Samsung Electronics ha lanciato nei giorni scorsi il suo Galaxy Fold, il suo primo dispositivo pieghevole per il mercato di massa. Galaxy Fold viene fornito del primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici, quando completamente aperto, e si piega in un dispositivo compatto con un display di copertura da 4.6 pollici. Trattandosi di un dispositivo unico nel suo genere, la società sudcoreana ha dovuto lavorare con diversi partner per offrire ai primi clienti un’esperienza utente soddisfacente, ad esempio garantendo la disponibilità dal lancio di applicazioni in grado di offrire funzionalità che sfruttano i due display.
Samsung Galaxy Fold
Sappiamo che il Galaxy Fold come ‘dispositivo hardware’, invece, è il risultato di uno sviluppo iniziato otto anni fa. Ora, Samsung in un post sul suo blog ha parlato di come ha lavorato con i suoi partner per offrire l’esperienza utente ‘pieghevole’ oggi disponibile sul Galaxy Fold, alla quale ha iniziato a lavorare nell’aprile del 2018. Nell’ambito di questo processo, Samsung ha sviluppato una nuova UX e ha collaborato strettamente con Google per fornire supporto integrato dal sistema operativo Android.
"Non ci siamo limitati a costruire un nuovo hardware che definisce la categoria, ma abbiamo lavorato con i principali partner per progettare e offrire un’esperienza mobile nuovissima e promuovere un ecosistema che offra agli utenti l’accesso alle migliori applicazioni e servizi", ha dichiarato ES Chung, EVP e Responsabile Software e AI, Business Communications Mobile presso Samsung Electronics. "Questa è un’innovazione software che incorpora sia una UX immersiva che una nuova prospettiva dell’interfaccia utente per offrire un’esperienza senza interruzioni."
Dall’introduzione dell’Infinity Flex Display alla DSC 2018, Samsung e Google hanno creato laboratori di prova nelle città di tutto il mondo – da Seoul a Mountain View a Pechino – per collaborare e incoraggiare partner e sviluppatori a testare e verificare che le loro app e servizi fossero ottimizzati per Galaxy Fold e l’ecosistema Android. Oltre a questo, Google ha introdotto in Android 10 il supporto per i dispositivi pieghevoli, funzionalità di multi-resume e un Emulatore Android aggiornato per supportare il cambio di tipo a multiple-display, aprendo le porte alla futura ottimizzazione del dispositivo pieghevole. Per Samsung, dunque, il Galaxy Fold in futuro potrà solo che migliorare l’esperienza utente che già oggi offre. Se oggi il Galaxy Fold offre già alcune applicazioni che gli utenti Android conoscono e amano aggiornate per offrire un’esperienza immersiva su un pieghevole, molte altre se ne aggiungeranno all’elenco in futuro.
“Insieme a partner ecosistemici come Samsung, abbiamo l’opportunità di offrire un’esperienza utente completamente nuova che potrebbe trasformare il modo in cui utilizziamo i nostri smartphone. Ci è piaciuto lavorare a stretto contatto con il team Samsung e la comunità di sviluppatori Android per garantire agli utenti di Galaxy Fold le migliori esperienze con le loro app e servizi preferiti", ha commentato Sagar Kamdar, direttore della gestione dei prodotti per Android di Google.
Con funzionalità come App Continuity e Multi-Active Window disponibili sul Galaxy Fold è possibile navigare, guardare, connettersi e fare del multitasking come mai prima. Grazie a App Continuity, è possibile passare senza problemi dal display di copertura al display principale semplicemente aprendo il dispositivo, continuando ad usare l’app dallo stesso punto, ed eseguire più app contemporaneamente sul display principale da 7,3 pollici in piu’ finestre attive con Multi-Active Window.
Oggi, coloro che prendono in mano un Galaxy Fold possono avere accesso a entinaia di applicazioni già ottimizzate per il dispositivo, incluse le app Amazon Prime Video, App in the Air, Facebook, iHeartMedia, Microsoft, Spotify, Twitter, VSCO solo per citarne alcune. Queste applicazioni e servizi principali e molti altri sono ora disponibili nell’ecosistema Android per Galaxy Fold nel Google Play Store e Galaxy Store.
"Siamo entusiasti di lavorare con Samsung per portare per i membri Prime i loro programmi preferiti, film e sport sul Galaxy Fold", ha dichiarato BA Winston, Global Head of Digital Video Playback and Technology di Amazon Prime Video. "Portare l’app Prime Video su Galaxy Fold offrirà ai clienti un nuovo modo di fruire dei contenuti Amazon Originals come Jack Ryan Marvelous Mrs. Maisel attraverso Multi Window e Multi Resume."
"App in the Air rende il processo di viaggio semplice ed efficiente e collaborando con Samsung Galaxy Fold stiamo dimostrando il nostro impegno per espandere questa tecnologia attraverso mezzi all’avanguardia, raggiungendo il nostro pubblico condiviso di innovatori, creatori e imprenditori", ha affermato Bayram Annakov, CEO di App in the Air. "La nostra collaborazione con Samsung sta contribuendo a costruire un ecosistema di servizi più ampio per i nostri utenti dedicati – e siamo entusiasti di iniziare questa partnership con un marchio così stimato."
"Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership di lunga data con Samsung supportando il loro lavoro per sviluppare esperienze innovative per i consumatori", ha affermato Marc Shedroff, Vice Presidente dello Sviluppo aziendale in Facebook. "Il nuovo Samsung Galaxy Fold ha il potenziale per inaugurare una nuova era del design e sarà entusiasmante vedere quali nuovi casi d’uso potranno essere sbloccati per gli utenti."
"Come ultimo esempio del nostro costante impegno per l’innovazione congiunta con Samsung, siamo entusiasti di essere un partner del lancio di Galaxy Fold", ha dichiarato Michele Laven, Presidente del Gruppo Strategic Partnerships per iHeartMedia. “Con la funzione multi-active window, gli utenti di iHeartRadio potranno ora navigare senza problemi attraverso la loro esperienza di ascolto senza dover mai passare da un’app all’altra. Ciò si allinea anche con il nostro obiettivo di offrire un’esperienza di riproduzione audio continua. "
"Office 365 è progettato per aiutare le persone a massimizzare il loro tempo durante la creazione del loro lavoro migliore, indipendentemente da dove si trovino o da quale dispositivo stiano utilizzando", ha dichiarato Jon Tinter, CVP di Business Development, Microsoft. "Siamo entusiasti di estendere l’esperienza di Office al Samsung Galaxy Fold e di aiutare le persone a trasformare la loro produttività personale".
"Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership Samsung con il nuovo Galaxy Fold", ha affermato Sten Garmark, vicepresidente dei prodotti di consumo in Spotify. “The Fold porterà la produttività mobile a nuovi livelli e consentirà un’esperienza di ascolto Spotify più fluida per i nostri utenti. Basta aprire l’app Spotify precaricata per connettersi e ascoltare attraverso l’ecosistema Samsung. "
“Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Samsung e di espandere l’esperienza Twitter su Samsung Galaxy Fold. Non vediamo l’ora di vedere come le persone su Twitter interagiranno con questa esperienza pieghevole e la sua evoluzione nel tempo ”, ha affermato Brent Horowitz, Vice Presidente delle Global Product Partnerships in Twitter.
“La nostra missione in VSCO è aiutare tutti ad innamorarsi della propria creatività e costruire strumenti e spazi per raggiungere questo obiettivo. Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Samsung per creare esperienze più profonde e più ampie per i creatori di tutto il mondo ", ha affermato Bryan Mason, Chief Business Officer di VSCO.