Galaxy S8, Android Oreo in distribuzione in Italia

Samsung il 26 gennaio ha chiuso il programma di beta-testing di Android Oreo per Galaxy S8 con la distribuzione della build finale iniziata l'8 febbraio poi sospesa una settimana dopo e ripresa il 22 febbraio. Dal 27 febbraio in Italia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il beta testing di Oreo su Galaxy S8

All’inizio dello scorso mese di novembre Samsung ha lanciato il programma Experience 9.0 Beta per far testare l’aggiornamento Android Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8+ ad un gruppo di utenti tester selezionati. In meno di un mese la società ha rilasciato due build beta, poi a fine novembre è arrivata la terza beta, il 14 dicembre è invece arrivata la beta 4 e il 28 dicembre la beta 5 per chiudere con l’ultima rilasciata l’11 gennaio. Nel primo mese e mezzo di test, le build beta di Android 8.0 per Galaxy S8 e S8+ sono state rilasciate solo in Stati Uniti e Regno Unito, ma il 18 dicembre è partita la ‘Fase 2′ del programma che ha previsto l’estensione del programma anche in India, Cina, Spagna, Francia, Germania e Polonia. Nel frattempo, un rappresentante di Samsung UK ha confermato che la versione finale di Oreo "dovrebbe essere pronta entro il 2018" non bilanciandosi su una data alcuna data precisa. Due mesi dopo l’avvio del beta-testing di Oreo, la società ha comunicato che dal 5 gennaio non è piu’ possibile iscriversi al programma che si è concluso ufficialmente il 26 gennaio (termine posticipato dal 15 gennaio e poi ancora dal 17 gennaio). Il 30 gennaio Samsung ha ringraziato chi ha partecipato al testing. 

BUILD DINALE – Il 30 gennaio, riferisce Sammobile, Samsung ha iniziato ad inviare un messaggio di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al programma di beta testing di Android Oreo per Galaxy S8 e S8+ Oreo e questo potrebbe significare che il rilascio dell’aggiornamento ufficiale potrebbe essere vicino. All’interno dell’app Samsung Members, gli utenti che hanno partecipato al testing di Oreo hanno ricevuto questo messaggio: "Un grande GRAZIE a tutti voi per la vostra travolgente risposta alla Beta di Samsung Experience 9.0. Stiamo facendo del nostro meglio per distribuire la versione S/W ufficiale. Distribuiremo la versione S/W ufficiale ai beta tester 1 giorno prima. Dopo l’aggiornamento alla versione S/W ufficiale, non sarà più possibile visualizzare i VOC in modalità Beta, ad esempio Beta feedback e Beta community. Grazie per tutto il supporto in questo periodo.". Il rollout di Android 8 su Galaxy S8 è poi iniziato l’8 febbraio.

BETA 6 – Samsung l’11 gennaio 2018 ha rilasciato l’ultima beta di Oreo per Galaxy S8 e S8+, con versione software ZRA5. Nel changelog di questa release, Samsung ringrazia gli utenti che hanno partecipato al testing della versione beta di Samsung Experience 9.0 con Android Oreo, aggiungendo che contiene correzioni di bug e miglioramenti per la stabilità generale del software. Questa release risolve il bug per cui Bixby briefing non funzionava quando si impostava l’allarme, quello per cui dopo aver terminato una chiamata il telefono si bloccava e riavviava, quello per cui si vedevano informazioni errate sul display con Download Booster, quello per cui Samsung Cloud crashava o si bloccava ogni volta che si cancellava un vecchio backup, il problema col sensore accelerometro che aumentava il consumo della batteria, quello per cui il telefono si bloccava e si riavviava dopo che l’altra persona riattaccava. E ancora, è stato risolto il malfunzionamento della scheda Gallery Today in Bixby Home, risolto il problema con le app appena scaricate che mostravano due icone della stessa app, risolto il problema per cui l’allarme suonava per meno di un secondo prima di spegnersi, risolti i problemi di malfunzionamento nella tastiera Samsung, l’app Linkedin è stata resa cancellabile, risolto il problema per cui il riconoscimento del volto non funzionava e quello per cui il riconoscimento dell’iride era lento, risolto il bug per cui Smart View risultava non connesso, risolto il problema dell’app Messaggi che si chiudeva dopo l’invio di un messaggio, risolto il problema che troncava l’ora e la data sul pannello dei collegamenti rapidi, risolto il problema dell’icona di Whatsapp visualizzata come cerchio vuoto quando impostato lo stato su ‘mostra numeri’, risolto il bug per cui l’app email si bloccava spesso, risolto il problema che impediva di interrompere Samsung Health dal pannello delle notifiche, risolto il problema che richiedeva molto tempo nella disinstallazione delle app, risolti i problemi di crash per S Finder, risolto il problema per cui di tanto in tanto le cartelle sicure non potevano utilizzare lo sblocco tramite impronte digitali o riconoscimento dell’iride, e risolto il problema per cui il badge di WeChat non veniva aggiornato.

BETA 5 – Samsung il 28 dicembre 2017 ha iniziato a distribuire un nuovo firmware beta con Android Ore 8.0 per Galaxy S8 e Galaxy S8+ definito come la "seconda beta" per le unità indiane, motivo per cui questa beta non sembra essere destinata ai mercati d’Europa che rientrano nel programma di beta testing (è comunque il quinto firmware beta in distribuzione), almeno non all’inizio. Come riferito da Sammobile, la versione software di questa beta è ZQLE e si concentra su correzioni di bug senza introdurre nuove funzionalità. Chi è iscritto al programma di beta testing puo’ accedere alle impostazioni del telefono, toccare Aggiornamento software, quindi ricercare la disponibilità del nuovo firmware ed eventualmente scaricarlo. Questo aggiornamento pesa circa 610 MB.

BETA 4 – Il 14 dicembre 2017 Samsung ha iniziato la distribuzione tramite over-the-air della quarta beta di Android Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8 + nel Regno Unito, con un peso di 850MB circa. Dal changelog ufficiale, la quarta build di Android Oreo per S8/S8+ porta con se miglioramenti della stabilità del dispositivo, correzioni di bug, Funzionalità nuove e/o migliorate, ulteriori miglioramenti alle prestazioni. Questi i bug risolti: • Le app Galaxy si arrestavano a volte. • I consumi della batteria erano eccessivi. • Il dispositivo continuava a bloccarsi per più di 5 secondi. • Samsung Theme si chiudeva ad intermittenza. • La messaggistica si chiudeva ogni volta che veniva impostata una emoij. • L’app Impostazioni si arrestava ad intermittenza. • A volte il dispositivo si surriscaldava e si riavviava durante il gaming. • Il telefono non riconosceva a volte la scheda di memoria esterna. • Errori si sincronizzazione con Samsung Cloud. • Accesso non possibile al Samsung Account. • Il dispositivo a volte si riavviava durante l’inattività. • Impossibile riconoscere il Kakao Bank ID. • Il dispositivo a volte vibrava senza motivo. • Il WiFi si attivava durante la riproduzione di video su Internet. • Foto non mostrate nella ganeria. • La riproduzione di foto in movimento chiudevano l’app. • GameTools si chiudeva a volte nei giochi.

BETA 3 – Il 23 novembre 2017 Samsung ha iniziato la distribuzione tramite over-the-air della terza beta di Android Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8 + nel Regno Unito, con un peso di 600MB circa. Dal changelog ufficiale, la terza build di Android Oreo per S8/S8+ ha migliorato la stabilità della connettività bluetooth, ha incluso le patch di sicurezza di Android di novembre e risolto diversi bug, quali ad esempio: quello che faceva fallire l’autenticazione biometrica, quello di visualizzazione dell’ora, il bug all’input touch all’inizio di un gioco o al cambio della risoluzione, quello che impediva l’apertura della fotocamera dalla schermata di blocco, touch che non rispondeva nella schermata di blocco, 3 secondi di skip in riproduzione musicale, quello che chiudeva la tastiera Samsung alla selezione di una emoji e altri ancora.

Le build beta di Android Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono state disponibili solo per utenti selezionati candidati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nella Corea del Sud, India, Cina, Spagna, Francia, Germania e Polonia. Chi era interessato a partecipare al programma beta di Android Oreo per Galaxy S8/S8+ – se ci si trova in uno dei paesi dove è aperto – poteva fino al 5 gennaio scaricare l’applicazione Samsung Members o Samsung+ e chiedere di partecipare al programma Experience 9.0 Beta. In Italia non è stato aperto il programma Experience 9.0 Beta e per i Galaxy S8/S8+ italiani è arrivata direttamente la build finale di Android Oreo.

Galaxy S8, Samsung lancia programma Experience 9.0 Beta per testare Android Oreo

Galaxy S8, Samsung lancia programma Experience 9.0 Beta per testare Android Oreo

Dal 27 febbraio 2018, l’aggiornamento software che introduce Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e Galaxy S8+ è disponibile in Italia.

All’inizio dello scorso mese di novembre Samsung ha lanciato il programma Experience 9.0 Beta per far testare l’aggiornamento Android Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8+ ad un gruppo di utenti tester selezionati. L’8 febbraio è iniziato ufficialmente il rollout della build finale in Europa, a partire dalla Germania. Tuttavia, solo una settimana dopo aver iniziato la distribuzione dell’aggiornamento software, Samsung ha sospeso la distribuzione dell’aggiornamento, sospensione che è durata circa una settimana: il 22 febbraio il roll-out è stato ripreso. Il 27 febbraio 2018 è iniziata la distribuzione di Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e Galaxy S8+ in Italia per i modelli non brandizzati ma al 26 marzo risultano aggiornabili quasi tutti i modelli, anche quelli con brand Vodafone, TIM, Wind e 3 (fa eccezione solo il SM-G955F ITV Italy – No Brand).

I primi proprietari di Galaxy S8 e S8+ che hanno aggiornato il loro telefono ad Oreo hanno riscontrato un problema che non è stato rilevato durante il periodo di due mesi di beta testing e, in attesa della sua risoluzione, la distribuzione dell’aggiornamento era stata sospesa per riprendere poi il 22 febbraio. Da questo giorno è quindi in distribuzione un aggiornamento minore per gli utenti che già avevano aggiornato ad Oreo i loro Galaxy S8 e S8+ e un aggiornamento completo per gli altri.  

Sammobile ha riportato la dichiarazione di un portavoce di Samsung che ha spiegato il motivo per cui la distribuzione di Oreo per Galaxy S8 e S8+ era stata sospesa: "Dopo un numero limitato di casi in cui i dispositivi Galaxy S8 e S8 + si sono riavviati in modo imprevisto con Android 8.0 Oreo, abbiamo temporaneamente interrotto l’implementazione dell’aggiornamento" Samsung si era quindi impegnata ad "esaminare il problema internamente per garantire che l’impatto sui dispositivi interessati sia ridotto al minimo e l’implementazione dell’aggiornamento possa riprendere il più rapidamente possibile". 

ANDROID 8.0 OREO SU GALAXY S8 – Lo scorso anno, Galaxy S7 e Galaxy S7 hanno iniziato a ricevere ufficialmente l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat meno di due settimane dopo la conclusione del programma di beta-testing, con il rollout iniziato a metà del mese di Gennaio 2017 in alcuni paesi, mentre negli altri è arrivato nel mese di Febbraio. Le stesse tempistiche valgono quest’anno per la distribuzione di Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e Galaxy S8+, con i vari step pero’ posticipati di un mese circa. Infatti, Oreo ha iniziato ad arrivare su Galaxy S8 e Galaxy S8+ l’8 febbraio.

La società sudcoreana si è voluta prendere tutto il tempo necessario, circa tre mesi, per mettere a punto una build stabile, con il minor numero di bug al fine da offrire sin da subito agli utenti che per primi aggiornano i loro telefoni ad Oreo una esperienza priva di problemi. Samsung ci ha provato perlomeno, considerato che per una settimana il roll-out è stato sospeso per un problema trovato nella prima build finale. 

Quando arriva Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e Galaxy S8+ italiani? Il 27 febbraio 2018 è iniziata la distribuzione di Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e Galaxy S8+ in Italia per i modelli non brandizzati, ma risultano a fine Marzo aggiornabili tutti i telefoni con brand Vodafone, TIM, Wind e 3.

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2018.

Android 8 Oreo su Galaxy S8 e S8+ in Italia

Galaxy S8 SM-G950F ITV Italy – No Brand
Modello: SM-G950F
Nome modello: Galaxy S8
Paese: Italia
Versione Android: 8.0.0
Changelist: 12993647
Data Build: Lunedi, 19 Febbraio 2018 14:32:41 +0000
Livello Patch di Sicurezza: 21-02-2018
Codice Prodotto: ITV
PDA: G950FXXU1CRB7
CSC: G950FOXM1CRAP

Galaxy S8 SM-G950F – Brand H3G (3)
Model SM-G950F
Model name Galaxy S8
Version Android 8.0.0
Changelist 12993647
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:32:41 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code HUI
PDA G950FXXU1CRB7
CSC G950FHUI1CRB7

Galaxy S8 SM-G950F – Brand TIM
Model SM-G950F
Model name Galaxy S8
Version Android 8.0.0
Changelist 12993647
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:32:41 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code TIM
PDA G950FXXU1CRB7
CSC G950FTIM1CRAP

Galaxy S8 SM-G950F – Brand Vodafone
Model SM-G950F
Model name Galaxy S8
Version Android 8.0.0
Changelist 12993647
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:32:41 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code OMN
PDA G950FXXU1CRB7
CSC G950FOVF1CRAJ

Galaxy S8 SM-G950F – Brand Wind
Model SM-G950F
Model name Galaxy S8
Version Android 8.0.0
Changelist 12993647
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:32:41 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code WIN
PDA G950FXXU1CRB7
CSC G950FWIN1CRC1

Galaxy S8 SM-G955FD ITV Italy – No Brand
Modello: SM-G955FD
Nome modello: Galaxy S8+
Paese: Italia
Versione Android: 8.0.0
Changelist: 12993656
Data Build: Lunedi, 19 Febbraio 2018 14:23:54 +0000
Livello Patch di Sicurezza: 01-02-2018
Codice Prodotto: ITV
PDA: G955FXXU1CRB7
CSC: G955FOXM1CRAP

Galaxy S8 SM-G955F ITV Italy – No Brand
– Non disponibile

Galaxy S8 SM-G955F – Brand  H3G
Model SM-G955F
Model name Galaxy S8+
Version Android 8.0.0
Changelist 12993656
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:23:54 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code HUI
PDA G955FXXU1CRB7
CSC G955FHUI1CRB7

Galaxy S8 SM-G955F – Brand TIM
Model SM-G955F
Model name Galaxy S8+
Version Android 8.0.0
Changelist 12993656
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:23:54 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code TIM
PDA G955FXXU1CRB7
CSC G955FTIM1CRAP

Galaxy S8 SM-G955F – Brand Vodafone
Model SM-G955F
Model name Galaxy S8+
Version Android 8.0.0
Changelist 12993656
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:23:54 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code OMN
PDA G955FXXU1CRB7
CSC G955FOVF1CRAJ

Galaxy S8 SM-G955F – Brand Wind
Model SM-G955F
Model name Galaxy S8+
Version Android 8.0.0
Changelist 12993656
Build date Mon, 19 Feb 2018 14:23:54 +0000
Security Patch Level 2018-02-01
Product code WIN
PDA G955FXXU1CRB7
CSC G955FWIN1CRC1

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2018.

Impostazioni privacy