Samsung Electronics ha comunicato che il dipartimento di polizia di Chicago sta avviando un progetto pilota che prevede l’utilizzo della soluzione DeX in Vehicle di Samsung per offrire agli agenti di polizia la possibilità di usare i loro smartphone Galaxy forniti dallo stesso Dipartimento per accedere alle applicazioni tramite un display e una tastiera montati sul cruscotto del loro veicolo.
Nei film o serie televisive polizieschi non è raro vedere che i poliziotti che pattugliano le strade americane hanno un computer portatile sul cruscotto della propria auto, un accesso sicuro che usano per controllare targhe o altri dati di persone che fermano per strada direttamente nel database della polizia, o per compilare dei rapporti. L’idea del progetto pilota è di sostituire questo laptop con uno smartphone Samsung Galaxy compatibile con la soluzione DeX in Vehicle. Questo telefono puo’ quindi essere utilizzato dai poliziotto al di fuori del veicolo, ad esempio quando fermano un’auto e si avvicinano al finestrino del guidatore per chiedere informazioni come la patente di guida, poi quando tornano nell’auto lo possono ‘agganciare’ alla base montata sul cruscotto per estendere le applicazioni sullo schermo piu’ grande, tutto gestibile tramite la tastiera collegata.
Oltre che sui veicoli della polizia, la soluzione DeX puo’ anche essere sfruttata nelle stazioni di polizia. Si crea cosi’ una "transizione digitale continua" per gli agenti, che possono utilizzare lo smartphone sulla strada, sul veicolo e anche nella stazione di polizia. Dopo essere tornati in stazione, gli agenti potranno collegare il proprio smartphone ad un monitor, tastiera e mouse per completare le pratiche burocratiche.
L’iniziativa mobile-first del dipartimento di polizia di Chicag è stata annunciata in una conferenza stampa il 21 agosto e mira a "sfruttare il potere degli smartphone per ottimizzare l’accesso informatico all’interno dei veicoli".
Membri del dipartimento di polizia di Chicago dimostrano la soluzione DeX per veicoli di Samsung nella conferenza stampa tenutasi il 21 agosto 2019 a Chicago
Il programma pilota viene lanciato per gli ufficiali di polizia dell’undicesimo distretto della CPP, i quali saranno in grado di accedere direttamente ai sistemi del Dipartimento di Polizia di Chicago per condurre controlli in background e compilare rapporti, oltre che a condividere prove fotografiche e video catturate dallo smartphone da allegare ai rapporti.
"Quasi la metà di tutti gli agenti di polizia di Chicago ha già uno smartphone Samsung emesso dal dipartimento", ha affermato il sovrintendente CPD Eddie Johnson. "Il pilota che annunciamo oggi abbinerà questi telefoni alla soluzione Samsung DeX in Vehicle. L’idea è di dare agli ufficiali tutto ciò di cui hanno bisogno per elaborare una scena o rispondere ad un incidente dal palmo della mano."
Il capo Jonathan Lewin del CPD Bureau of Technical Services ha descritto l’evoluzione dell’informatica di bordo negli ultimi tre decenni. "I vecchi computer dovevano rimanere nelle macchine", ha spiegato. "Con questa soluzione, si crea davvero un ecosistema che prende tutta la tecnologia e la rende disponibile per gli agenti in strada in tempo reale e ad un costo significativamente inferiore rispetto a quello che stiamo pagando ora."
La stazione dove lo smartphone Samsung va agganciato per attivare l’esperienza Samsung DeX su veicolo
Samsung DeX è stato introdotto per la prima volta nel 2017 e da allora viene usato da sempre piu’ aziende e altre organizzazioni, oltre che dai clienti privati, su molti dei dispositivi Samsung Galaxy di ultima generazione. Il sistema consente agli utenti di collegare il proprio smartphone ad un display tramite un cavo HDMI e accedere ad una esperienza simile a quella di un PC, con tanto di monitor e mouse (se associati). Gli utenti possono eseguire il multitasking accedendo a più app con finestre ridimensionabili e funzionalità desktop tipiche come il trascinamento della selezione e le scorciatoie da tastiera. Per ottimizzare la soluzione per la sicurezza pubblica, Samsung ha stretto una partnership con i principali fornitori di software per creare una soluzione completa, compatibile e sicura.
"Il dipartimento di polizia di Chicago è una delle agenzie di sicurezza pubblica più grandi ed esperte di tecnologia del paese", ha affermato Reg Jones, responsabile delle vendite del settore pubblico presso Samsung Electronics America. "Stanno aprendo la strada attraverso l’adozione di piattaforme e applicazioni mobili in un modo che fa davvero la differenza per gli agenti sul campo."
In uno studio commissionato da Samsung, il Public Safety Network ha stimato che il passaggio da laptop su veicolo ad una completa implementazione di smartphone Galaxy e DeX in Vehicle potrebbe far risparmiare alle agenzie oltre il 15 percento nel primo anno e dal secondo oltre il 32 percento di risparmio annuale.
"Gli smartphone offrono così tanto potenziale in termini di sicurezza pubblica, miglioramento dell’accesso alle informazioni, consapevolezza della situazione e sicurezza degli ufficiali", ha affermato Jones. "Samsung DeX significa che i dipartimenti possono investire in modo più proattivo in dispositivi mobili e applicazioni, perché stanno estendendo tale vantaggio al veicolo e alla stazione. A lungo termine, offrirà maggiori capacità, maggiore accesso e costi ridotti. "