Samsung ha comunicato che sui suoi dispositivi alimentati dalla piattaforma Android 9.0 Pie non renderà piu’ disponibili temi gratuiti, si potranno avere ‘per sempre’ solo a pagamento. Una modifica che non farà di sicuro piacere a coloro che sono abituati a cambiare l’interfaccia del proprio smartphone Samsung Galaxy attraverso uno dei temi gratuiti resi disponibili attraverso l’app Samsung Themes, preinstallata sui dispositivi che la supportano. Come segnalato da Sammobile, il cambiamento consiste in questo: sui dispositivi Samsung Galaxy con una versione di Android almeno 9 Pie, i temi gratuiti si potranno solo provare per un periodo di massimo 14 giorni dopo la prima applicazione. Al termine dei 14 giorni il telefono ripristinerà in automatico il tema predefinito.
Samsung sta informando gli utenti che utilizzano Samsung Themes attraverso un pop-up in-app, nel quale si legge quanto sotto riportato (tradotto dall’inglese):
"[Avviso] Modifica del periodo di utilizzo del tema gratuito a quattordici giorni (sistema operativo Android 9.0).
Saluti dal team di gestione di Samsung Themes.
Si informa che il criterio di uso del servizio gratuito dei temi è programmato per essere modificato a partire da Android OS 9.0 (P OS).
I temi gratuiti saranno utilizzabili per quattordici giorni dopo l’applicazione e la schermata Home cambierà automaticamente al tema predefinito di Touchwiz (nessun tema tema) al termine del periodo di utilizzo. Prima che la schermata iniziale venga modificata sul tema predefinito, forniremo due notifiche per aiutarvi a cambiare il tema in anticipo.
Prima notifica: un pop-up un giorno prima della scadenza del periodo di utilizzo di 14 giorni.
Seconda notifica: un pop-up 1O minuti prima della modifica automatica al tema predefinito.
Forniremo anche dei temi suggeriti insieme alle notifiche per aiutarvi a cambiare facilmente il vostro tema. Vogliamo ringraziare i nostri utenti per il supporto e ci preoccupiamo anche per i nostri designer per i loro sforzi nella realizzazione dei prodotti. Vi chiediamo di comprendere questa modifica della politica al fine di aiutare i nostri designer a continuare a creare prodotti di alta qualità e anche a fornire servizi stabili e soddisfacenti per voi.
Grazie."
Stando alla spiegazione di Samsung, il produttore non vuole che i creatori di temi per i dispositivi Samsung lavorino gratis, quindi vorrebbe garantire loro almeno un minimo guadagno derivante dalla vendita delle loro creazioni agli utenti che ne vogliono fare uso.
Stando alla stessa comunicazione, gli utenti che non riceveranno l’aggiornamento ad Android 9 Pie sui propri dispositivi esistenti con una precedente versione o che acquisteranno dispositivi con una versione di Android precedente a Pie potranno continuare ad utilizzare liberamente i temi gratuiti disponibili nel catalogo do Samsung Themes.
La nota di Samsung sul cambiamento previsto per i temi gratuiti per dispositivi Samsung Galaxy da Android 9 Pie
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…