Samsung ha annunciato la serie Galaxy Note10, che al contrario di quanto ci si aspettava non ha un comparto fotografico uguale uguale a quello della serie Galaxy S10, è differente in alcuni aspetti e, soprattutto, offre alcune esperienze esclusive grazie al supporto della S Pen.
Il comparto fotografico del Galaxy Note10 comprende una configurazione tripla-camera:
12MP (doppia apertura F1.5/F2.4, autofocus) + 12MP (apertura F2.1, autofocus) + 16MP (Ultra Wide, F2.2).
Sul retro del Galaxy Note10+ si trova invece una configurazione quadcamera:
12MP (doppia apertura F1.5/F2.4, autofocus) + 12MP (apertura F2.1, autofocus) + 16MP (Ultra Wide, F2.2) + ToF 3D VGA (profondità, F1.4).
Nella parte frontale di tutta la serie si trova una fotocamera da 10MP con apertura F2.2 e autofocus, contenuta in un foro posizionato in alto al centro del display.
Galaxy Note10 Series – le Fotocamere
La fotocamera principale disponibile su entrambi i Galaxy Note10|Note10+ ha una doppia apertura focale che regola automaticamente la luce ambientale: la modalità F1.5 illumina le scene buie, la modalità F2.4 permette di vedere ogni nitido particolare in pieno giorno, e la modalità Notte porta la luce anche nelle scene meno illuminate.
I due telefoni consentono anche di scattare foto panoramiche grazie all’angolo di visione da 123 gradi della fotocamera ultra-grandangolare da 16MP. Grazie al teleobiettivo da 12MP, invece, è possibile ottenere scatti con lo zoom ottico 2x.
Con un semplice tocco, Galaxy Note10 e Note10+ riconoscono i soggetti più comuni e grazie al Tone Mapping regolano in automatico i colori per foto migliori da condividere all’istante. 30 cose possono essere riconosciute dal Note10: viso, bambino, persona, cane, gatto, cibo, persone, spiagge, cielo, montagna, tramonto, alba, città, neve, cascata, rive, paesaggio, palcoscenico, veicoli, bevande, fiori, alberi, vegetazione, animali, scarpe, retroilluminato, interno, testo, vestiti e vista notturna.
Abbiamo accennato ad un editing video semplice e veloce con Galaxy Note10. Infatti, una volta registrato il video lo si puo’ modificare istantaneamente dal proprio smartphone mentre si è in movimento. Video editor può essere utilizzato con la S Pen, quindi, invece di dover toccare per selezionare o modificare una clip, è possibile scegliere il momento esatto da tagliare. Per i creatori di contenuti che necessitano di un controllo maggiore sul proprio filmato è disponibile Adobe Rush su Galaxy Note10.
Galaxy Note10 – strumenti di video editing
La serie Galaxy Note10 offre AR Doodle, funzionalità che consente di personalizzare le foto, in tempo reale durante la cattura, con disegni dinamici, effetti e animazioni che seguono l’immagine. Gli elementi digitali si possono aggiungere ancora piu’ facilmente grazie alla S Pen.
Solo sul Galaxy Note10+ è disponibile anche l’app 3D Scanner, che sfrutta la fotocamera di profondità 3D ToF per eseguire la scansione a 360 gradi di un oggetto e trasformarlo istantaneamente in un rendering 3D mobile. Sempre grazie alla camera ToF 3D è disponibile la app ‘Misurazione Rapida‘ (non integrata nell’app Fotocamera nativa) per ottenere misurazioni di oggetti reali, basta inquadrarli con la fotocamera.
Galaxy Note10 – Misurazione Rapida
Galaxy Note10 – video sull’editor integrato
Samsung Galaxy Note10 – Camera Pro-Grade
Galaxy Note10 – la realta’ aumentata nell’app Fotocamera
Samsung Galaxy Note10+ – Dimostrazione della scansione 3D
I video possono essere registrati con la serie Galaxy Note10 ad una risoluzione massima 4K UHD e con tecnologia HDR 10+ con Dynamic Tone Mapping. Gli smartphone offrono anche la funzione Super Stabilizzatore per riprese con immagini grazie alla capacità della fotocamera di prevedere il movimento riducendo le vibrazioni presenti nei video. La funzione Audio Zoom, invece, amplifica l’audio all’interno del video, allontanando il rumore di fondo per aiutare a concentrarsi sui suoni desiderati. Infine, è presente anche la funzione Video Fuoco Live per sfocare lo sfondo nei video.
Per tutte le informazioni sulla serie Galaxy Note10 vi rimandiamo a QUESTO approfondimento.
Galaxy Note10+: dimostrazione live di AR Doodles e Scansione 3D (dal minuto 30)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…