Arriverà nel corso del terzo trimestre del 2019 (corrispondente al periodo di luglio-agosto-settembre) in mercati selezionati il Galaxy Home di Samsung, il primo altoparlante con assistente intelligente del produttore sudcoreano.
Se alla fine dello scorso anno Sammobile aveva riportato il lancio del Galaxy Home ‘prossimamente’, lo stesso sito ora ha citato un nuovo rapporto proveniente dal media The Korea Herald della Corea del Sud secondo il quale lo smart speaker arriverà nel terzo trimestre di quest’anno. "L’altoparlante Galaxy Home, che sarà il centro degli elettrodomestici Samsung, dovrebbe essere lanciato nella metà del secondo semestre dell’anno", ha detto Kim Hyun-suk, CEO della divisione Electronics di Samsung, in una intervista al The Korea Herald. "L’altoparlante con IA contribuirà al completamento dell’iniziativa IoT di Samsung", ha aggiunto Kim.
Il lancio del Galaxy Home è quindi ancora in programma, non è un progetto abbandonato, e il debutto nei primi mercati è da aspettarselo ‘a breve’. Quando di preciso, tuttavia, non si sa. Nel frattempo, ricordiamo che Sammobile aveva riportato che Samsung sta lavorando ad una versione piu’ economica del Galaxy Home, che è nato come dispositivo di fascia premium, e precisamente a qualcosa piu’ simile ad una risposta agli smart speaker accessibili Google Home Mini o Amazon Echo Dot.
Samsung Galaxy Home di fascia premium arriva, in selezionati mercati.
A questo punto possiamo aspettarci maggiori informazioni circa la disponibilità del Galaxy Home questa estate, forse nello stesso evento in cui la società sudcoreana introdurrà il Galaxy Note10 – lo scorso anno, Galaxy Home è stato annunciato all’evento Galaxy Unpacked 2018 del 9 agosto, occasione in cui è stato presentato ol Galaxy Note9.
Quando Samsung ha presentato il Galaxy Home avevamo presunto che il Galaxy Home non sarebbe arrivato nel mercato italiano, per il fatto che Bixby Voice ancora non era disponibile in Italia, ma in questi dieci mesi trascorsi dall’annuncio dello smart speaker Bixby è passato dall’essere disponibile solo in Stati Uniti, Corea del Sud e Cina all’esserlo anche in Italia. Questo lascia aperta la possibilità che il Galaxy Home potrà arrivare anche nel mercato italiano.
Dieci mesi sono trascorsi da quando il Galaxy Home è stato annunciato e questo fatto, combinato con il fatto che le capacità di Bixby non sono state migliorate molto negli ultimi mesi, ha portato molte persone a chiedersi se Samsung avesse deciso di abbandonare il lancio del suo smart speaker con digital assistant integrato. Non è questo il caso, fa sapere Sammobile, secondo le cui fonti il produttore sudcoreano sta ultimando lo sviluppo dell’app complementare per Galaxy Home prima del lancio ufficiale del prodotto. Questa app servirà per la configurazione di un nuovo Galaxy Home prima, e per gestire le impostazioni di esso (Bixby compreso) poi.
Samsung non ha ancora menzionato un prezzo per il Galaxy Home ma, trattandosi di un prodotto premium, non dovrebbe costare poco. Il prezzo dovrebbe essere in linea con quello dei concorrenti Google Home Max (399 dollari in USA) e Amazon Echo Plus (149 dollari in USA) piazzandosi sullo stesso livello dell’HomePod di Apple (349 dollari). Di questi, in Italia si trova disponibile solo Amazon Echo Plus (149,99 euro).
Il Samsung Galaxy Home.
Questo primo smart speaker di Samsung è realizzato in collaborazione con AKG, si presenta con una forma cilindrica che poggia su tre piedi, ha luci a LED nella parte superiore e si concentra molto sulla qualità audio. Grazie all’assistente Bixby integrato, che coglie i comandi vocali attraverso un array di microfoni a lungo raggio, consente di gestire elettrodomestici e altri dispositivi connessi in casa (lavatrici, smartphone, TV, frigoriferi, e altro ancora).
Samsung Galaxy Home…’mini’ in arrivo?
Samsung è in ritardo nell’entrare nel mercato degli altoparlanti intelligenti con assistente digitale integrato e lanciarsi con un solo prodotto di fascia premium potrebbe non essere la scelta piu’ giusta. Secondo quanto riferito alla fine dello scorso anno da Sammobile, Samsung avrà difficoltà a vendere tanti Galaxy Home, motivo per cui uno smart speaker piu’ economico alimentato da Bixby potrebbe aiutare il colosso sudcoreano a vendere piu’ suoi altoparlanti intelligenti. E questo dovrebbe arrivare: da quanto appreso, Samsung sta lavorando sul dispositivo con numero di modello ‘SM-V310’. Poichè Galaxy Home ha il numero di modello SM-V510 si presume che Samsung sta lavorando su una versione ‘mini’ del Galaxy Home. Altre informazioni non sono al momento note, anchse se presumibilmente a livello di design sarà di forma piu’ piccola rispetto all’originale Galaxy Home.
Samsung presenta Galaxy Home (replay)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…