Samsung Electronics ha annunciato 360 Round, una nuova fotocamera per lo sviluppo e lo streaming di contenuti 3D di alta qualità per specialisti e appassionati che richiedono una superiore esperienza di realtà virtuale (VR). Samsung ha svelato la fotocamera 360 Round in occasione della Samsung Developer Conference (SDC 2017) che si è tenuta il 18 ottobre a San Francisco.
La fotocamera Samsung 360 Round dispone di 17 lenti, divise in otto coppie posizionate orizzontalmente e una sola lente posizionata verticalmente, e ha un design durevole e compatto che offre una resistenza all’acqua e alla polvere come previsto dalla certificazione IP651 e garantita "per l’utilizzo nelle condizioni climatiche quotidiane" secondo quanto riferito dalla società, ritenuta "una scelta ideale per catturare contenuti anche negli ambienti più impegnativi".
Samsung 360 Round è realizzata con un telaio a corpo unico progettato per ridurre il calore che elimina la necessità di un ventilatore di raffreddamento e riduce al minimo la dimensione e il peso. Senza ventola, oltre al peso minore, viene evitata la presenza rumore di fondo durante i video e i livestreaming.
Samsung 360 Round supporta il livestreaming con risoluzione video 4K con audio spaziale e puo’ creare immagini 3D con profondità. Samsung promette trasmissioni in livestreaming con bassa latenza.
Lato software, la fotocamera integra funzioni aggiuntive tra cui software per PC per il controllo e l’elaborazione delle immagini, memoria esterna espandibile e la possibilità di registrare in modo prolungato per qualsiasi tipo di lavoro.
Samsung 360 Round
Secondo la società sudcoreana, la crescita di piattaforme di contenuti 360, come Samsung VR, Facebook e YouTube, nonché la diffusione di video 360 attraverso i media più importanti, ha aumentato la necessità di poter realizzare video 360 di alta qualità VR tra i professionisti e gli appassionati. "360 Round è il primo prodotto a soddisfare queste esigenze combinando immagini di alta qualità a 360 gradi con una profondità 3D avanzata ad un prezzo ragionevole rispetto ad altre fotocamere professionali 360" secondo Samsung.
"Samsung 360 Round è un testamento della nostra leadership nel mercato VR." ha dichiarato Suk-Jea Hahn, vice presidente esecutivo del Team Global Mobile B2B di Samsung Electronics, aggiungendo che "Abbiamo sviluppato un prodotto che contiene caratteristiche innovative di VR, consentendo ai produttori di video e ai professionisti di trasmettere e produrre facilmente contenuti 3D di alta qualità. La combinazione di funzionalità di livestreaming, la resistenza all’acqua IP65 e 17 lenti rendono questa macchina fotografica ideale per una vasta gamma di casi di utilizzo che i nostri clienti vogliono: dallo streaming in diretta di eventi importanti alla ripresa in strutture di formazione in varie industrie".
Round 360 è progettata per collegarsi facilmente e rapidamente ad apparecchiature aggiuntive, come un microfono esterno e memorie di storage per il salvataggio di file di grandi dimensioni.
Riguardo prezzi e disponibilità, Samsung 360 Round viene resa disponibile a partire dal mese di Ottobre negli Stati Uniti prima di espandersi in altri mercati nel tempo. Il prezzo non è stato comunicato, ma non dovrebbe essere una fotocamera economica.