Alcuni proprietari di Samsung Galaxy Note8 hanno portato alla luce alla fine dello scorso anno il problema che alcuni telefoni non si accendono o si ricaricano dopo che la batteria si è scaricata completamente. Ci sono stati anche alcuni rapporti dai possessori di Galaxy S8+ che hanno affrontato un problema simile. Samsung ha ora riconosciuto il problema, come segnalato da Sammobile, limitandosi al momento a sostituire i telefoni interessati. Ad oggi non è chiaro quale sia la causa del problema della batteria Galaxy Note8.
Samsung dopo i problemi di surriscaldamento e incendio avuti lo scorso anno con il Galaxy Note7 ha sottoposto a numerosi test la batteria scelta per alimentare il Galaxy Note8 ma a quanto pare questi test non sono bastati. Fortunatamente non sono ancora emersi casi di Galaxy Note8 esplosi, con il problema piu’ grave limitato al fatto che alcune unità di Note8 non si riaccendono una volta che la batteria raggiunge lo 0% di carica. Sono diversi i proprietari di Note8 che hanno lamentato questo problema nel forum ufficiale Samsung e, da quanto appreso, il produttore sudcoreano si è impegnato a sostituire i loro Note8 ‘morti’ con dispositivi ricondizionati.
Stando a quanto riferito da Sammobile, la concentrazione maggiore di proprietari di Note8 che hanno lamentato il problema è negli Stati Uniti, da qui l’ipotesi che potrebbero essere interessate solo le unità alimentate dal chipset Snapdragon 835 di Qualcomm e non dal chipset Exynos di Samsung (in Italia viene venduto il telefono con chipset Exynos).
E’ davvero un problema insolito che non sembra trovare una soluzione facile: perchè alcuni Note8 possono riaccendersi se hanno una autonomia della batteria residua anche solo dell’1% ma se dello 0% muoiono completamente? Il problema dovrebbe essere hardware e non software, altrimenti riguarderebbe molte piu’ unità, ma resta da capire se è legato alla batteria o a qualche contatto interno al device.
Per il momento c’è solo una cosa che possono fare i proprietari di Galaxy Note8 per stare tranquilli di non dover portare in assistenza il phablet per chiedere la riparazione/sostituzione: fare in modo che la batteria non si scarichi del tutto. Chi ha un Galaxy Note8 con la batteria completamente scarica e che non vuole saperne di riaccendersi deve invece contattare il servizio assistenza di Samsung.
Samsung ha riconosciuto il problema della batteria di alcune unità di Galaxy Note 8. La società sudcoreana ha inviato la seguente dichiarazione: "Samsung sta prendendo sul serio tutte le segnalazioni di questo tipo, abbiamo ricevuto solo un numero molto limitato di richieste dei clienti e, sfortunatamente, non possiamo commentare ulteriormente la questione." La dichiarazione è vaga, si spera che Samsung fornirà maggiore chiarezza in futuro.
Prima di riconoscere il problema ufficialmente, nel forum di Samsung un amministratore di nome SamsungMel ha consigliato ai clienti di restituire i propri dispositivi interessati dal problema per richiedere un’unità di sostituzione in garanzia: "Questo particolare problema con il Note8 che non si accende è sicuramente qualcosa che vogliamo affrontare immediatamente".
Puo’ capitare che smartphone completamente scarichi non si riaccendono subito appena collegati al caricabatteria ma questo solitamente avviene perchè devono trascorrere alcuni minuti in modo che la batteria si carichi del minimo per poter mantenere il dispositivo acceso; i Galaxy Note8 afflitti dal problema si possono lasciare anche ore in carica ma non si riaccenderanno.
Lo scorso anno Samsung ha dovuto richiamare tutte le unità di Galaxy Note7 dopo le sempre piu’ numerose segnalazioni da parte degli utenti di telefoni esplosi: speriamo che il problema che riguarda il Galaxy Note8 sia molto piu’ contenuto.
Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2018.
Samsung Galaxy Note 8 che non si carica