La serie Galaxy di Samsung da anni riunisce, sotto un unico marchio, dispositivi mobili quali smartphone, tablet e wearable. Il 27 giugno scorso, Samsung ha lanciato il concorso ‘Samsung Mobile Design Competition‘ per celebrare il decimo anniversario della famiglia Galaxy. Con questa competizione, Samsung ha sfidato i designer di tutto il mondo a reinventare il design dei prodotti Galaxy a modo loro, mettendo anche in palio 40.000 dollari di premi in denaro per i migliori progetti.
Tenuto in collaborazione con la principale rivista di design Dezeen, il Samsung Mobile Design Competition è stato un concorso globale che ha sfidato i concorrenti a trovare modi innovativi per utilizzare i dispositivi Galaxy in futuro. La competizione, che si è svolta fino al 4 agosto 2019, è rimasta aperta a tutti i designer (singoli, studi e studenti) comprendendo categorie comprensive sia della progettazione di prodotti che grafica.
Alla Samsung Developer Conference (SDC19), che si è tenuta dal 29 al 30 ottobre 2019 a San Jose, in California, sono stati annunciati i vincitori di questo concorso che ha chiesto ai partecipanti di proporre nuovi design di accessori mobili e sfondi per dispositivi mobili capaci di migliorare l’esperienza degli utenti della next-generation di dispositivi mobili Galaxy.
Per competere nella categoria del product-design "Next Mobile+" bisognava presentare un nuovo accessorio per un dispositivo Samsung Galaxy, sia che si trattasse di uno smartphone, di un tablet o di un dispositivo indossabile come uno smartwatch o auricolari. I giudici hanno cercato design di accessori innovativi in grado di offrire "interessanti nuove funzionalità interattive in grado di creare una nuova esperienza per l’utente". Era richiesta la presentazione, tra le altre cose, dei file di progettazione, una descrizione completa del concetto del prodotto, informazioni dettagliate sulle specifiche e il pubblico di destinazione oltre a rendering di immagini o video di lifestyle, ossia che potessero mostrare almeno un esempio di utilizzo del prodotto nella vita quotidiana.
Per competere nella categoria di progettazione grafica "Next Mobile Wallpaper Paradigm" bisognava presentare un nuovo sfondo per un dispositivo Galaxy, statico o animato. I giudici hanno cercato i progetti che "suggeriscano nuove possibilità per i futuri dispositivi mobili, come sfondi interattivi che rispondono al tocco e al movimento dell’utente o disegni generativi che si trasformano a seconda dei dati o della situazione". E’ stata richiesta la presentazione, tra le altre cose, del proprio lavoro finale – in formato immagine, video o APK – così come le immagini statiche del design sui vari dispositivi Galaxy, e una spiegazione dell’idea dietro allo sfondo.
Samsung ha invitato a partecipare al concorso tutti coloro che pensavano di avere una grande idea per un accessorio Galaxy o un progetto grafico per i dispositivi Galaxy. I partecipanti dovevano essere disponibili per recarsi nel Regno Unito dal 24 al 26 settembre 2019 per presentare il loro progetto alla giuria a Londra.
Come sono stati selezionati i vincitori? Le proposte sono state sottoposte a diverse fasi di valutazione, con solo i progetti migliori che hanno proseguito via via alle fasi successive.
Una volta completate le prime fasi, i primi cinque finalisti di ogni categoria hanno presentato le loro idee il 25 settembre davanti ad una giuria di dirigenti Samsung e di noti designer – tra cui il designer Stefan Scholten e Paul Austin, i dirigenti Samsung e Amy Frearson, direttore generale di Dezeen – che ha selezionato i tre vincitori del concorso (primo, secondo e terzo posto). Il primo classificato o la squadra vincente in ogni categoria hanno portato a casa il premio principale da 10.000 dollari. I vincitori del secondo e del terzo posto hanno ricevuto premi in denaro per un totale di 5.000 dollari e 3.000 dollari, rispettivamente, con i finalisti rimanenti che hanno ricevuto onorificenze e premi di 1.000 dollari.
Ognuno dei primi tre vincitori ha ricevuto un invito alla Samsung Developer Conference di quest’anno, che si è tenuta dal 29 al 30 ottobre 2019 a San Jose, in California, dove hanno ricevuto ufficialmente i loro premi. Alla conferenza sono stati mostrati i mock-up dei primi cinque progetti selezionati.
Dontae Lee, Vicepresidente esecutivo e Capo del Corporate Design Center di Samsung Electronics, e Yun-je Kang, Vicepresidente senior e Capo del team di progettazione di Samsung Electronics, hanno riassunto il significato di organizzare questa competizione creativa per Samsung: "In Samsung, che si tratti di hardware o software, siamo costantemente alla ricerca di modi per portare le esperienze degli utenti con i loro dispositivi Galaxy al livello successivo", ha affermato Lee. “Tenere questa competizione e attirare i talenti dei designer di talento ci consente di fare proprio questo. Non vediamo l’ora di creare più opportunità per i creatori per modellare la prossima ondata di esperienze Galaxy. "
Da un pool di finalisti che includeva diverse voci ispirate alla bellezza della natura, il primo premio nella categoria ‘Next Mobile Wallpaper Paradigm’ è andato al finlandese Kalle Järvenpää per il suo sfondo "Garden of Galaxy". L’idea alla base del design del suo wallpaper è che "ogni dispositivo Galaxy viene fornito con un seme da cui nasce un fiore unico. L’aspetto di ogni fiore si basa su una combinazione di ‘geni’ generati casualmente e dall’ambiente. Crescono con il passare del tempo – senza bisogno di cure". Il primo premio nella categoria ‘Next Mobile+’ è stato assegnato a André Gouveia, Nuno Pires e João Pereira del Portogallo per il progetto ‘Star of Galaxy’, un accessorio mobile che si presenta come "un supporto robotizzato con una struttura articolata progettata per caricare e contenere dispositivi mobili abilitati a Bixby. Capace di inclinarsi e ruotare di 360 gradi, il supporto consente ai dispositivi di seguire e assistere l’utente attraverso il riconoscimento facciale e vocale, aggiungendo nuovi livelli di comfort e flessibilità a cose come videoconferenza, cucina, registrazione di video e altro ancora".
Garden of Galaxy by Kalle Jarvenpaa – vincitore Next Mobile Wallpaper Paradigm
Star of Galaxy by Andrà© Gouveia, Nuno Pires e Joao Pereira – vincitore Next Mobile Plus
Sul podio per la categoria Next Mobile Wallpaper Paradigm ci sono anche i progetti "Approachability of Galaxy" di Andre Cardoso (Portogallo) e "Blossom of Galaxy" di Guan Hong Yeoh (Malesia).
Andre Cardoso ha progettato il suo concetto di wallpaper attorno all’idea di avvicinare le persone in un momento in cui le interazioni faccia a faccia stanno diventando sempre più scarse: "ogni dispositivo ha essenzialmente il suo colore e quando gli utenti si incontrano, i loro sfondi iniziano a fondersi fino a quando non mostrano finalmente la stessa tonalità".
Il design del wallpaper di Guan Hong Yeoh è una rappresentazione visiva dell’energia in movimento: "ispirato dalla natura, il design di questo wallpaper presenta forme organiche colorate che creano bellissimi motivi geometrici basati sui suoni ambientali e sull’ora del giorno". Il design "manifesta nuove esperienze di coinvolgimento con elementi naturali e porta la natura invisibile nella magia di Galaxy".
Approachability of Galaxy by Andre Cardoso (Portugal)
Blossom of Galaxy by Guan Hong Yeoh (Malaysia)
Sul podio per la categoria Next Mobile+ ci sono anche i progetti "Fellas of Galaxy" di Cagatay Demirpence e Ece Demirpence (Turchia) e "Belt of Galaxy" di Alexander Rehn e Tobias Saller (Germania). Fellas of Galaxy trasforma il Galaxy Watch di Samsung in un giocattolo interattivo in grado di cantare canzoni, raccontare storie e altro per intrattenere il bambino dell’utente. La dock – che ricorda un maiale, un orso, un cervo o un coccodrillo – protegge e carica lo smartwatch e consente al suo display di fungere da bocca espressiva per ogni personaggio potenziato da Bixby. L’accessorio di Alexander Rehn e Tobias Saller, chiamato BELT, è stato progettato per aiutare gli utenti di tutte le età a mantenere una presa comoda dei dispositivi mobili Galaxy.
Fellas of Galaxy by Cagatay Demirpence e Ece Demirpence (Turchia)
BELT of Galaxy by Alexander Rehn e Tobias Saller (Germania)
Dopo aver accettato i rispettivi premi alla SDC19, Kalle e André hanno condiviso le loro opinioni su cosa significasse per loro partecipare al concorso Samsung Mobile Design. "È un’ottima opportunità poter lavorare con un’azienda delle dimensioni di Samsung", ha affermato Kalle. André ha descritto la prospettiva di lavorare con un’azienda come Samsung come un fattore motivante chiave per dare vita a Star, sperando che il dispositivo potrà essere prodotto e messo presto sul mercato: "Siamo qui per realizzare quel sogno", ha affermato André.