Già pochi giorni dopo che Samsung aveva iniziato a vendere i suoi smartphone Galaxy S10 si era iniziato a parlare del successivo smartphone top di gamma del produttore sudcoreano, il Galaxy Note10, che è ora ufficiale. E’ stato presentato nel corso del secondo evento Galaxy Unpacked di quest’anno, tenutosi il 7 agosto a New York. In realtà non c’è un solo Galaxy Note10, dobbiamo parlare di una vera e propria ‘serie Galaxy Note10’ essendo tre i modelli lanciati: il Galaxy Note10 principale, il piu’ grande Galaxy Note10+ e il Galaxy Note10+ 5G. Tutto il trio arriva in Italia, quindi andiamo a scoprire i tre phablet, quali differenze hanno e a quali prezzi Samsung Italia ce li propone.
Samsung Galaxy Note10
Samsung Galaxy Note10 Series – Video anteprima con le prime impressioni dal vivo
Come da tradizione per la linea Galaxy note di Samsung, anche la Note10 Series si presenta con l’immancabile S Pen. Da notare che è la prima volta che un Galaxy Note è disponibile in due dimensioni (il modello 5G è semplicemente un Galaxy Note10+ con in piu’ la connettività 5G). Questa decisione è stata presa da Samsung per consentire ai consumatori di trovare il Note più adatto alle proprie esigenze. Il design è edge-to-edge, con le cornici di destra e sinistra praticamente assenti e con il vetro di rivestimento leggermente curvato. Il Note10 base misura 151×71.8×7.9mm e pesa 168 grammi (per confronto, Galaxy S10: 149.9×70.4×7.9mm, 157 grammi) mentre il Note10+ misura 162.3×77.2×7.9mm e pesa 196 grammi (il Note10+ 5G misura come il Note10+ ma pesa 198 grammi). In tutti i modelli la S Pen è la stessa, con connettività Bluetooth LE, misura 5.8×4.35×105.08mm e pesa 3.04 grammi. L’alloggiamento della S Pen è nella parte inferiore del phablet.
"Da sempre, Galaxy Note si è contraddistinto per le migliori tecnologie e le più potenti funzionalità. Galaxy Note10 rinnova questo impegno per i fan della serie Note, che utilizzano lo smartphone per portare la propria produttività e creatività ad un livello superiore, e che passano in un attimo e senza sforzi da un’idea all’azione", ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. "Ogni elemento di Galaxy Note10 è stato progettato per aiutare gli utenti ad ottenere il meglio. Che si tratti di completare un importante progetto di lavoro, girare e modificare un video o divertirsi con il proprio gioco mobile preferito, Galaxy Note10 aiuta a farlo meglio e più velocemente".
Il Galaxy Note10+ 5G è lo stesso Galaxy Note10+ con in piu’ un modulo 5G che abilita lo smartphone alla connettività 5G.
Samsung Galaxy Note10
La serie Galaxy Note10 dispone di un display Dynamic AMOLED New Infinity-O, di diagonale 6.3 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2280 pixel) nel caso di Note10 e di diagonale 6.8 pollici con risoluzione WQHD+ (1440×3040 pixel) nel caso del Note10+. Il display è certificato HDR10+, quindi è in grado di visualizzare i contenuti in questo formato con una piu’ ampia gamma dinamica dei colori con metadati dinamici, e riduce la luce blu dannosa per gli occhi senza influire sulla qualità del colore per assicurare una visione confortevole. Ad alimentare l’intera serie Galaxy Note10 si trova un chipset octa-core a 7nm con architettura tri-cluster (2.7 GHz + 2.4 GHz + 1.9 GHz). Riguardo il processore, si tratta del nuovo Exynos 9825 in Europa, mentre negli USA e Cina dello Snapdragon 855 di Qualcomm.
Il Galaxy Note10 viene proposto con 8GB di RAM e 256GB di storage (non espandibile) mentre la batteria è una unità di 3500mAh e c’è il supporto per la ricarica wireless rapida (12W). Il Galaxy Note10+ viene proposto con 12GB di RAM e 256GB/512GB di storage (espandibile fino a 1TB) mentre la batteria è una unità di 4300mAh e c’è il supporto per la ricarica wireless rapida (20W). La ricarica rapida su cavo, solo sul Note10+, arriva a 45W (il caricabatterie da 45W va acquistato separatamente). Dopo l’introduzione sulla serie Galaxy S10, anche la serie Galaxy Note10 puo’ condividere la carica della batteria con altri dispositivi che si ricaricano wireless tramite standard Qi.
La connettività comprende Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4/5GHz fino a 1.2Gbps in download/e upload, Bluetooth v 5.0, ANT+, USB Type-C, NFC, GPS; assente la porta per l’ingresso di un jack audio da 3.5mm: tuttavia, nella confezione di vendita del Galaxy Note10 si trovano in dotazione un paio di auricolari con connettore USB Tipo-C.
Samsung Galaxy Note10 – Foto dal Vivo
Il comparto fotografico del Galaxy Note10 comprende una configurazione tripla-camera: 12MP (doppia apertura F1.5/F2.4, autofocus) + 12MP (apertura F2.1, autofocus) + 16MP (Ultra Wide, F2.2). Sul retro del Galaxy Note10+ si trova invece una configurazione quadcamera: 12MP (doppia apertura F1.5/F2.4, autofocus) + 12MP (apertura F2.1, autofocus) + 16MP (Ultra Wide, F2.2) + VGA (profondità, F1.4). Nella parte frontale di tutta la serie si trova una fotocamera da 10MP con apertura F2.2 e autofocus, contenuta in un foro posizionato in alto al centro del display.
LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note10 – focus Fotocamera tra Video Editing, AR Doodle e 3D Scanning
Il comparto fotografico della serie Galaxy Note10 offre diverse funzionalità, come ‘Video Fuoco Live‘ per regolare la profondità di campo in modo da poter sfocare lo sfondo e mettere a fuoco il soggetto, ‘Audio Zoom‘ per amplificare l’audio all’interno del video allontanando il rumore di fondo e ‘Super Stabilizzatore‘ per immagini stabili. E’ presente il supporto per l’editing di video on-device, quindi dopo aver registrato un video è possibile modificarlo istantaneamente, anche con l’aiuto della S Pen per selezionare con piu’ precisione i punti chiave sulla storyline. Per chi scatta molti selfie in situazioni di scarsa luminosità è disponibile la Modalità Notte sulla fotocamera anteriore. Galaxy Note10 integra nella fotocamera la funzionalità avanzate AR Doodle che consente di utilizzare la S Pen per personalizzare le foto con disegni dinamici, effetti e animazioni che seguono l’immagine. Solo sul Galaxy Note10+ è invece disponibile 3D Scanner che usa la fotocamera di profondità 3D ToF per eseguire la scansione di un oggetto e trasformarlo istantaneamente in un rendering 3D mobile.
Samsung Galaxy Note10
Samsung Galaxy Note10 – Fotocamere
La serie Galaxy Note10, inoltre, dispone di un lettore di impronte digitali a ultrasuoni sotto lo schermo, in grado di leggere i contorni 3D dell’impronta per un maggiore livello di protezione. Per i gamers, Samsung ha implementato nella serie Galaxy Note10 la funzionalità chiamata Registrazione Schermo con la quale è possibile registrare facilmente ciò che viene riprodotto sullo schermo, utilizzare contemporaneamente la fotocamera frontale per condividere le proprie reazioni. Inoltre, è presente un sistema di raffreddamento con Vapor Chamber (per Samsung è il più sottile al mondo) che ottimizza le prestazioni durante il gioco. Presente poi Game Booster che, grazie all’Intelligenza Artificiale, ottimizza le performance e il consumo di energia in base al gioco. E con il servizio di streaming P2P PlayGalaxy Link è possibile riprendere il gioco da dove si erano interrotti sul proprio PC e continuare a giocare in movimento senza bisogno di spazio di archiviazione locale.
La serie Galaxy Note10 monta stereo speakers con audio by AKG e supporto per audio surround con Dolby Atmos (Dolby Digital, Dolby Digital Plus compresi).
03-Samsung Galaxy Note10+ confrontato con S10+
Gli utenti di Galaxy Note puntano molto sulla produttività e la serie Galaxy Note10 puo’ offrire nuove tecnologie, funzionalità avanzate e integrazioni. Galaxy Note10 introduce la possibilità di appuntare note, convertire istantaneamente la scrittura a mano in testo digitale su Samsung Notes ed esportare il file in una serie di formati differenti, incluso Microsoft Word. È possibile, inoltre, personalizzare le note diminuendo o ingrandendo le dimensioni del testo, o modificandone il colore. E’ quindi possibile, ad esempio, formattare e condividere i report delle riunioni o trasformare idee e ispirazioni del momento in documenti da poter modificare in un secondo momento. La S Pen della serie Galaxy Note10 supporta le Air Actions per controllare lo smartphone con semplici ed intuitive gesture, senza toccare il display. Aprendo l’SDK di Air Actions a terze parti, gli sviluppatori possono creare controlli personalizzati che offrono agli utenti la possibilità di giocare o utilizzare le loro applicazioni preferite utilizzando le gesture. La serie Galaxy Note10 supporta Samsung DeX per utilizzare lo smartphone come un PC e integra il collegamento a Windows direttamente nel pannello rapido. Basta quindi un click per connettersi al proprio PC Windows 10 per controllare le notifiche, inviare e ricevere messaggi e rivedere le foto recenti. Per gli utilizzatori di Outlook mobile, la S Pen del Galaxy Note10 consente agli utenti di ottenere brevi anteprime quando passano la punta della penna su e-mail, eventi del calendario e contatti.
Infine, Galaxy Note10 viene alimentato dal sistema operativo Android 9.0 Pie con interfaccia utente Samsung One UI e supporta i servizi dell’ecosistema Samsung Galaxy tra cui Samsung Pay, Samsung Health, Samsung Knox e Bixby.
Samsung Galaxy Note10 – focus fotocamera frontale nel foro in-display
Samsung Galaxy Note10 – foto dal vivo
Samsung Galaxy Note10: funzioni della S Pen
Samsung Galaxy Note10: connessione diretta a PC Windows
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, il Galaxy Note10 viene proposto in due colorazioni, Aura Glow e Aura Black. Galaxy Note10+ invece, in Aura Glow, Aura Black e Aura White (solo nella versione da 512GB disponibile online sul sito web di Samsung). Galaxy Note10+ 5G viene proposto nella variante Aura Black. I preordini per Galaxy Note10 e Galaxy Note10+ sono aperti dal 7 al 22 agosto. Galaxy Note10 nella versione 8GB RAM con 256GB di memoria interna viene proposto al prezzo consigliato di 979 euro. Galaxy Note10+ nella versione 12GB RAM con 256GB di memoria interna espandibile viene proposto al prezzo consigliato di 1.129 euro; mentre nella versione 12GB RAM con 512GB di memoria interna espandibile, al prezzo consigliato di 1.229 euro, quest’ultimo disponibile solo su Samsung Shop online. Infine Galaxy Note10+ 5G 12GB RAM con 256GB di memoria interna espandibile viene reso disponibile al prezzo consigliato di 1.229 euro attraverso gli operatori telefonici partner, inizialmente TIM e Vodafone Italia. E’ possibile acquistare, entro il 30 settembre, il Galaxy Note10 aderendo all’iniziativa di supervalutazione dell’usato del vecchio smartphone fino a 400 euro (www.samsung.com/it/offer/prenotazionegalaxynote10/).
– Galaxy Note10 8GB/256GB Aura Black/Aura Glow 979 euro
– Galaxy Note10+ 12GB/256GB Aura Black/Aura Glow 1129 euro
– Galaxy Note10+ 12GB/512GB Aura Black/Aura Glow 1229 euro
– Galaxy Note10+ 12GB/512GB Aura White 1229 euro (in esclusiva sul sito Samsung)
– Galaxy Note10+ 5G 12GB/256GB Aura Black 1229 euro (in esclusiva TIM e Vodafone)
Solo negli Stati Uniti e in altri mercati è previsto anche il modello Galaxy Note10 5G, non in Italia.
Samsung Galaxy Note10 – Video Introduzione ufficiale
Galaxy Note10: video sul Design
Galaxy Note10: Collegamento rapido a Windows
Galaxy Note10: Integrazione DeX
Galaxy Note 10 e 10 Plus prime Impressioni
https://www.pianetacellulare.it/Confronta/confronta-3823-3824-3825.php
Credit delle foto dal vivo della Galaxy Note10 Series : Pietro Oliveri.
Samsung Galaxy Note10 – Infografica con tutte le caratteristiche
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…