USB Type-C, NFC, GPS (Galileo, Glonass, BeiDou). Il telefono supporta la modalità dualSIM ma con una scheda fisica nanoSIM fisica e una eSIM. I sensori integrati sono: di impronte digitali (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, bussola digitale, di hall (digitale, analogico), di prossimità, di luce RGB. Oltre che tramite il lettore di impronte digitale l’autenticazione biometrica è anche disponibile con riconoscimento del volto. E’ possibile collegare il Galaxy Z Flip a due dispositivi via bluetooth per trasmettere ad entrambi lo stesso audio contemporaneamente.
Samsung Galaxy Z Flip
Per la parte audio, il Galaxy Z Fold ha speaker mono con supporto per suono surround via bluetooth (è supportato il Scalable Codec di Samsung) mentre su cuffie via cavo supporta anche Dolby Atmos (inclusi Dolby Digital, Dolby Digital Plus). Il telefono monta un DAC audio UHQ 32-bit &DSD64/128 con supporto per audio PCM fino a 32 bits (DSD: DSD64/128).
Il sistema operativo del Galaxy Z Flip è Android 10 con interfaccia utente Samsung One UI 2 con supporto per Samsung Health, Samsung Pay, Samsung Knox e altre applicazioni e servizi di Samsung. Samsung Pay consente di effettuare pagamenti con lo smartphone Samsung in maniera semplice e sicura; funziona ovunque venga accettata una carta di credito, debito o prepagata, su POS con tecnologia contactless (NFC- Near Field Communication) ed è possibile caricare le proprie carte fedeltà per averle sempre a portata di tap.
Il Galaxy Fold ha lanciato per Samsung la categoria degli smartphone pieghevoli. Ora, Galaxy Z Flip "la sta plasmando per un nuovo decennio", ha detto Samsung.
"Come primo dispositivo della serie Z, Galaxy Z Flip introduce un nuovo portafoglio di dispositivi che ribadisce l’impegno di Samsung a guidare la categoria [degli smartphone pieghevoli] e sfruttando tecnologie e fattori di forma per creare esperienze pieghevoli che sorprenderanno e delizieranno negli anni a venire. Il design compatto ed elegante di Galaxy Z Flip è stato creato per coloro che vedono la tecnologia come un modo per esprimersi. E tutte le innovazioni introdotte in Galaxy Z Flip assicurano che possano farlo.".
Samsung Galaxy Z Flip – confezione di vendita
Riguardo prezzi e disponibilità, Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate in Mirror Purple e Mirror Black in mercati selezionati tra cui in Italia, Stati Uniti e Corea dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo consigliato di 1.520 euro in Italia, poi nella versione Mirror Gold in alcuni paesi selezionati.
Galaxy Z Flip: Introduzione Video Ufficiale
dimostrazione della videocamera selfie del Galaxy Z Flip: con il telefono in modalità Flex, il video viene mostrato nella metà superiore dello schermo e la metà inferiore viene usata per aprire la Galleria e sfogliare le foto
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…